sabato 18 aprile 2009

Chocolate Truffle Cake


Ho preso questa ricetta dalla rivista inglese “Feel Good Food” e l’ho preparata per Lorenzo , il mio nipotino che è un amante del cioccolato già a 3 anni!!

CHOCOLATE TRUFFLE CAKE
100gr Cioccolato fondente
6 Tbs Latte
175gr Burro morbido
175gr Zucchero
4 Uova
150gr Farina autolievitante
½ Tsp Lievito chimico
100gr Farina di Mandorle
1 Pizzico di Sale

Per i tartufi e la farcia al cioccolato
250gr Crème fraîche
350gr Cioccolato fondente
Cacao amaro

Occorrente
Due tortiere da 20cm con bordi alti 3-4cm

Preriscaldare il forno a 180°C. Fondere il cioccolato a bagnomaria o nel micronde insieme ai 6 cucchiai di latte e lasciare raffreddare. Nel frattempo montare a crema il burro e lo zucchero con le fruste elettriche. Aggiungere le uova una alla volta e quando queste sono ben assorbite, setacciare sopra il composto la farina e il lievito. Mescolare bene con una frusta o un cucchiaio di legno. In ultimo, aggiungere la farina di mandorle e mescolare nuovamente. A metà dell’impasto aggiungere il cioccolato fuso e all’altra metà, quella rimasta bianca, due cucchiai di latte. Riempire con cucchiaiate alternate bianche e nere le due tortiere e con un lungo stuzzicadenti girare per creare un effetto marmorizzato. Infornare e cuocere per 25-30 minuti, prova stecchino. Raffreddare nelle tortiere per 5 minuti, poi sformare e lasciare raffreddare su due griglie.
Per fare i tartufi, riscaldare in un pentolino 5 cucchiai di crème fraîche fino a quando inizia a bollire, spegnere, aggiungere 150gr di cioccolato spezzettato e mescolare fino a quando è sciolto e il composto liscio. Lasciar raffreddare per un’oretta e poi mettere in frigorifero a solidificare bene. Quando solido, dividere il composto in 16 parti e formare con le mani dei tartufi. Rimettere in frigorifero a solidificare nuovamente.
Per la farcia, scaldare come prima il resto della crème fraîche, spezzettare i restanti 200gr di cioccolato, aggiungerlo alla panna calda e mescolare fino a quando è completamente sciolto. Lasciare raffreddare per un’oretta.
Per assemblare la torta, mettere su un piatto da portata il primo strato di torta e spalmare un terzo della farcia, coprire con il secondo strato di torta e ricoprire tutta la superficie (bordi compresi) con il resto della farcia. Grattuggiare 2 quadretti di cioccolato e spargere con il cioccolato grattuggiato il bordo esterno della torta. Ripassare i tartufi nel cacao amaro e posizionarli sul bordo di cioccolato grattuggiato.
Lasciare la torta a temperatura ambiente fino al momento di consumarla. Può essere preparare il giorno prima o addirittura congelata (consumarla però entro un mese).

Un sorriso cioccolatoso,
Diletta
EDIT 19 Aprile 2009: Ne ho assaggiato un pezzettino e devo dire che sono rimasta molto sorpresa dal gusto di questa torta. Temevo risultasse un pochino troppo carica ma, al contrario, è molto equilibrata. Rimane bella morbida e umida.

15 commenti:

  1. wow che torta cosi alta , cosi cioccolatoso , cosi buono e ricco !

    RispondiElimina
  2. Commento di mio figlio Mattia (stragoloso): mamma, falla sta torta, subito.
    Brava Dile, oltre ad essere buona si presenta benissimo.

    RispondiElimina
  3. Cavolini, sembrano tartufi !
    Buona domenica Dile
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Wow che torta... beato il tuo nipotino!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Girls! ne ho appena assaggiato un angolino....troppo troppo buona! Temevo un dolce pesante e devo dire che invece è molto equilibrato. La torta rimane bella umida senza la necessità di bagnarla.
    Un sorriso goloso,
    D. :)

    RispondiElimina
  6. tu fai quello che ti pare, dì quello che ti pare
    ma questa tu la rifai per ME senza neanche provare a trovare scuse...la prossima volta quando senza coliche me la sbaferò tutta
    eh eh

    RispondiElimina
  7. Ciao :-) complimenti per questa meraviglia,volevo chiederti,per creme fraiche si intende la panna acida? e ancora 6 tbs di latte a cosa corrisponde? Grazie.

    RispondiElimina
  8. Grazie ancora!
    Maria scusa il ritardo....la creme fraiche sarebbe un po' diversa dalla panna acida,in quanto meno acida. Io la trovo all'Slunga generalmente. Se pero' non riesci proprio a trovarla, puoi sostituirla con la panna acida. Io non avevo abbastanza creme f. ed ho fatto un po' e un po'. 1tbs corrisponde a 15ml quindi circa 90ml di latte.

    Un sorriso!

    RispondiElimina
  9. Grazie Diletta :-) e complimenti per il tuo blog,ormai è tra i miei preferiti.

    RispondiElimina
  10. ciao sono arrivata a te attraverso Blunotte.
    mi piacciono le torte al cioccolato e mi piace anche il tuo blog.
    ciao

    RispondiElimina
  11. Ciao Diletta :-) ho fatto la chocolate truffle cake.buonissima grazie per averla postata.

    RispondiElimina
  12. Ho provato il tuo choccolate truffle cake per una torta da battesimo , come te avevo paura risultasse pesante , ma mi serviva una base stabile e allora ho azzardato.....ma il risultato è stato ottimo e tutti hanno gradito....grazie per la precisione nella ricetta....cao....

    RispondiElimina
  13. ciao bellissima questa tortaaaa e buonissima immagino!!! e visto che la voglio fare ma variandola un pò ti vorrei chiedere se come crema uso una ganache al cioccolato ci sta male? e se la faccio in due strati e nello strato di mezzo metto fragole tartufi???

    RispondiElimina
  14. Ciao Linda,
    allora per la ganache al cioccolato non ci sono problemi in quanto anche quella che ho usato io è una ganache in cui ho usato al posto della panna la creme fraiche.
    Per la farcitura: se le fragole tartufi sono fragole ricoperte di cioccolato allora penso possa andare bene. Mi raccomando però metti comunque uno strato di farcia (la ganache che usi per ricoprire) in mezzo.
    Un sorriso ghiotto,
    D.

    RispondiElimina