martedì 28 giugno 2011

Confettura di Lamponi, Timo limone & Vaniglia: Oro Rosso


Tempo di marmellate....e quella di lamponi non poteva mancare visto che siamo in"vasi" dai lamponi! Questi frutti danno grande soddisfazione perchè sono molto ricchi di pectina e la marmellata si fa in un attimo...soprattutto poi se non vi viene chiesto di togliere tutti i semini perchè "sai com'è, sotto i denti sono fastidiosi"....
Ma "cianco alle bande", ecco la ricetta!

MARMELLATA di LAMPONI, TIMO LIMONE & VANIGLIA
Per 4 vasetti da 250 ml

1800gr Lamponi
800gr Zucchero
6-8 Rametti di timo limone
1 Stecca di Vaniglia

Mettere i lamponi in una capiente ciotola di vetro o di ceramica senza sciacquarli in modo da non romperli e per mantenere integro tutto il loro sapore. Aggiungere lo zucchero, mescolare e lasciare macerare per tutta la notte. Il giorno dopo, versare la frutta in una pentola e portarla ad ebollizione. Bollire per 1', spegnere, lasciare raffreddare qualche minuto e filtrare con un colino a maglie strette raccogliendo il succo in una ciotola. Aggiungere i rametti di timo-limone e la stecca di vaniglia precedentemente aperta longitudinalmente dopo averli tagliati in piccoli pezzi. Con un cucchiaio e con una buona dose di pazienza schiacciare la frutta contro le pareti del colino in modo da raccogliere più pectina possibile. E' un'operazione che richiede un po' di tempo ma ne vale la pena perchè poi la marmellata viene subito pronta. Portare ad ebollizione il succo su fuoco vivo e cuocere fino a quando non si è ristretto e si raggiungono i 105°C (se non avete un termometro dovete controllare la gelificazione con la prova piattino). Invasare nei barattoli sterilizzati e tappare immediatamente.


 Dedico questo post al mio favoloso e molto trendy imbuto da marmellata, regalo di Wiggi, che è comodissimo per invasare....zero sprechi e niente bordi sporchi da pulire prima di chiudere i tappi!

Un sorriso chè è bello conservare sotto vetro per l'inverno il sole dell'estate,
D.

13 commenti:

  1. Cioè fammi capire...tu invasa dai lamponi...Lydia con un albero di amarene in sciopero...ma ti pare bello?! :P
    PS
    Se io avessi poggiato un cucchiaino sporco di marmellata su una tovaglia pulita la mia lei mi avrebbe tagliato le mani!!! :D ahahhahaha
    Tu come sempre troppo brava :))))

    RispondiElimina
  2. Ho scoperto che olre ai lamponi mi manca pure l'imbuto per marmellate...
    E' splendida :-)

    RispondiElimina
  3. Io l'imbuto "celo"! :D
    quel che "manca" sono i lamponi... nel senso che posso andarmeli a comprare al mercato, ma mica son la stessa cosa di quelli raccolti dal cespuglio...:( Comunque questa marmellata mi fa venire una voglia!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Guys, grazie!

    Gambetto, il trucco c'è ma non si vede...anzi, se guardi bene bene si vede! Ho ritagliato una sagoma di carta da forno delle dimensioni del cucchiaino in modo da porterlo appoggiare senza sporcare!

    Araba, l'imbuto ti cambia la vita...

    Patrizia, hai ragione è proprio tutta un'altra soddisfazione con i lamponi appena colti...il problema è che noi siamo arrivati all'"oh, no ci sono i lamponi da cogliere"! ;) Fortuna che la prima buttata sta terminando.

    Un sorriso sotto vetro,
    D.

    RispondiElimina
  5. magari venissi invasa dai lamponi...saprei cosa farci sicuramente, ho il passa marmellate, ho l'imbuto,ho tutto, ma i lamponi, se li voglio, al supermercato, 100 grammi 3 euro, minimo...e poi lamponi senza pesticidi, senza muffa...beata te direi...salutoni

    RispondiElimina
  6. Invidia!!Vorrei essere invasa anche io da questi adorabili frutti rossi :D
    Golosissima marmellata complimenti!
    ciao
    Chiara

    RispondiElimina
  7. Fortunata tu che sei invasa dai lamponi!!! io li adoro ma mi tocca pagarli l'occhio della testa :(

    RispondiElimina
  8. Mi ero appena vantata di aver amarene e frutti antichi di ogni genere...che prendo subito uno schiaffone dai tuoi lamponi.
    Invidia allo stato puro. Vado subito a sguinzagliare i miei segugi.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  9. Ragazze, guardate che è davvero facilissimo essere invasi dai lamponi ce a dire il vero, almeno per quelli autoctoni, sono piante infestanti. Noi dobbiamo continuamente strappare piantine nuove altrimenti diventerebbe una gran selva di lamponi...Vorrei che fosse così anche per i mirtilli, e invece niet!!!

    Un sorrisone,
    D.

    RispondiElimina
  10. io con le marmellate ancora non mi sono cimentata....chissa poi perche'....questa mi piace molto...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Non posso che darti ragione è davvero oro rosso! Che peccato che qui nel giardino siamo "in-vasi" solo da more!!!

    RispondiElimina
  12. Santo cielo, dove potrei trovare 1800 g di lamponi?? Qui neppure dal fruttivendolo :-)

    Dora

    RispondiElimina
  13. voglia di lamponi. voglia di lamponii! Che delizia Dile, una delizia!! E se per caso avessi voglia di farmene uno a me, sappi che non ti chiederei per nulla al mondo di togliere i miei amati semini!! :D

    RispondiElimina