lunedì 14 novembre 2011

Torta di Mele & Mandorle: Giusta giusta per la Mia Mum


Venerdì è stata, umoralmente parlando, un disastro di giornata e sono arrivata a sera così giù che avevo bisogno assolutamente di un ricostituente per lo spirito.....è arrivato: in un sacchetto a forma di libro, anzi di due libri e nonc'èbisognochevelodica, di cucina (meno male che P. esiste altrimenti non sarei stata proprio capace di inventarlo!). I due libelli che mi hanno strappato dal grigiore delle mie paturnie sono i nuovi creaturi della banda calycantha di cui vi ho già detto una crostata di mele fà. Dopo cena mi sono messa a sfogliarli con calma e devo dire che sono proprio due gioiellini e vi dico un segreto....nonostante io abbia una passione speciale per le torte di mele, il libro sui canederli mi ha rapito il cuor!

Questa torta però è quella che stava in cima alla lista delle ricette calycanthe da provare (all'istinto non si comanda!) perchè appena l'ho vista ho pensato "questa è per la mia mum" perchè mi chiede sempre di insegnarle ricette dolci per le sue pause caffè che siano buone ma senza troppo burro, con poco zucchero e semplici da fare perchè "io voglio sporcare solo una ciotola e un cucchiaio!".... Nel week end sono stata impegnata con biscotti e mercatino e una torta ma questa mattina presto ho acceso il forno....

TORTA di MELE & MANDORLE
Per uno stampo da 22 cm

150g Zucchero
4 Uova medie
100g Farina 00
100g Mandorle
1/2 Bustina di lievito (io, 1 tsp)
3 Mele (120g circa l'una)
Succo di un limone
Zucchero a velo

Tritare le mandorle finemente, sbucciare e tagliare a fettine le mele e cospargerle con il succo del limone. Con le fruste elettriche (o con la planetaria con la frusta) montare le uova con lo zucchero molto bene (ci vuole pazienza almeno per 15') fino a quando il composto diventa bianco e spumoso. Setacciare la farina insieme al lievito e aggiungerla alle uova mescolando delicatamente con la frusta a mano. Aggiungere le mandorle e mescolare sempre delicatamente. Infine unire le mele sbucciate riservandone una piccola manciata. Versare l'impasto nello stampo imburrato e infarinato, decorare disordinatamente (o anche con criterio se vi va!) con le fettine di mela rimaste e cuocere a 180°C per circa 1 ora (prova stecchino). Sfornare, aspettare qualche minuto e sformare. Quando la torta è fradda cospargere con zucchero a velo a piacere.

La ricetta prevede di montare separatamente tuorli e albumi, quest'ultimi da aggiungere dopo le mele ma io per far ancora prima e sporcare solo una ciotola ho montato tutto insieme!

Un sorriso che va a bere il caffè dalla sua mum,
D.

14 commenti:

  1. Bellissima questa torta, e con le mele di questo periodo non si sbaglia mai! Sono sicura che è piaciuta tanto anche alla mamma :)

    RispondiElimina
  2. ma che bello Diletta grazie! e pensare che al fotografo (burro dipendente) sta tortina qua non è che gli quadrasse proprio, vuoi mettere una tarte tatin?

    RispondiElimina
  3. Che bella alta questa torta , auguri alla tua mamma.

    RispondiElimina
  4. Cristina, è vero: con le mele non si sbaglia mai!

    Maite, de nada....e dì al fotografo che riguardo a questa torta si deve ricredere!

    Mary, grazie.

    Un sorriso a fette,
    D.

    RispondiElimina
  5. le torte di mele sono l'apoteosi del comfort-food, e questa non si smentisce. buonissima!
    la tua mamma è fortunata ad avere una figlia così accudente...

    RispondiElimina
  6. mi sembra di sentirne il profumo...le torte di mele hanno un fascino irresistbile! ;)

    RispondiElimina
  7. Un torta soffice soffice che mi piace un sacco!

    RispondiElimina
  8. I libri, ancora mi mancano.. ma non son acora per quanto.
    Posso dirti che è DELIZIOSA, la mela infiocchettata?

    RispondiElimina
  9. Dico: ma quanto è deliziosa quella mela infiocchettata?
    La torta, te e la mum quasi di più.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. belli i nuovi libri delle calycanthi :)
    ottima la torta, realizzata perfettamente!

    RispondiElimina
  11. Ragazze, questa torta dovete proprio provarla perchè è buonissima e il giorno dopo (se ci arriva!) lo è ancora di più!

    Un sorriso buon week end,
    D.

    RispondiElimina
  12. deliziosa la mela confezione regalo!!!

    RispondiElimina
  13. eggia' davvero un ottimo tirasu'!!! ehehe ottima ricetta...e bellissimo blog xche' sei bravissima!!! ti metto subito nella mia lista x seguirti buon week ;-)))))

    RispondiElimina
  14. giusto ieri ho pubblicato sul mio blog una apple-pie, proprio perchè concordo che "la torta di mele", in tutte le sue declinazioni, è uno dei "confort food" migliori che ci si possa condere..! complimenti per il blog.. mipiace tantissimo! a presto
    luisa

    RispondiElimina