venerdì 10 luglio 2009

Speciale Cioccolato: Semplice Mousse

Simple Chocolate Mousse

Ahimè siamo giunti all'ultima tappa di questo mini Chocolate Tour...e con quale ricetta potevo concludere se non con l'intramontabile mousse??..E che mousse!!....una vera e propria ode al cioccolato. Mi raccomando scegliete ingredienti di ottima qualità. Non ve l'ho rammentato per la crostata o il cake (lo so che lo sapete però...repetita iuvant!!), lo faccio qui perchè per questa ricetta è doveroso dal momento che è fatta essenzialmente con uova e cioccolato; quindi pochi ingredienti che devono essere di prima scelta. Ovviamente neanche a dirlo....ricetta di Hermè dal suo libro "Chocolate Desserts".

MOUSSE AL CIOCCOLATO

170gr Cioccolato amaro
80gr Latte intero
1 tuorlo grande
4 albumi
2 Tbsp Zucchero

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde in una ciotola grande abbastanza da contenere il resto degli ingredienti. Lasciar raffreddare e quando il cioccolato è tiepido, portare ad ebollizione il latte e versarlo sul cioccolato. Mescolare delicatamente usando una piccola frusta. Aggiungere il tuorlo e sempre lavorando delicatamente, incorporarlo al composto. In un'altra ciotola montare a neve gli albumi a velocità media fino a quando sono soffici, a questo punto aumentare la velocità e aggiungere lo zucchero. Continuare a montare fino a quando sono sodi e lucidi. Aggiungere 1/3 degli albumi al cioccolato e mescolarli per alleggerire il composto. Incorporare il resto degli albumi molto delicatamente con una frusta o una spatola con movimenti dal basso verso l'alto. Il segreto è proprio qui, non si deve far perdere l'aria al composto. Solo in questo modo la mousse risulterà soffice e leggera. Versarla in una ciotola oppure in bicchierini o coppette e porre in frigorifero per almeno 1 ora.

Simple Chocolate Mousse

Questa è la ricetta base che può essere facilmente variata con un po' di fantasia. Per esempio, si può accompagnare con riccioli di cioccolato, lamponi, fettine di banana, frutta secca tostata, menta....oppure si può giocare con l'aroma mentre la si prepara, lasciando in infusione il latte con della scorza di arancia o aggiungendo dello zenzero, della cannella,un cucchiaino di caffe' solubile, un pochino di peperoncino o cardamomo....insomma scatenatevi!!!!

Io ho preparato delle piccole coppette da servire.....

Simple Chocolate Mousse

Un sorriso godurioso,
D.

PS. Sulla mousse di cioccolato si è detto di tutto e di più. C'è chi la fa solo con le uova o chi aggiunge anche la panna....vi dirò, l'aggiunta del latte è stata una piacevolissima scoperta. Contribuisce a renderla liscia ma non appesantisce come la panna e non copre il gusto del cioccolato.

13 commenti:

  1. Sto sbavando che buona e spumosa!

    RispondiElimina
  2. Bella cioccolatosa e spumosissima: da fare!

    Ciao Diletta,
    B

    p.s. Mi piace latte e uova al posto della panna che appesantisce.

    RispondiElimina
  3. Vabbè, Dile, la domanda è d'obbligo: ma quanti chili sei ingrassata questa settimana??????
    Che lùùùùsso!!!

    RispondiElimina
  4. parlavi di una semplice mousse.......questo è un capolavoro di golosita!!!!una tentazione unica!!bacioni imma

    RispondiElimina
  5. hmmmm che goduria sarà...mi hai tentato!

    RispondiElimina
  6. C'est le dessert préféré de toute la famille!

    RispondiElimina
  7. Spumosissima, ne assaggerei volentieri una coppetta, magari con la piccola aggiunta di un cucchiaino di peperoncino
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  8. Grazie come sempre, una ricetta proprio come dici tu.....goduriosa!!!
    diana

    RispondiElimina
  9. buoooona! Diletta io adoro la mousse al cioccolato! Solo che... non la faccio mai per via della dieta :-(
    un bacio!

    RispondiElimina
  10. Meravigliosa anche questa!
    La prossima settimana ci fai un altro tour godurioso?
    eh eh eh

    Ah, per colpa tua ho comprato il libro....
    ; )

    RispondiElimina
  11. Ciao Girls, arithanks!

    Wiggi, in realta' io produco, assaggio ma passo...

    Pero' pero' fra tutti i dolci che ci sono proprio sulla mousse contate le calorie??? e su questa mousse poi! Diciamo che tuorlo e albumi, apportano essenzialmente proteine (non tanto vero per il tuorlo ma assolutamente si' per gli albumi), il latte e' un alimento completo e bilnciato (quindi proteine, carboidrati e grassi...ce ne sono 80gr quindi direi un nulla)...di zucchero solo 2 cucchiai!!! e potete anche non metterlo...io ad onor del vero ne ho usato uno e mezzo...e quindi rimane solo il cioccolato amaro....che fa bene!!! e poi non e' che ve ne scofanate tutta una ciotola!!!

    Sara, brava che lo hai comprato!

    Un sorriso,
    D.

    RispondiElimina
  12. era tanto che non passavo a trovarti, non pensavo avessi lavorato tanto! sempre più sorprendente.
    Paola

    RispondiElimina
  13. semplice mousse al cioccolato, semplice si ma sempre buonissimo!!!un consiglio aggiungete qualche scalia di cioccolato prima di metterelo in frezzer!!!

    RispondiElimina