venerdì 10 settembre 2010

Gelatina di Mele & Menta Piperita

Apple & Peppermint Jelly

Dopo aver riempito il cestino è venuto il momento della tipica domanda esistenziale del dopo raccolta..."e ora che ci faccio con tutta questa frutta???".....e senza scomodare troppo la mia fantasia la mia risposta è stata: "semplice, marmellata!"....
Io non sono una fan della marmellata...ne mangio pochissima....non sono neanche una fan delle gelatine, ne mangio ancora meno...e allora perchè mi son presa la briga, visto che fra sbucciare e mondare la frutta e lavare e sterilizzare i vasetti, questo non è proprio un lavoro da poco??!! Perchè quello che mi piace assai è la sensazione che provo quando entro in dispensa e trovo una bella banda di vasetti di forme e dimensioni tutte differenti che parlano dei colori e dei profumi dell'estate...di sole e cielo azzurro. Non so come spiegarlo, è forse un sentimento ancestrale...ma "i miei vasetti" mi fanno sentire a casa, sicura e protetta.
Poi da quest'anno non sono più i miei ma i nostri.....ed è proprio bello da dire....i nostri vasetti....

Per questa ricetta ho preso spunto da libri diversi, uno su tutti è quello di Chistine Ferber, Mes Confitures, il mio preferito.

GELATINA di MELE & MENTA PIPERITA
1,5 Kg Mele ( io ho usato quelle del mio giardino, ma coniglio le Granny Smith)
1,5 L Acqua
500-750g Zucchero
Succo di 1 limone
1 Mazzetto di menta

Lavare le mele in acqua fredda e senza sbucciarle, dividerle a quarti privandole del torsolo. Metterle in una pentola, coprirle con l'acqua e portare ad ebollizione su un fuoco medio-alto. Abbassare e lasciare sobbollire per 30', o fino a quando le mele sono cotte. Con un mestolo e una forchetta schiacciare bene in modo da ottenere una purea ed aggiungere il mazzetto di menta lasciandolo in infusione per 15-30'. A questo punto raccogliere il succo, filtrando la frutta attraverso un colino a maglie fitte premento leggermente ma non troppo altrimenti la gelatina risulterà opaca. Se si volesse ottenere una gelatina bella trasparente, filtrare una seconda volta utilizzando il colino foderato con una garza.
Per preparare la gelatina unire in una pentola 500-750g di zucchero (la quantità dipende dal proprio gusto personale) per ogni litro di succo e il succo del limone. Portare ad ebollizione su un fuoco medio-alto e lasciare bollire per 10-15' minuti. Controllare il punto di solidificazione. Mettere alcune foglie di menta in ciascun vasetto (sterilizzato!) e quando la gelatina è pronta invasare e chiudere immediatamente ed attendere che si formi il sottovuoto.
Quando la gelatina è quasi solidificata, capovolgere un paio di volte in modo da distribuire le foglie di menta.

Apple & Peppermint Jelly

Io ho filtrato due volte, ma la prossima volta lo farò una volta sola.
Questa gelatina è davvero buona e la menta aiuta a spezzare la nota dolce. Può essere utilizzata anche per lucidare le crostate di frutta o di mele; in questo caso forse è bene lasciarla naturale senza l'aggiunta della menta oppure nulla vieta di aromatizzarla in un altro modo....

Un sorriso sotto vetro,
D.

21 commenti:

  1. Bellissima! viene voglia di spalmarla sul pane :-)

    RispondiElimina
  2. Me la immagino già anche con un pezzetto di pecorino....divina!

    RispondiElimina
  3. Complimenti è una ricetta davvero interessante!!! è vero è bellissimo vedere in dispensa le proprie conserve, i ricordi vanno inevitabilmente alla bella stagione passata, al sole e alla genuinità!! Un abbraccio Diletta, e grazie dell'idea!!! ;-)

    RispondiElimina
  4. Sei affetta da sindrome della formica, mi pare chiaro.
    Bellissime foto

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace riempire la dispensa di conserve! Non ho mai visto una gelatina di frutta così trasparente! E' molto bella e sulle torte di frutta farebbe davvero la sua figura!
    Mi è venuta voglia di sfogliare ancora quel fantastico libro!

