lunedì 25 maggio 2009

Frisceu Liguri

Frisceu Liguri
Insieme alla focaccia (nelle sue varie versioni), alla panissa, alla farinata, alle trofie con il pesto (le patate e i fagiolini), al polpettone di fagiolini e ai pansotti con il sugo di noci, i frisceu sono i miei preferiti fra le preparazioni delle cucina ligure. A dire il vero piu' ci penso e piu' me ne vengono in mente...il coniglio con i pinoli, le verdure ripiene, le frittelle di gianchetti...insomma, diciamo pure che la cucina ligure in generale e' fra le mie preferite.
Sono ottimi come aperitivo o antipasto all year round, ma a casa mia tornano (un po' come le rondini) ogni anno in primavera/estate quando si mangia tutti insieme sul terrazzo e io li friggo direttamente fuori.
La ricetta e' molto semplice:

Per l'impasto
500gr Farina OO
25gr Lievito di Birra (*)
300-350 ml Acqua
3-4 Uova medie
1 e 1/2 Tbsp Sale
Per il "ripieno" (**)
Erba cipollina
1 Scalogno piccolo

Olio di semi di girasole per friggere
In una grande ciotola setacciare la farina. Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con un pizzico di zucchero, aspettare 5' e versare sulla farina iniziando a mescolare (io di solito uso la frusta). Mescolare bene eliminando tutti i grumi che si sono eventualmente formati. Aggiungere il sale e un uovo alla volta, valutando la consistenza prima di aggiungere il successivo. Deve risultare un impasto simile ad una pastella molto densa. Lasciare lievitate coperto per 1 e 1/2-2 ore. L'impasto a questo punto e' raddoppiato e pieno di bolle, aggiungere l'erba cipollina e lo scalogno tagliati finemente e mescolare per distribuire uniformemente. Friggere i frisceu, prendendo un po' di impasto con un cucchiaio e facendolo scivolare nello stesso punto nell'olio che deve essere ben caldo e profondo.

Ci si accorge subito se i frisceu sono venuti bene perche' appena immersi nell'olio si gonfiano e si girano da soli!!!
(*) Quando ho tutto il tempo ne uso anche solo 12gr; in genere preparo l'impasto intorno alle 10 del mattino cosi' sono pronti per pranzo.
(**)La ricetta originale che ho prevede la lattuga; ormai io mi sbizzarrisco..una volta ho usato persino i carciofi tagliati sottili sottili.
Frisceu Liguri
Un sorriso gonfio e dorato,
Diletta

12 commenti:

  1. Quanto ne prenderei volentieri... più d'uno!!! Splendidi, brava!

    RispondiElimina
  2. ..perché mi commuovonono, 'ste cose???? grazie, diletta
    ale

    RispondiElimina
  3. Grazie Barbara!

    Ale, che complimentone! detto da te che sei una genovese doc....grazie a te!!

    Un sorrisetto,
    D.

    RispondiElimina
  4. Non c'e' che dire... questo blog e' ormai partito alla grande!! Una bellissima e varia produzione. Un abbraccio ed un sorriso afoso

    RispondiElimina
  5. mi sono fatta un giretto fra le tue ricette... complimenti, belle idee e belle foto, solari ed espressive :-)))

    RispondiElimina
  6. Ma sembrano impalpabili, soffici come piuma !

    RispondiElimina
  7. Simili alle nostre paste cresciute, però noi non ci mettiamo le uova

    RispondiElimina
  8. Maurina, Salsadisapa e Rosetta....grazie!!!

    Lydia, quindi per le cresciute si fa tutto uguale senza le uova? e cosa ci mettete dentro?

    Un sorriso morbido,
    D.

    RispondiElimina
  9. ciao sono appena diventata sostenitrice del tuo blog: sei bravissima!!!
    Complimenti per tutte le tue ricette... e anche per le tue foto!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  10. Grazie Luna! Piano piano miglioro e devo dire che mi sto proprio appassionando!!!
    Un sorriso,
    D.

    RispondiElimina
  11. Amo la liguria e amo la cucina ligure... grazie per la ricettina! :-)

    RispondiElimina
  12. Grazie Gatto per essere passata da qui! :)

    RispondiElimina