mercoledì 10 giugno 2009

Polpette con Zucchine, Menta & Feta

DSC_0342Bis

Tu guarda quando si dice il caso...proprio oggi ho consigliato ad un'amica di CI delle polpette di zucchine che di solito faccio seguendo più o meno il procedimento delle fish cakes...solo senza fish e con le zucchine o un mix di verdure. Scartabellando fra le varie mail mi trovo la consueta newsletter di Eat The Season e qual'è la verdura della settimana? Le zucchine... e fra le ricette consigliate cosa propongono??? Le polpette di zucchine e patate di Delia Smith!! Le zucchine le ho in frigo, le patate ci sono, il supermercato per le cose che mancano è sulla strada di casa e così ho deciso di farmele per cena.

La ricetta originale la trovate qui, io ho dimezzato le dosi.

COURGETTE&POTATO CAKES with FETA & MINT
Makes 8

350g Zucchine
350g Patate
2 Tbsp Menta tagliata finemente
200g Feta
2 Cipollotti piccoli (*) tagliati finemente
1 Uova grande
Farina
Olio extra vergine
Sale e Pepe

Grattugiare (usando la parte della grattugia con i fori grandi) le zucchine, metterle in uno scolapasta con sotto un piatto e cospargere con un cucchiaino di sale in modo che rilascino l'acqua. Lasciar riposare un'oretta. Nel frattempo mettere le patate lavate in una pentola con un pizzico di sale, coprirle di acqua bollente, metterle sul fuoco e bollire a fuoco basso con il coperchio per 8-10'. Scolare e mettere da parte. In una ciotola spezzettare grossolanamente la feta, aggiungere i cipollotti e la menta. Pepare a piacere. Quando le patate sono diventate tiepide, sbucciarle, grattugiarle sempre usando la grattugia a fori grossi e metterele nella ciotola con la feta. Trascorsa l'ora, lavare con acqua fredda le zucchine e con le mani strizzarle molto bene. E' importante che le zucchine non siano acquose e quindi dopo averle strizzate con le mani, metterle in un canovaccio pulito e strizzarle ulteriormente. Metterle nella ciotola insieme agli altri ingredienti, aggiungere l'uovo e amalgamare bene. Con le mani formare 8 palline, schiacciarle e passarle nella farina, eliminando quella in eccesso. Accendere il forno a 220°C e inserire la teglia che verrà usata per cuocere le polpette; si deve riscaldare anch'essa. Spennellare entrambi i lati delle polpette con dell'olio extra vergine e quando il forno è in temperatura, estrarre la teglia (attenzione che scotta) e adagiarvi le cakes. Cuocere 15', girarle e cuocere per altri 15'. Spegnere, sfornare, lasciare riposare qualche minuto e servirle calde.

Si possono anche consumare tiepide o fredde. Sono un ottimo antipasto se fatte piccoline; io di solito le consumo come piatto unico accompagnate con dell'insalata mista. Sono davvero ottime, profumate e fresche grazie alla menta.

(*) La ricetta parla di Spring Onions (o Scallions) che io ho tradotto con cipollotti....praticamente sono questi e non devono essere confusi con Shallots, cioè gli scalogni. Se non li trovate potete usare comunque lo scalogno.

DSC_0353
Un sorriso a pancia piena,
Diletta

PS. Visto che oggi sono stata presa dal fuoco sacro della cucina, anzi del forno (fortuna che qui le temperature lo permettono) ho provato anche il Caprino al Forno con Sorpresa di Alex di Cuoche dell'Altro Mondo...grandioso!!!!!!!!!!!!!!!!!

15 commenti:

  1. Anch'io frittelle oggi, ma di mais con guacamole.
    Le tue hanno un'aria buonissima. Ciao, Sabri

    RispondiElimina
  2. devono essere davvero gustosissime,
    se ti interessa c'è la raccolta dedicata alle zucchine di http://pasticcietpasticcini.blogspot.com/2009/05/ancora-una-raccolta.html

    ciaooo!!

    RispondiElimina
  3. Feta e menta devono essere un abbinamento strepitoso!

    RispondiElimina
  4. le trovo davero deliziose!!mi poasto quesat ricetta perche adoro le polpette e mi piacciono ancora di piu quando sono cosi particolare nel sapore e negli ingredienti!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. l'ho già detto su Ci, lo ripeto qui: a me Delia Smith piace da matti. Perché riesce a trovare abbinamenti gustosi con ingredienti di stagione e a portata di mano. con ricette non eccessivamente complicate (posso dire facili???) e il risultato è che quando leggi i suoi libri, alla fine, ti senti che ce la puoi fare anche tu.
    Tutta 'sta premessa, per dire che le tue sono infinitamente più belle dell'originale, ma troppo troppo troppo di più...:-)
    un bacione
    ale

    RispondiElimina
  6. bella estiva questa ricetta, spero di copiartela presto!!!

    RispondiElimina
  7. Sabri, Cianfrancesca, Dolci a gogo e Lydia, grazie!

    Astrofiammante, certo che mi interessa, ora vado a vedere

    Alessandra, hai ragione. Qui Delia e' un mito. Le sue ricette sono semplici e alla portata di tutti.

    Un sorriso fresco,
    D.

    RispondiElimina
  8. Ciao!!
    Anche io faccio le polpette di zucchine con feta e menta, ma non avevo mai pensato di aggiungere anche delle patate...La prossima volta ci provo!
    baci!

    RispondiElimina
  9. Conoscevo le polpette di patate e melanzane, ma zucchine, patate e feta mi colgono di sorpresa e mi incuriosiscono :-D

    RispondiElimina
  10. Oh, finalmente il nuovo header!!!
    Guarda, te lo stavo per dire, quello là non si poteva guardare più!
    Ora sì che è tutto in sintonia!

    RispondiElimina
  11. Che freschezza e che bei ingredienti, le tue polpette mi piacciono proprio!

    RispondiElimina
  12. Devo provare il tuo procedimento, devono essere molto buone, anche io le faccio ma in padella e con un altro metodo...Bellissime anche le tue foto! Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  13. Bellissime e appetitose, da provare, feta e menta mi mancano all appello!

    RispondiElimina
  14. Buongiorno!
    Se vuoi passa da me, c'è un premio per te!

    RispondiElimina
  15. ciao, ho fatto ieri queste tue polpette e sono buonissime!!! allora domando: visto che sono buonissime e visto che io ho un blog e sto facendo una raccolta sulle zucchine... invece di pubblicarla di nuovo io... perché non partecipi tu con questa ricetta?!? complimenti per il tuo blog è bellissimo e pieno di spunti interessanti! ;-)

    RispondiElimina