giovedì 27 ottobre 2011

Pandolce alla Zucca & Cioccolato: Auguri Morbidi Morbidi!


Io adoro la zucca e quando inizio a vederla comparire nelle ceste al mercato mi si allarga il cuore perchè è finalmente autunno! Mi piace l'estate e il caldo ma questa per me è davvero una stagione speciale e romantica che sa di voglia di casa e profuma di cannella. L'autunno porta con sè lo scoppiettio della legna nel camino (spero di sentirlo presto anche a casa nostra!), le castagne arrosto, le zuppe fumanti che coccolano, i colori caldi della natura (e le foglie da raccogliere...arghhhhhhh!), le torte di mele, il plaid sul divano e....il mio compleanno e quello di P.! Infatti (squillo di trombe e rullo di tamburi!!), oggi spegne le sue prime 39 candeline, olè!
Come "e la torta dov'è??" La torta c'è ma non si vede perchè è partita questa mattina presto con il festeggiato insieme ad una bella scatola di Lemon Meltaways e Sablè al Cioccolato & Pistacchi...quindi ho pensato bene di infilare i miei auguri e le tirate di orecchie in questo pandolce che è buono buono, morbido morbido e che settimana scorsa è stato il protagonista delle colazioni da campione del festeggiato!

La ricetta è di Pieregiorgio Giorilli, tratta dal suo libro Pane&Pani. Ovviamente io ho fatto lavorare Lazzaro!

PANDOLCE alla ZUCCA & CIOCCOLATO
100-150g Lievito madre (rinfrescato da poco) o Biga (*)
500g Farina forte (io Manitoba Lo Conte che trovo molto buona)
300g Zucca cotta al forno
150g Latte
60g Zucchero
50g Burro
5g Lievito di Birra (facoltativo, io non l'ho usato)
12g Sale
5g Malto
150g Gocce di cioccolato

Nella ciotola dell'impastatrice (oppure a mano) iniziare ad impastare il lievito madre spezzettato (o la biga), la farina, il lievito di birra (se lo si usa), la zucca tagliata a cubetti e il latte. A metà della lavorazione aggiungere lo zucchero, il sale e il burro e terminare l'impasto incordandolo bene. Incorporare le gocce di cioccolato lavorando ancora per qualche minuto (a bassa velocità o molto delicatamente se si impasta a mano). Far riposare l'impasto per 1 ora, spezzare e formare a piacere (io ho arrotolato l'impasto a palla, lasciato riposare ancora per 30' per rilassare il glutine, formato un buco al centro e rimpieto uno stampo da kughelopf). Mettere a lievitare in un luogo tiepido e umido coprendo con della pellicola unta di burro fino a quando l'impasto non raggiunge i bordi dello stampo. Accendere il forno a 200°C, lucidare con uovo e quando il forno è in temperatura cuocere fino a quando il pane ha una bella crosticina dorata scure (prova stecchino). Il tempo di cottura è determinato dalla pezzatura del prodotto, il mio ha cotto in circa 40-50'.

(*) Per la Biga: Impastare 100g di farina, 50 g acqua e 1g lievito di birra e lasciare maturare a temperatura ambiente per 18-22 ore.

Un sorriso dolce e profumato, 
D.

PS. Auguri anche alla Simo, ad Anna L'AvvoCuoca e a lui, il mio super collega di team, Fabrizio!

PPS. Lo so che zucca e baccalà c'entrano poco, ma oggi su GM c'è un post davvero interessantissimo di  Maite.

20 commenti:

  1. che bello! copio la ricetta e casomai più vanti la provo... ora devo fare una sosta ricette zucca perchè siamo in overdose..;)

    RispondiElimina
  2. Mi mette allegria questo dolce. La natura si è inventata ortaggi e frutti colorati per contrastare il grigino autunnale. Brava Diletta.

    RispondiElimina
  3. Grazie Luvi e Hysteria!
    Anche qui siamo un po' in overdose da zucca...ma è tanto tanto buona!

