venerdì 29 luglio 2011

Confettura di Prugne Selvatiche & Cannella: Come una Formica


L'operazione marmellate continua...dopo questa e questa è arrivato il turno delle prugnette e sempre prendendo spunto dalla Ferber ho messo via un altro pezzo di estate....beh, viste le temperature conviene far la formica che a far la cicala c'è il rischio di congelarsi!!!! Comunque, gli alberi continuano a produrre e io cerco di star loro dietro.

La marmellata è venuta strepitosa....non spaventatevi se appena fatta il gusto della cannella sembrerà sovrastare quello delle prugne, dopo un po' di riposo i due gusti saranno in perfetto equilibrio. Nulla toglie di abbondare con la cannella se ne siete particolarmente amanti.

MARMELLATA di PRUGNE SELVATICHE & CANNELLA
Per 5 vasetti da 300 ml

2 Kg Prugnette selvatiche (o comunque di prugne che rimangano un po' acidine anche se mature)
1Kg Zucchero
1 Limone (succo)
4-5 pezzetti di stecca di cannella ( da circa 2-2,5 cm)

Lavare velocemente le prugne, asciugarle e poi togliere il nocciolo tagliandole a metà (per prugne grandi, in quarti). Mettere la frutta in una capiente ciotola di ceramica e aggiungere lo zucchero. Mescolare e lasciare macerare per 1-2 ore. Trascorso questo tempo, mettere tutto in una pentola e portare ad ebollizione. Bollire per 1 minuto e dopo aver lasciato raffreddare, rimettere la frutta nella ciotola, aggiungere la cannella, coprire con un pezzo di carta da forno e mettere in frigorifero per tutta la notte. Il giorno seguente versare la frutta in una pentola, portare ad ebollizione e bollire per 15-20' fino a quando si raggiungono i 105°C. Controllare la gelificazione e invasare. 

Un sorriso selvatico, 
D.

19 commenti:

  1. deliziosa. cara diletta, approfitto per augurarti BUONE VACANZE! un abbraccio :)
    b

    RispondiElimina
  2. Grazie Babs, e buonissime vacante a te!

    Mary, in effetti con questa marmellata la crostata è venuta particolrmente buona.

    Un sorriso sotto vetro,
    D.

    RispondiElimina
  3. Io abbondo con la cannella ,non mi dispiace affatto anzi trovo la tua marmellata davvero stuzzicante ;9 per non parlare dell'abbinamento con la crostata ;) Buon fine settimana cara !!!

    RispondiElimina
  4. ciaooo..passa da me che c'è un premio baciiii

    RispondiElimina
  5. Lo vedo già dalla foto che questa marmellata potrebbe far fare pazzie! L'abbinamento prugne selvatiche e cannella mi ispira moltissimo... saro' costretta ad introdurmi nottetempo in casa tua e rubare crostata e marmellata!

    RispondiElimina
  6. Chissa' che profumo...ultimamente sto' rivalutando le marmellate...sempre per quello strano fatto che crescendo i gusti cambiano :D

    Adoro i tuoi banner :D (è così che si chiamano..vero ??)
    Un Abbraccio
    Chiara

    RispondiElimina
  7. Che bonta' queste marmellate I dolci poi rusultano piu' saporiti :-) ciao

    RispondiElimina
  8. e ti credo che è deliziosa..e la crostata sarà decisamente da sballo..anch'io quest'anno sono andata di confetture ora aspetto il turno delle pesche..ma quanto mi piacciono le crostate...!!
    Buone Vacanze!!

    RispondiElimina
  9. Ragazze, grazie!!!

    Un sorriso quasi in vacanza,
    D.

    RispondiElimina
  10. Deve avere un profumo eccezionale!!!

    RispondiElimina
  11. Ottima idea per smaltire le quintalate di prugne che quest'anno invadono la mia casa senza però fare la solita marmellata della nonna :)

    RispondiElimina
  12. ma è septtacolare questa marmellataaaaa! che bontà!!

    RispondiElimina
  13. Il tuo blog mi piace moltissimo: Le ricette, la grafica, tutti i contenuti interessanti.
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers cosi non ti perdo più di vista.
    Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
    La magica Zucca

    RispondiElimina
  14. Hai un blog meraviglioso, complimenti! Voglio rifare tutte le tue ricette con la pasta madre :) ti farò sapere con quali risultati...

    RispondiElimina
  15. che bella questa marmellata, e buona anche... quella di prugne è in assoluto la mia preferita e questa variante mi stuzzica molto...
    e poi, bel blog, complimenti!

    RispondiElimina
  16. Già solo l'idea del selvatico mi piace e poi vedo la crostata e ho voglia di sedermi lì :-) Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  17. Buongiorno, mi chiamo Bruno e sono un neofita delle marmellate. Ho provato la sua ricetta per la marmellata di prugne selvatiche ma nel procedimento non ho trovato quando mettere il succo di limone. Me lo potrebbe dire? Io l'ho messo subito prima di portare alla prima ebollizione per 1 minuto. Grazie

    RispondiElimina