venerdì 4 novembre 2011

Crostata Crumble di Mele & Rosmarino: 3 Nuovi Libri Maturi e Succosi da Raccogliere


Dopo la zucca arrivano le mele, altro simbolo dell'autunno, del mio autunno. Da quando abbiamo la nostra casa poi, il tempo delle mele è ancora più bello perchè avendo quattro begli alberi in giardino esco di casa con il mio cestino e le raccolgo direttamente dalla pianta...ed è una meravigliosa sensazione, quasi d' altri tempi. A casa (in Roncaglia bassa, in quella alta, a Roncaccio e anche un po' in Baraggia) siamo ghiottoni di torte di mele, di tutte le varianti possibili (quasi infinite!) ma quest'anno il tormentone è questa magnifica crostata. Non ho inventato niente, as usual, ed è nata così una mattina che mi son svegliata presto ed ho bevuto il caffè con le mie amiche mattiniere di facebook ciocolando di questo e quello, che avevo un po' di frolla alle nocciole nel frigo e tre pere pronte in giardino (eh già, la prima volta è stata con le pere!).

E a proposito di amiche di FacciaLibro ma non solo...vorrei dedicare questa torta ai Calychanti e a Edda e fare loro un grosso in bocca al lupo per i loro libri. Sono sicura che saranno un successo e io non vedo l'ora di sfogliarli..perchè sono maturi e succosi, pronti da raccogliere! 

CROSTATA CRUMBLE di MELE & ROSMARINO
Per uno stampo da 24 cm

Per la Pasta Frolla
288g Farina 00
60g Nocciole tostate e tritate a granella
150g Burro (a temperatura ambiente)
90g Zucchero
2 Uova (oppure 1 uovo e 2 tuorli oppure 4 tuorli)
1 Pizzico di sale
1/2 Baccello di vaniglia (raccogliere i semini)

Nella ciotola dell'impastatrice (o del mixer) mettere la farina, la granella di nocciole, i semini della vaniglia e il burro. Impastare a media velocità fino a quando il composto è sabbiato bene, aggiungere lo zucchero e infine le uova (o i tuorli). Appena si forma una palla, spegnere, appiattire l'impasto a disco, avvolgere con pellicola e lasciare riposare in frigorifero almeno 30'.

Per il Ripieno
4-5 Mele (devo essere mele croccanti e succose, io prediligo le Fuji)
1/2-3/4 Cucchiaio di rosmarino fresco tritato (non bisogna esagerare!)
2 Cucchiai di zucchero
1 Limone (Succo)

Pelare le mele e tagliarle prima a spicchi e poi a fettine abbastanza sottili (ma non troppo). Spruzzare con il succo di limone e aggiungere lo zucchero e il rosmarino tritato (partire con mezzo cucchiaio ed assaggiare, se vi sembra che si possa aggiungerne ancora un pochino, fatelo). Mescolare bene e passare al microonde per 2-3' alla massima potenza. Lasciare intiepidire.

Per il Crumble
300g Farina
150g Burro (a temperatura ambiente)
90g Zucchero


In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti ed impastare velocemente con le dita fino a quando si ottengono delle grosse briciole.

Stendere la pasta frolla a 3-4 mm di spessore e rivestire lo stampo. Riempire con le mele scolate dal loro succo (non buttatelo, io di solito lo bevo perchè è buonissimo) in uno strato compatto e coprire con abbondante crumble. Infornare nel forno preriscalato a 180°C per 30-35'. Se la crostata dovesse scurire troppo coprire con un foglio di alluminio. Sfornare, lasciare raffreddare per 10' e sformare. Quando la crostata è fredda cospargere con lo zucchero a velo e servire.

Inutile dire che questa crostata è buonissima perchè la doppia croccantezza (quasi tripla considerando le nocciole) esalta molto bene il ripieno fresco e morbido. Ho provato ad utilizzare il timo al posto del rosmarino ma il risulto per quanto buono non ci ha convinti...con il rosmarino è decisamente meglio! La prossima variante sarà con la cannella (ma è un po' come sfondare una porta aperta) e con il timo-limone.

Un sorriso buono e profumato,
D.

