lunedì 28 febbraio 2011

Gâteau au Chocolat de Suzy: Mancano Solo le Tende

Gâteau au Chocolat de Suzy

Ehm, ma non avevo promesso di non fare lo yo-yo che un giorno ci sono e poi sparisco?? Lo so....sono assolutamente inaffidabile ma anche febbraio mi ha messo a dura prova in quanto a incasinamenti vari. Però finalmente tutto ora sembra andare per il verso giusto dentro e fuori: dentro, da giovedì ho ricominciato a respirare e a sentire la testa e il cuore più leggeri perchè ora posso dire che al di là di tutto siamo stati fortunati (grazie nonni che avete guardato giù!) e fuori (che è sempre dentro), il parquet c'è (che non vi venga mai in mente di cambiare il layout della vostra casa quando ci abitate dentro!!!), i muri sono tinteggiati e allegri, le porte ci sono e soprattutto si chiudono e la quantità di polvere è tornata sotto i livelli di guardia....a questo punto mancano solo le tende alle finestre per mettere la parola fine, dentro e fuori.

Questo gâteau è semplice semplice e buono buono.....forse un altro cake che si aggiunge agli altri milioni di cake al cioccolato....ma è stato bello ritornare a rilassarsi in cucina con il cuor contento. La ricetta arriva dritta dritta dal Larousse du Chocolat, io l'ho personalizzata aggiungendo una noticina d'arancia e usando un po' meno zucchero .

GÂTEAU au CHOCOLAT de SUZY
(Per 6-8 persone

250g Cioccolato fondente al 60-64%
250g Burro
4 Uova medie
200g Zucchero
70g Farina (io, senza glutine)
2 Tbsp Marmellata di Arance Amare
Panna

Accendere il forno a 180°C. In una ciotola resistente al calore mettere il cioccolato e il burro tagliati a pezzetti e far sciogliere in forno. Montare le uova con lo zucchero fino a quando sono bianche e spumose. Frullare la marmellata in modo che le scorzette vengano sminuttate finemente e aggiungerne 2-3 cucchiaini colmi al composto di uovae zucchero. Quando il composto cioccolato-burro è pronto, lasciare intiepidire e poi versarlo sulle uova e mescolare molto delicatamente. Aggiungere la farina setacciata e mescolare bene, sempre con un movimento dal basso verso l'alto. Versare in una tortiera da 22cm di diametro imburrata e infarinata e cuocere per 25-30 minuti tenendo lo sportello del forno un filino aperto (con il manico di un cucchiaio di legno). Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella. Servire così come è oppure con un cucchiaio di panna montata aromatizzata con un po' della marmellata frullata per rinforzare la nota agrumata del cake.

Un sorriso sorridente,
D.

15 commenti:

  1. Finalmente e' tornato il sorriso anche da queste parti...

    RispondiElimina
  2. Da acquolina in bocca.
    Bella l'idea della panna montata aromatizzata con marmellata di arance. Celo. tutte e due.
    ;-)

    ps.
    ti ho nel cuore, per i lavori. Ci siamo passati anche noi, di recente, e pur avendo prima traslocato sono stati duri. non riesco a immaginare come sia viverci...
    ;-)

    RispondiElimina
  3. Tutto bene quel che finisce bene. E una bella torta al cioccolato aiuta!
    Fabio
    P.S. proprio oggi da noi si parla di yo-yo!
    http://assaggidiviaggio.blogspot.com/2011/02/effetto-yo-yo.html
    :-D

    RispondiElimina
  4. Il cielo è più blu, sopra le nuvole!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia questa torta deve essere un delirio dei sensi che fa dimenticare anche i problemi di una ristrutturazione difficile ;)

    RispondiElimina
  6. La Dileeee, finalmente!!!
    Gambetto sente molto la tua mancanza

    RispondiElimina
  7. ...ben tornata..il tuo sorriso c'e mancato!!!!!
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  8. ma che torta squisita...golosissima... complimenti, segno la ricetta!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Diletta, che bello rileggerti.
    Mi piace il tuo sorriso sorridente!
    :)

    RispondiElimina
  10. Ci credo povera che sei stata lontana dai fornelli con una casa in pieno restauro, chissa' che stress, spero la torta al supercioccolato ti abbia almeno coccolata per bene :) E' meravigliosa!
    Welcome back...

    RispondiElimina
  11. Che bello leggerti, anche 'stendata' :)

    RispondiElimina
  12. Buonissima questa torta, mi segno subito la ricetta!!!!
    Tornerò a trovarti presto!!!
    Buona serata

    RispondiElimina