giovedì 16 dicembre 2010

Torta alla Banana & Caramello Salato: Tutto o Nulla

Banana Cake with Salted Caramel Sauce

Sì perchè le reazioni di chi ha provato questo cake sono state di amore o di odio al primo boccone senza vie di mezzo...proprio come la legge del Tutto o Nulla sulla generazione dell'impulso nervoso! Lo so, sono un'inguaribile biologa ma è davvero la prima cosa a cui ho pensato nel prendere atto dei commenti a questo dolce. A frugare bene nella mia testolina, avrei potuto trovare un paragone più poetico ma che ci volete fare se trovo romantico il nostro sistema nervoso???!!!

A mio avviso, questa torta è un' alternativa molto golosa ai soliti muffin alla banana o al banana bread per far fuori le banane troppo mature. Ho trovato la ricetta sul libro dei panettieri australiani Allam & McGuinness e l'ho seguita pari pari a parte il caramello che ho voluto fare salato per spegnere ed alleggerire un pochino la nota dolce della banana.

BANANA CAKE con SALSA al CARAMELLO SALATO
Per uno stampo da 28 cm

Per la torta alla banana
300g Farina autolievitante (o farina normale più mezza bustina di lievito, circa 8g)
250g Burro morbdo
300g Zucchero (*)
4 Uova medie
200g Panna acida (facoltativo)
1 Baccello di vaniglia
20g Sciroppo d'acero
2-3 Banane mature

Accendere il forno a 200°C. In una ciotola capiente montare con le fruste elettriche (o nell planetaria) il burro morbido insieme allo zucchero e ai semini di vaniglia fino ad ottenere un composto bianco e soffice. Aggiungere un uovo alla volta facendo attenzione a incorporarlo bene all'impasto. Aggiungere la panna acida in due volte e infine la farina setacciata. In un'altra ciotola tagliare a pezzettoni le banane e schiacciarli con una forchetta ottenendo una purea grossolana e se lo si usa, aggiungere lo sciroppo d'acero. Aggiungere le banane all'impasto, mescolare bene e versare nello stampo imburrato ed infarinato. Infornare e immediatamente abbassare la temperatura a 180°C. Cuocere per 55'-65' (prova stecchino). Sfornare e lasciare intiepidire su una gratella.

(*) La ricetta originale ne prevede 355g , decisamente troppi. Io ho diminuito di 50g, ma 250g sono più che sufficienti.

Per la salsa al caramello
300g Zucchero
100ml Acqua
30ml glucosio liquido (facoltativo)
200ml Panna fresca
80g Burro salato (non salato per la versione normale)

In un pentolino dai bordi alti mettere lo zucchero, l'acqua e il glucosio liquido (se lo si usa), mescolare delicatamente con un cucchiaio. Mettere sul fuoco e senza mescolare ulteriormente cuocere fino a quando lo zucchero ha preso un color caramello non troppo scuro. Nel frattempo scaldare su fuoco basso la panna portandola quasi all'ebollizione (ma non deve bollire nè fremere). Quando il caramello è pronto, allontanare dal fuoco e aggiungere un po' alla volta la panna (attenzione che il composto inizierà a bollire ferocemente) e rimettere sul fuoco fino a quando si ottiene una salsa liscia ed omogenea. Spegnere, lasciare raffreddare qualche minuto ed aggiungere il burro.

Per servire
Sformare la torta che deve essere ancora tiepida su un piatto o un'alzatina e con uno stecchino fare un po' di buchi sulla superficie. Versare il caramello e stenderlo con una spatola. Il massimo sarebbe accompagnare la torta con una pallina di gelato allo yogurt oppure con della panna acida. Mi raccomando, in questo caso si devono tagliare delle fette piccine, perchè il troppo stroppia!

Si potrebbe anche servire la torta con il caramello a parte così ognuno fa da sè. Se il caramello indurisce basta passarlo per un minuto al microonde o riscaldarlo su fuoco bassissimo. Un'alternativa al caramello può essere senza dubbio una salsa al cioccolato fondente. Si può anche preparare semplicemente la torta e gustarla da sola con una buona tazzà di the o caffè.

Un sorriso Sweet&Sour,
D.

18 commenti:

  1. Dile, mi sa che manca un pezzo della ricetta

    RispondiElimina
  2. Lyduzz, mi è partito l'invio a metà del post!!
    Ora è tutto in ordine e completo.

    Un sorriso,
    D.

    RispondiElimina
  3. Ha un aspetto incredibile, ma temo sia un po' troppo british per i miei gusti...

    RispondiElimina
  4. Wiggi, io ne ho assaggiata una micro micro fettina e pensando che fosse una cosa da coma glicemico sono rimasta sorpresa perchè non l'ho trovata stucchevole. Credo sia saggio servire il caramello a parte così ognuno si regola. La torta da sola, è molto buona...certo devono piacere le banane!

    RispondiElimina
  5. concordo con virginia ma l'idea di servire il caramello a parte mi sembra ottima!!!!!!!!!!!!!!!!!provero'!
    un bacio

    RispondiElimina
  6. Non amo i dolci alle banane però devo dire che mi hai incuriosito parecchio :P
    Una domanda...ma la panna acida è facoltativa o in alternativa quella normale va bene?
    Il gusto è ovviamente una questione personale ma devo dire che il parere di una biologa affascinata dal sistema nervoso è certamente una indicazione di peso da non trascurare, mai! :DDD
    PS
    Non è che in aggiunta alla ricetta ci dici anche come mettere a posto il sistema nervoso...che pure non sarebbe male visto che il mio comincia a diventare intollerante a troppe cose! :PP aahahhahahahaah

    RispondiElimina
  7. come dire....ACCIDERBOLINA!!!!
    me gusta...me gusta mucho :P

    RispondiElimina
  8. Penso che farei parte del club...tutto! Solo a vederla è goduriosissima
    Un sorriso caramellato

    RispondiElimina
  9. Io sono tra quelli che la amano...quindi grazie per la ricetta, baci, Flavia

    RispondiElimina
  10. Io detesto la banana, non riesco a mandarla giù in nessun modo, però la bellezza del caramello di questa torta è devastante.
    Penso che cambierò la frutta di base ma la torta la rifarò. Ne avrete a male tu e gli australiani? ;-)

    RispondiElimina
  11. A fan del tutto ma anche a quelli del niente....grazie! :)

    Gambetto, se non trovi la panna acina...prova a sostituirla con la creme fraiche o con dello yogurt intero tipo greco.

    Federico, non mi offendo!! :)
    Ma che ti hanno fatto 'ste povere banane?

    Un sorrisone,
    D.

    RispondiElimina
  12. Le banane, qui, piacciono molto, l'idea dell'abbinamento con il caramello mi incuriosisce e mi piacerebbe provare quello salato... bella e originale questa torta..
    Baci grandi
    Dani

    RispondiElimina
  13. Mmmmmmmh.
    Posso continuare?
    Io sono dalla parte degli svenimenti all'assagio ;)
    La voglio provare, grazie della ricetta!
    A.

    RispondiElimina
  14. ha un aspetto lussurioso, credo sia impossibile resisterle. Buon anno Diletta!

    RispondiElimina
  15. Mi piace moltissimo questa ricetta, ma non sono certa che possa traduirla essatamente (non practico l'italiano da almeno cinque anni). Dove posso trovare una copia in inglese? La voglio provare!

    Grazie mille

    Marinela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marinela te la trduco entro stasera!
      Marinela i'll translate it for you by tonight.

      D.

      Elimina