PS. Tormentone alle Mele 2010: Strudel My Way
      Tormentone alle Mele 2009: Crostata di Mele e Mandorle

21 commenti:

  1. Ottima questa tripla crostata :)
    Mi piacciono questi dolci perchè lasciano un aroma in casa che sa di serenità. Prendo le tue dosi a riferimento per cercare di divertirmi anche io a breve! :)))
    Grazie come sempre e complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ho giusto una pianta di rosmarino delle dimensioni di un baobab che mi aspetta in giardino...nel week end questa crostata la faccio senz'altro!!! buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Mario, hai stra ragione: le torte di mele sanno di casa!

    Viviana, se la provi dimmi come ti sembra! Mi raccomando, attenta al rosmarino. Inizia con mezzo cucchiaio.

    Un sorriso e buon week end,
    D.

    RispondiElimina
  4. buona la torta sbriciolosa! se ci son le mele poi, è inutile sprecare aggettivi e sostantivi veri e inventati! complimenti!
    e questi libri?? interessante...

    RispondiElimina
  5. splendida cara Diletta! perfetta per le giornate a venire. mi unisco al coro dei complimenti per le ragazze. davvero brave tutte!
    ciao
    :)
    b

    RispondiElimina
  6. l'abbinamento mele rosmarino mi manca...molto intrigante! bravissima come al solito (ma perchè non fai una foto delle tue ai tuoi alberi :) )

    RispondiElimina
  7. Donatella e Babs, thanks!!

    Caris, in realtà le foto ci sono....è che poi non voglio sembrate troppo innamorata del mio giardino!!!

    Un sorriso big,
    D.

    RispondiElimina
  8. Bella è bella, e deve essere anche buonissima! ottimo modo per congratularsi con gli amici food blogger che pubblicano le loro bontà e che sono così bravi! A presto

    RispondiElimina
  9. che tentazione...adoro i crumble e qui la presenza di mele e rosmarino rende questa torta deliziosa, oltre che molto bella! ;)

    RispondiElimina
  10. Il libro dei calycanti dev'essere mioooo!!! Spero di trovarlo al più presto in libreria. E visto che sai che ho una passione compulsiva per torte di mele + briciole... mmm!

    RispondiElimina
  11. Dev'essere buonissima! Ho trovato sulla web una torta molto simile e e' al top delle ricette da provare. La tua con l'aggiunta delle nocciole sembra ancora piu' buona. Da provare!

    RispondiElimina
  12. Quanto mi piacciono le torte di mele! Mi fanno pensare a casa, al camino ed a un buon libro ... chissà perchè ... la tua è splendida!! bravissima :) bacioni

    RispondiElimina
  13. una domanda... ma il 1/2 baccello di vaniglia tra gli ingredienti della frolla... che fine fa ? :-)

    RispondiElimina
  14. ho appena scoperto il crumble...mi tocca davvero provarci a farne qualcosa di tutta questa nuova cultura:-)
    questa torta sembra divina!

    RispondiElimina
  15. Anonimo hai ragione ma ho dato per scontato che si utilizzassero i semini. Si raschiano i semini dal mezzo baccello aperto longitudinalmente e li aggiungono alla farina.

    Cannella, provala provala!!

    Un sorriso e buon sabato,
    D.

    RispondiElimina
  16. Gracias Diletta :-)
    Torta in forno...

    RispondiElimina
  17. De nada! Spero vi piaccia!

    Un sorriso fammi sapere come viene,
    D.

    RispondiElimina
  18. Cara Diletta, l'ho fatta! Ed è, come prevedibile, deliziosa!! L'ho un po' modificata, a cominciare dalle mandorle al posto delle nocciole, ma ci è piaciuta proprio tanto!
    Grazie per l'ispirazione definitiva! ;-)
    Viviana

    http://mymemorandom.blogspot.com/2011/11/ci-incontreremo-staseramela-rosmarino.html

    RispondiElimina
  19. Viviana, sono proprio contenta!
    Passo subito a trovarti.

    Un sorriso big,
    D.

    RispondiElimina
  20. Mammamia che buona!
    E' vero, le torte di mele comunicano profumi di buono, di casa, di coccole, di serenità!
    Complimenti a Edda e ai Calycanthi!
    Un saluto affettuoso a te!
    Patrizia

    RispondiElimina