    Un sorriso bello,
    D.

    RispondiElimina
  4. Buona! Il pane di zucca mi ricorda l'infanzia. Era la nostra merenda da portare a scuola.

    RispondiElimina
  5. ma è slpendidio!!!! e chissà che buono...non ho mai usato la zucca nei dolci, ma mi fai proprio venire voglia di provare!!! ;)

    RispondiElimina
  6. Ma dai quant'èbbello Dile? Ho pure lo stampo (non nuovo) da gugelhupf e potrei inaugurarlo... sembra sofficiosissimo! Ah, e... perfettamente in tinta con l'header <3

    RispondiElimina
  7. Ah: hai decisamente detto tuuuto ciò che amo dell'autunno. Santo cielo, come si fa a non adorarlo? E tanti auguri!

    RispondiElimina
  8. Splendido: dopo il pandolce alle mele, mi metto al lavoro con la zucca!!! Bella ricetta, grazie.

    RispondiElimina
  9. la torta ha un aspetto davvero goloso!
    ...e AUGURI!!

    RispondiElimina
  10. Buongiorno Girls!
    Grazie mille ancora.

    Un sorriso e buon week end,
    D.

    RispondiElimina
  11. Quello che ho capito io è che tu sei un drago con i lievitati! tutto il mio rispetto e ammirazione 8io ancora non so riuscita ad usare il lievito madre).S enti, ma non non si può trovare il modo di fare questa mega brioche con il lievito di birra?? mi sembrerebbe bello portarla a lavoro dove mi hanno chiesto un dolce alla zucca per halloween :D Ma questo è una brioche dolce che sa un pò di zucca???? Se per caso, per lunedì riesci a farmi la conversione...faccetta che fischia 8ma senza impegno che siamo di festa eh :) )

    RispondiElimina
  12. Complimenti Diletta !!! Una torta favolosa.
    Anch'io adoro la zucca e copio la ricetta. Grazie.
    Virginia

    RispondiElimina
  13. Ma bella, bellissima! Te la copio! Mi nutro di zucca praticamente da un mese...sto diventando arancione! A casa mi minacciano di ogni ritorsione possibile, ma...ho trovato un nuovo modo per proporla! E in più, il mio LM è resusiscitato!! :D
    Grazie, Dile!
    Un abbraccio
    Patrizia

    RispondiElimina
  14. Ho pubblicato un link a questa deliziosa ricetta in un post sulle ricette con la zucca http://zuccherolattefiordifarina.blogspot.com/2011/10/da-leggere-sul-web-ricette-con-la-zucca_30.html

    RispondiElimina
  15. Buon giorno Girls e Ancora Grazissime!!!

    Caris, per farla con il lievito di Birra devi fare la BIGA e l'ho data come alternativa al lievito madre! Nella ricetta infatti trovi 100-150g Lievito Madre o Biga e poi in fondo al post spiego come farla. Nella ricetta compare anche 5g lievito di birra ma sono facoltativi. In teoria bastano o il LM o la biga ma siccome è un pane ricco per stare sul sicuro si possono mettere anche questi 5g di lievito di birra. Spero sia tutto chiaro e per qualsiasi cosa sono qui.

    Un zucca-sorriso,
    D.

    Ps. Nel pane il sapore di zucca si sente come nota aromatica, nel colore invece moltissimo. Puoi sempre aggiungerne altri 100g (quindi in tutto 400g di zucca cotta).

    RispondiElimina
  16. che meraviglia!!complimenti per questo pandolce e per tutte le delizie,che ho guardato,alla svelta!!!sono appassionata del'arte bianca e del lievito madre..ma quanto sei brava!!!!!a presto,felice serata e tanto piacere di conoscerti.Elisabetta

    RispondiElimina
  17. Ciao Elisabetta, grazissime!!
    Anche io adoro avere le mani in pasta. Spero di poter postare presto qualcosa, ma il tempo è un po' tiranno in questo periodo.
    Un sorriso soffice,
    D.

    RispondiElimina