mercoledì 6 luglio 2011

Brustzicki: Pane con Feta & Menta


Il caldo non mi spaventa e il forno in casa nostra funziona a pieno regime anche in estate....anzi forse più in estate che in inverno! La bella stagione mi regala tante energie, più voglia di fare e soprattutto mi sento molto più fantasiosa...e poi non riuscendo proprio a buttare via gli scarti dei rinfreschi finisco sempre per impastare qualcosa. Quindi ecco un'idea per un pane alternativo e dal gusto molto molto estivo! Noi lo abbiamo divorato a suon di bruschette....con un'abbontante grattata d'aglio, cetrioli conditi con olio e pepe e una cucchiaiata di yogurt greco ecco che avete per le mani una bella brustzicki!!!

PANE con FETA & MENTA 
Per 3 filoni o pagnottelle da 500 g

Per il LIEVITINO
150g Lievito madre
150g Farina 00 biologica
150g acqua

Mettere tutto in una ciotola, mescolare bene con un cucchiaio, coprire con pellicola e lasciare maturare in un luogo asciutto e fresco per 12 ore. 

Per l'IMPASTO
Lievitino
800g Farina 00 biologica
400ml Acqua
20g Sale
100-150g Feta
8-10 Foglioline di menta tritate (ma non troppo finemente)

Nella ciotola dell'impastatrice mettere il lievitino, le farina e l'acqua, azionare la macchia a velocità bassa per 3 minuti, poi passare a velocità media per 6'. Quando si è formata una palla ma ancora ruvida, spegnere e lasciare riposare per 20-30'. Aggiungere il sale e lasciarlo assorbire per 2-3' a velocità bassa poi passare a velocità medio-alta e lavorare per 10-15'. L'impasto è pronto quando diviene molto estensibile. A questo punto aggiungere la feta tagliata a quadretti e la menta ed avviare la macchia a bassa velocità per 2'. Rovesciarlo sulla spianatoia leggermente infarinata e lasciare riposare per un'oretta, se è il caso lavorare ancora 1' per incorporare bene gli ingredienti aggiunti. Riprendere l'impasto e dare due giri di pieghe a tre. Lasciare riposare ancora un'ora, poi spezzare e formare i filoni o le pagnottelle. Metterle in un cestino ricoperto da un canovaccio infarinato e lasciarle lievitare in frigorifero per 8-12 ore. Togliere il pane dal frigorifero e lasciarle a temperatura ambiente per 1-4 ore, comunque fino a quando il pane è pronto per essere infornato (prova dito: premere delicatamente con un dito e se la fossetta lasciata torna su in modo regolare). Accedere il forno al massimo inserendo una placca da forno. Quando è in temperatura, tirare velocemente fuori la placca e rovesciare le forme, incidere con una lametta e infornare spruzzando per bene il forno. Cuocere per 20' poi girare la placca e continuare a cuocere per altri 10'. Se si è lavorato bene il pane in cottura sviluppa tantissimo e non dovrebbe impiegare più di 40' per cuocere.

Un sorriso fresco, 
D.

PS. Inutile dirvi che i cetrioli sono quelli del mio orto! ;)

19 commenti:

  1. che spettacolo questo pane diletta!io son troppo stanca per panificare, ho anche affidato la pasta madre a mamma, per evitare di farla suicidare nel mio frigo....:D

    RispondiElimina
  2. ecczionale...questo lo faccio sicuramente!!!!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  3. Che bell'idea! Ottimo per accompagnare la tzatziki!

    RispondiElimina
  4. Bello questo pane. Proverò a farlo anche se il lievitino mi terrorizza.

