venerdì 13 luglio 2012

I'm back: Confettura di Albicocche & Lavanda

Apricot & Lavander Jam

Non ci credo, sono passati esattamente 7 mesi dall'ultimo post de Lo Scief Scientifico. Allora eravamo in inverno oggi siamo in piena estate, e mi sembra ieri tanto i giorni sono stati intensi e pieni pieni. Spesso mi siete venuti in mente ed alcuni di voi mi hanno anche scritto per sapere che fine avessi fatto. Già, ma che fine ho fatto? Ho fatto la fine di Dr. Jackill e Mr. Hide: di giorno insegnante e di sera studente. Ebbene sì sono ritornata fra i banchi!!!! Vi tengo ancora qualche mese sulle spine perchè questa nuova avventura si chiuderà solo a fine Dicembre e spero di uscirne vincitrice. Il 30 Giugno invece ho smesso i panni dell'insegnante e mi sto godendo un po' di calma e tranquillità e soprattutto di casa, giardino e orto....e sono contenta!

La confettura che vi propongo oggi è un classico....albiccocche e lavanda.....per me però è stata la prima volta e ne sono rimasta entusiasta. Il prossimo inverno sarà di nuovo estate!

CONFETTURA di ALBICOCCHE & LAVANDA
Per 4 vasetti da 250ml

1,3 Kg Albicocche (già pulite e tagliate a pezzetti)
650 g Zucchero
5 Spighe fresche di Lavanda (*)
1/2 Limone (succo)

In una capiente ciotola di ceramica o di vetro mettere le albicocche e lo zucchero. Mescolare ed aggiungere 3 spighe intere e 2 sgranate (quindi solo i fiori). Lasciare macerare in frigorifero per 10-12 ore mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo togliere la tre spighe intere e cuocere la confettura per 10' da quando ha raggiunto il bollore (oppure fino a quanto raggiunge i 105°C). Invasare nei vasi sterilizzati e tappare subito.
Lavander Honey To Be....

Io sterilizzo i vasi in questo modo: li lavo con acqua e sapone e li sciacquo molto bene. Li metto sulla placca del forno con i tappi (rivolti all'insù) e metto in forno. Accendo a 100-125°C e li tengo caldi fino al momento di invasare.
(*) Fare attenzione alla quantità di lavanda da aggiungere perchè se si esagera la confettura prende un gusto amaro e quasi di sapone. Io ho provato con 5 spighe belle piene (di quelle che vedete in foto) e l'ho trovata perfetta.

Un sorriso bello,
D.