giovedì 18 giugno 2009

Bicchierino di Mousse di Uva spina, Gelée di Lamponi e Crumble allo Zenzero

Gooseberry Mousse with Raspeberry Gelée & Ginger Crumble

Ce l'ho fatta!!! E come sempre arrivo all'ultimo minuto utile...già perchè questo bicchierino l'ho preparato espressamente per la raccolta "Bicchierini Golosi". Volevo preparare qualcosa di estivo e godurioso ma nella mia testa era un continuo cambiare idea. Questo fino a ieri pomeriggio..ero da Sainsbury's a comprare i mirtilli quando l'ho vista....l'Uva Spina....la mia passione dell'estate! Adoro il suo gusto dolce, fresco e un po' aspro. Non ci ho pensato due volte, l'ho presa e quando sono arrivata alla cassa, nel cestino c'era tutto il necessario per trasformare la mia idea in un bicchierino goloso, soffice, dolce, aspro e croccante.

MOUSSE di UVA SPINA, GELEE di LAMPONI E CRUMBLE ALLO ZENZERO
Per 4 Bicchierini da 250ml

Per la Mousse di Uva spina
400gr Uva spina (già pulita)
100gr Zucchero + 3 Tbsp
75ml Acqua (*)
250gr Mascarpone
250ml Panna fresca
3-4gr Gelatina in fogli (**)

Mettere l'uva spina, 2 Tbsp di zucchero e l'acqua in una pentola e cuocere fino a che prende il bollore. Bollire a fuoco moderato per 5' o fino a quando la frutta è morbida. Spegnere e passare al setaccio per eliminare i semini e le bucce ed ottenere così una purea (se ne ottengono circa 250ml). Lasciare raffreddare completamente. Montare il mascarpone con i 100gr di zucchero fino a quando questo è tutto incorporato e non si sentono più i granellini. Mettere da parte e montare la panna con l'ultimo Tbsp di zucchero. Questa deve essere ben fredda (possibilmente mettere in frigorifero anche la ciotola e le fruste). Iniziare a montare piano e poi aumentare la velocità, in questo modo le molecole di grasso si stabilizzano risultando in una panna ben soda.
Molto delicatamente aggiungere al mascarpone la purea di uva spina ed amalgamare. Incorporare anche al panna, sempre delicatamente, e in ultimo la gelatina precedentemente ammollata, strizzata e sciolta in 1-2 cucchiai di purea di frutta. Versare nei bicchierini e mettere in frigo a raffreddare.

(*) Si può sostituire l'acqua con dello sciroppo di sambuco. In questo caso non aggiungere i 2 cucchiai di zucchero.

(**) Io uso una gelatina professionale. La confezione è da 20gr e ci sono 12 fogli, quindi un foglio pesa circa 1.66gr. Per la mousse ho usato 2 fogli.

Per la Gelée di lamponi
250gr Lamponi
1 Tbsp Zucchero
50ml Acqua
1 Foglio gelatina (1-2gr; **)

Frullare bene i lamponi e setacciare (si ottengono circa 150ml di purea). Aggiungere l'acqua (per arrivare a 200ml) e il cucchiaio di zucchero. Aggiungere la gelatina ammollata, strizzata e sciolta in un cucchiaio di purea. Versare sopra la mousse e rimettere in frigorifero.

Per il Crumble allo zenzero
150gr Farina 00
75gr Burro
50gr Zucchero di canna
1/4 tsp Zenzero in polvere

In una ciotola unire tutti gli ingredienti e con la punta delle dita lavorare fino a formare delle briciole. Spargerle bene su una teglia e cuocere in forno già caldo a 180°C fino a quando assumono un colore dorato. Sfornare e lasciare raffreddare.

Gooseberry Mousse with Raspeberry Gelée & Ginger Crumble

Unire il crumble solo al momento di servire in modo che rimanga croccante. Mettere il crumble rimasto in una ciotola così che si possa aggiungere man mano che si affonda il cucchiaio nella mousse.