    RispondiElimina
  5. Davvero profumato questo pane, ammiro chi riesce ead usare la pasta madre in questo modo, io non ho mai provato a farla l'idea di doverla tenere viva mi spaventa un pò, ho paura come dice Genny che si suicidi nel mio frigo ;) devo riuscire a vincerla questa paura prima o poi mi perdo tante cose deliziose come il tuo pane ;)

    RispondiElimina
  6. ma hai fatto proprio il pane con la feta!!!!, stupenda idea, ed é bellissima quella fetta :)

    RispondiElimina
  7. Non è certo il caldo che mi spaventa ;-) e il forno a casa mia si insospettisce quando è spento!
    Questo pane deve essere un sogno, lo provo!

    RispondiElimina
  8. ciao, allora ci consoliamo...anche noi continuaiamo ad usare il forno pure in estate! Sarà perchè è uno di quei forni che non fa caldo all'esterno, sarà perchè certe preparazioni vengono bene solo in forno (e utilizziamo spesso anche il micro eh?!), sarà perchè le giornate di caldo caldo ancora non le abbiamo bise ....ma non lo lasciamo riposare neppure in questa stagione.
    Buonissimo questo pane, davvero fresco e particolare!
    Complimenti.
    baci baci

    RispondiElimina
  9. A me succede il contrario con il caldo mi sciolgo e mi destreggio in cucina..tipo bradipo :))
    Bellissimo questo pane!!! Io ormai ci rinuncio con il lievito madre ...ne ho fatti morire troppi.
    Ciao Chiara

    RispondiElimina
  10. Beata te che hai tante energie...io in questo periodo invece non ho voglia di fare niente :(
    ...tranne che di mangiare...quella non mi passa mai :))
    Potrei passare direttamente da te per due brushcette!

    RispondiElimina
  11. Con la quantità di foodblog che saturano la rete non è semplice conoscerli tutti e filtrare ciò che vale dal resto. Il nome del tuo blog mi era già giunto all'orecchio ma questa è la mia prima visita: vai dritta dritta nel mio blogroll che così ti tengo d'occhio per bene. Ne vale assolutamente la pena. Ciao e a presto.

    RispondiElimina
  12. Ciao Ragazze, Grazie!
    Se avete la possibilità (magari quando il calso sarà meno intenso) provatelo perchè è proprio buono!
    Potete provare anche a farlo con il lievito di birra. Direi di fare una biga con 2g Lievito di birra,200g Farina e 90-100g Acqua.

    Un sorriso che va ad accendere il forno,
    D.

    RispondiElimina
  13. estivo da morire!! che bellezza Diletta!

    RispondiElimina
  14. Bello bello! Il mio LM ti ringrazia! Era da un po' che era depresso, lì tutto solo nella sua scatoletta...si, mangiava regolarmente, ma mai un bel filone, una treccia, anche un toscano senza sale, va'..niente...una noia!
    Ora abbiam qualcosa su cui ragionare! Ti secca se sostituisco la feta con la ricotta? E' l'unico simil-formaggio che mangio, oltre al parmigiano!!
    Grazie e baci allegri
    P.

    RispondiElimina
  15. con questo caldo al momento non potrei ma la ricetta è molto originale e mi piace molto, beate che hai cetrioli del tuo orto

    RispondiElimina
  16. Ho adesso adesso il forno acceso, sto cuocendo biscotti alla birra :) non che abbia aspettato la sera perché fa più fresco, solo è l'unico momento in cui sono in casa -_-
    E chi ci ferma? Il caldo? Puah! E' strana questa cosa, anch'io inforno più d'estate!

    Questo pane mi fa venire una voglia di bruschetta che non ti immagini. E poi, lo hai preparato a regola d'arte: grigliato, grattato d'aglio, ecc. ...meglio di così?

    :)

    RispondiElimina
  17. un pane così e diventerei un bread-addict! :P
    che bontà!

    RispondiElimina
  18. Bravissima, finalmente una che non si lamenta :)
    E questo pane e' una di quelle cose che vanno via come l'acqua a casa mia!

    RispondiElimina
  19. Questo brustzicki mi piace da matti! :P
    Aaaah ti invidio i cetrioli dal giardino, davvero!

    Un bacione :-)

    RispondiElimina