venerdì 30 settembre 2011

Liquore alla Liquirizia: EccezZziunale Veramente!!


Sarò breve...a me la liquirizia non piace e non piacciono nemmeno i vari liquori "dopo pasto"...questo però è davvero squisito ma così squisito che ogni tanto anche io me ne verso un bicchierino (piccolo, eh!) e mi faccio un "cicchetto"!! Tra l'altro, tutti gli amici che l'hanno provato sono tornati a casa con una bottiglia in saccoccia o se ne sono assicurati una per l'amico liquirizia-dipendente...perchè tutti hanno almeno un amico liquirizia-dipendente!! La ricetta è di mia cugina Rachele che è la produttrice e spacciatrice ufficiale di questa bontà.

LIQUORE alla LIQUIRIZIA di RACHELE
1L Acqua
1Kg Zucchero
150g Liquiriza pura (in polvere o a rombetti) (*)
600ml Alcool puro

In una casseruola far sciogliere lo zucchero nell'acqua, portare a bollore  su fuoco vivace e bollire per 5'. Abbassare la fiamma e aggiungere la liquirizia:
- se in polvere, deve essere aggiunta molto lentamente e mescolando bene per evitare che si raggrumi (però se succede, non preoccupatevi!) e far bollire per 5'.
- se a rombetti, aggiungerla allo sciroppo e far bollire mescolando per 7-8' (deve essere sciolta in buona parte).
Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare del tutto prima di aggiungere l'alcool. Imbottigliare.

Con questa ricetta non occorre far maturare il liquore che può essere consumato subito. Si gusta al meglio quando è bello freddo quindi tenetelo in freezer.

(*) La liquirizia deve essere ottima e vi consiglio spassionatamente quella Amarelli.

Un sorriso nero nero e buon week end,
D.

PS. Avvertenza: Non eccedere nel consumo di liquirizia perchè innalza fortemente la pressione sanguigna!

PPS. Vi va di andare al cinema? Andate a vedere Mozzarella Stories (fate un salto su GM per vedere il trailer)!!!

martedì 27 settembre 2011

Crostata di Amarene & Amaretti: una ricetta, un tesoro

La ricetta di questa crostata è rimasta per anni appiccicata nel mio quadernetto delle ricette, inutilizzata; non mi ricordo da quale giornale io l'abbia ritagliata o chi sia l'autore....so solo che dal giorno in cui l'ho fatta per la prima volta è entrata a far parte dei miei cavalli di battaglia perchè è una goduria per il palato e una gioia per gli occhi visto che non è solo molto buona ma anche bella! E bisogna proprio dire che questa torta è magica perchè si autodecora in forno, durante la cottura. Ho appiccicato una ricetta ed ho trovato un tesoro....

CROSTATA di AMARENE & AMARETTI
Per 8 persone e per una teglia da 26cm di diametro
Per la pasta frolla
300g Farina 00
120g Zucchero
150g Burro (a temperatura ambiente)
1 Uovo
1 Tuorlo
7-8g Lievito per dolci
Scorza grattugiata di un limone
Un pizzico di sale

Per il ripieno
150g Confettura di Amarene
Amaretti
Maraschino

In una ciotola lavorare il burro con la farina setacciata insieme al lievito fino a quando si formano delle piccole briciole. Aggiungere lo zucchero e la scorza grattugiata del limone e mescolare bene. Aggiungere l'uovo e il tuorlo ed impastare fino a quando l'impasto è omoegeneo. Raccogliere a palla e far riposare il frigorifero per almeno 30'. Stendere 2/3 dell'impasto ad uno spessore di 3-4mm e foderare con esso lo stampo. Distribuire sul fondo la confettura, intingere gli amaretti nel maraschino e disporli sullo strato di amarene a spirale partendo dal centro. Stendere il resto della pasta e coprire sigillando bene i bordi. Cuocere in forno caldo a 180°C per 40'.

Come vedete gli ingredienti sono semplici....quindi vale la solita regola: devono essere di ottima qualità!
Provatela, provatela e ancora provatela!

Un sorriso buono e bello, 
D.

PS. Fate un salto su GM perchè vi aspetta un'altra ricetta buona buona: Peperoni con il Pangrattato!!!
E ve lo chiedo proprio come favore....mi dite cosa ne pensate del nostro progetto? Ogni commento da parte vostra, critiche comprese, è ben accetto!

giovedì 15 settembre 2011

Sì, Sarà Un'Avventura....

 ...Una bella avventura!
Sono tornata dopo quasi due mesetti di silenzio duranti i quali ho fatto di tutto...ri-lassarmi, ri-stressarmi, scrivere e lavorare, organizzarmi un po' la vita, godermi la casa e il giardino ma soprattutto dare vita concreta a (squillo di trombe e rullo di tamburi!):


Il blog dei blogger e che blogger...già perchè i miei amici e compagni di avventura sono (altro squillo di trombe e rullo di tamburi!):


Dopo esserci impratichiti con la nostra nuova casa durante il mese di agosto siamo ufficialmente on-line da lunedì con post giornalieri. Il nostro obiettivo è quello di abbracciare il mondo del food a tutto tondo, con ricette e approfondimenti, cercando di osservarlo e condividerlo ognuno con il proprio sguardo e la propria personalità. Del resto è proprio questo il nostro bello e la nostra forza, siamo sei teste curiose ciascuna con la propria storia di, e legame con la, cucina.

E proprio perchè per me cucina è anche condivisione, vorrei iniziare questa avvenutura regalandovi una ricetta di famiglia, quella dei mitici DOLCETTI al CIOCCOLATO! Venite un po' a vedere...e condividete con noi le vostre ricette!!

Chocolate Minicakes

Un sorriso nuovo e golosissimo,
D.