martedì 16 dicembre 2008

Scones Salati


Ieri sera sfogliando il mio primo regalo di Natale (Thanks Raj!!!!!!!!!) ho deciso di fare questi scones per l'aperitivo di Natale del dipartimento.
Il libro da cui ho tratto la ricetta e' di Mary Berry,un'esperta di baking recipes....muffins, tea loaves e cakes...british e non solo.


SCONES OLIVE & CHEDDAR
450g Farina Autolievitante
2 tsp lievito per torte salate ( o baking powder)
1 tsp sale
100g Burro
2 uova
Latte q.b.
100g Olive nere snocciolate
200g Cheddar (o altro formaggio saporito) grattuggiato grosso o tagliato a dadini
20g Parmigiano grattato

Accendere il forno a 230°C.
Pesare la farina e setacciarla in una ciotola con il lievito e il sale. Aggiungere il burro tagliato a pezzetti e formare delle briciole con le dita. Aggiungere le olive (tagliate grossolanamente) e il formaggio e mescolare bene. In un contenitore graduato rompere le uova, sbatterle e aggiungere latte fino ad arrivare a 300 ml.
Versare le uova/latte sulla farina e impastare velocemente fino ad avere un palla liscia. Su un piano infarinato stendere l’impasto in un rettangolo spesso 1,5-2 cm (dimensioni approssimative 30cm x 23cm) e metterlo su una placca da forno leggermente unta o rivestita di carta da forno. Con un coltello delineare dei quadrati (12 grandi o 16 medi) e infornare per 15 minuti. Tirare fuori dal forno, cospargere velocemente con il parmigiano e rimettere in forno per altri 5 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. Sono ottimi consumati tiepidi come aperitivo. Si conservano in contenitori ermetici (per due, massimo tre giorni) e si possono riscaldare brevemente in forno prima di essere consumati.

PS: Ci si puo’ sbizzarrire con la fantasia...al posto delle olive si puo’ usare del salame o altri salumi, ma anche delle verdure sott’olio sgocciolate e tagliate a pezzetti.
Un sorriso soffice e gustoso,
Diletta

8 commenti:

  1. Questi sono proprio da provare, sembrano facili, veloci e gustosi!
    Ti auguro buone feste, non so se riusciro' a collegarmi ancora, ci risentiremo a gennaio! Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. da provare!!! anche se il pan bauletto è contagioso

    RispondiElimina
  3. Ciao Dile, tutto bene? Dove sei sparita??
    Appena torni, se ti va, passa dal mio blog a ritirare un premio per te, come buon augurio per il tuo blog nuovo di zecca.

    RispondiElimina
  4. Diletta!!
    C'hai il blogghino ?
    Ti linko subito !!
    ciao

    RispondiElimina
  5. Diletta,non sapevo avessi il blog, grazie a Maurina di avermelo fatto conoscere.
    un bacio

    RispondiElimina
  6. Complimenti per gli scones e per tutto il blog.. che mi sto spulciando pian pianino!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Diletta, ti ho trovata tramite il blog di Marina! Come stai? Ti volevo mandare un saluto da Varese! Mi raccomando, se riesci -so che è impegnativo e non sempre se ne ha voglia - cura il tuo blog, perché è una bellissima finestra sul mondo.
    Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  8. Ciao! sono tornata....grazie per i vostri messaggi e scusate se non vi ho risposto...ma questo mio spazio l'ho proprio trascurato!!!
    Un sorriso grande.

    RispondiElimina