Gooseberry Mousse with Raspeberry Gelée & Ginger Crumble

La caratteristica di questa mousse e' proprio la presenza di uva spina che con il suo gusto dolce-acidulaspro, in bocca taglia la ricchezza di mascarpone e panna lasciando al palato una sensazione fresca. Ovviamente si possono usare altri tipi di frutta, cercando pero' di mantenere questa nota acidula. Un'idea che mi viene cosi' sul momento: mousse di lamponi (in questo caso frullarli senza cuocerli), con una gelatina di mirtilli e crumble. Secondo me si potrebbero provare le varie combinazioni con questa frutta: mirtilli, lamponi, ananas, more, ribes. Attenzione all'ananas che non gelifica bene...quindi cuocerla un pochino!

Per chi non lo avesse capito, anche io partecipo al concorso:

Un sorriso ce ne sono ancora due in frigorifero...chissà se resisto,
Diletta

PS: ....E questa sono io ieri sera-notte....alle prese con delle bollicine ribelli....

Me, working in progress

PPS: Cavolina, quasi dimenticavo...ho ricevuto un premio! Grazie Konstantina!!!

15 commenti:

  1. Lo ripeto? Bella bella bella bella bella bella bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che buoni e anche le foto sono bellissime. Notte, Sabri

    RispondiElimina
  3. Oddio Diletta, spero che tu vinca con questi bicchierini, sono fantastici!!
    Per non parlare delle foto!!

    RispondiElimina
  4. mmmmmmmm sono bellissime e anche buonissime,colorate con un sapore originale!!bravissima,baci imma

    RispondiElimina
  5. Dile, è stupenda! L'idea del crumble allo zenzero secondo me, è eccezionale... può andare bene anche per altre preparazioni... Baci, Ornella

    RispondiElimina
  6. queata raccolta regalerà delle ver e proprie meravigle!!! se ti va vieni anche a vedere se hai qualche idea per il mio concorso!:DD

    RispondiElimina
  7. Sei diventata un drago con le fotografie!!!
    Sai che l'uva spina non l'ho mai assaggiata?

    RispondiElimina
  8. Bellissima e interessantissima, con sapori e sensazioni diverse, che brava!

    RispondiElimina
  9. Dovessi giuducare io, non avrei dubbi: tu saresti la vincitrice.
    Sono stratosferici, per l'aspetto, gli scatti, ma soprattutto per la "sostanza": l'uva spina mi intriga non poco :-D

    RispondiElimina
  10. Grazie, tutti!

    Lydia, macche' drago...e' la macchina fotografica che fa la differenza per queste foto ho rubato la reflex del mio capo....ed e' tutto un altro mondo! Non hai mai provato l'uva spina??? Rimedia subito!

    Genny, ci sto gia' pensando e come sempre arrivero' all'ultimo minuto utile.. :)

    Nonostante ci siamo mascarpone e panna, questa mousse risulta comunque fresca e "leggera" (nel senso non di grassa e ricca) grazie al dolce aspro dell'uva spina e dei lamponi. Il crumble allo zenzero poi e' una goduria solo lui!!

    Un sorriso,
    D.

    RispondiElimina
  11. Questi bicchierini sono uno SPETTACOLO. L'uva spina è un frutto che mi ricorda tanto la mia infanzia. Ce l'aveva la mia nonna tedesca in giardino e io amavo quel sapore asprigno.
    Davvero una ricetta particolare, complimenti

    Alex

    RispondiElimina
  12. un bicchierino che ti mette in pace con il mondo intero..brava!! ciao.

    RispondiElimina
  13. Ce dessert me semble divin... et les photos sont superbes!

    RispondiElimina
  14. Che fantasticheria meravigliosa! Una ousse di uva spina! Adoro l'uva spina, ne vado pazza, ne mangerei a non finire!!! Con il formaggio poi è una vera delizia, yuhmmm!! Tanto di cappello al tuo bicchierino e alle foto, che sono strepitose. Baci, buona serata

    RispondiElimina