    RispondiElimina
  6. Commento per la prima volta, dopo aver già saccheggiato le tue proposte (grazie).

    Mi è venuta in mente un'opzione, rifacendomi a un vecchio articolo di "scienza in cucina", che peraltro non ho ancora sperimentato: anziché filtrare con le maglie strette di un colino, si potrebbe provare con un filtro molecolare? :-)

    http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/03/01/chiarificare-limpossibile-con-i-filtri-molecolari/ (Grazie Bressanini!)

    RispondiElimina
  7. Questa gelatina è fantastica!
    Trasparente è bellissima...
    credo proprio che proverò a farne un pò... per assaggiarla con un formaggio stagiionato :D

    RispondiElimina
  8. A tutti, grazie!

    Lydiuzz, troppo bella la tua definizione....ho la sindrome delle formica!

    Dodò,per questo next time la filtrerò solo una volta...mi è parsa fin troppo trasparente!

    Ale, grazie della dritta! Ho letto e mi sa che ci provo prestissimo.

    Erica, se la provi fammi sapere.

    Un sorrisone,
    D.

    RispondiElimina
  9. Molto bella questa gelatina! Maaaa, domanda sciocca: con ciò che resta nel colino, non ci si può fare nulla?(mi spiace sempre dover buttar via)

    RispondiElimina
  10. Strepitosa!!!!!!Spero che tu abbia partecipato al concorso Tamerici!!! Brava brava brava. Paola

    RispondiElimina
  11. se non avessi visto il titolo avrei pensato che fosse miele! è incredibilmente trasparente! meravigliosa! credo che la proverò!
    ps con ciò che resta magari ci si potrebbe fare una torta, magari morbida da colazione? se provo ti faccio sapere! buon we

    RispondiElimina
  12. Nemmeno io sono una gran divoratrice di marmellata però mi piace così tanto prepararla, creare quei vasetti colorati sui quali attaccare le varie etichette... che belli quei ricordi, quando da piccola guardavo la nonna preparare le marmellate! E quanto a questa gelatina... beh, è un ottima ricetta! Potrei usarla per lucidare le crostate dandogli quel tocco di aroma in più che non guasta mai!

    RispondiElimina
  13. Favolosa viene porprio voglia di farla,
    Chissà se mi riuscirà con le mie mele cotogne...
    baci

    RispondiElimina
  14. Ancora grazie!

    Reb, con quello che è rimasto non ci ho fatto nulla. Si potrebbe magari fare una tortina come ci suggerisce K@tia.

    Paolotto, ahimè no.....sono ancora in tempo?

    Mirtilla. anche tu la sindrome della formica!

    Germana, provala!

    Un sorriso buon week end,
    D.

    RispondiElimina
  15. Fantastica! Inoltre è bellissima da vedere! Mi sa che la provo!

    Grazie Diletta :-)

    RispondiElimina
  16. Mamma mia che bella!!! Io anche faccio le marmellate qquando ho della bella frutta biologica, ma questa gelatina non l'ho mai fatta... ora mi devo cimentare!!!

    RispondiElimina
  17. meravigliosa, così lucente...sa di dolce solo a guardarla, una coccola...foto splendide :)

    RispondiElimina
  18. ciao diletta,
    insomma, hai fatto in tempo ad andare e tornare da Montreal, mentre io ero impegnata in altro... finalmente oggi mi dedico alle compagne di viaggio e mi leggo i tuoi splendidi post persi nel marasma generale.
    sempre spettacolari.
    un bacione
    b

    RispondiElimina
  19. Eheheehehe...ma tu pensa...anche la ricetta della gelatina!
    Ed io che mi crogiolavo nella mia ignoranza pensando a chi sa quale artifizio chimico per averla...
    Davvero complimenti e benritrovata :)))

    RispondiElimina
  20. mi piace la gelatina di mele...mi ero un po' persa dei pezzi tocca recuparare...:D

    RispondiElimina
  21. Dunque dunque visto che noi le marmellate le adoriamo tanto che le mangiamo a cucchiaiate dal vasetto (eh si!) Questa gelatina la incoroniamo gelatina dell'anno! E ne facciamo subito subito un pò...purtroppo nella nostra dispensa rimarrà proprio poco tempo :) Grazie! e davvero complimenti!

    RispondiElimina