martedì 5 aprile 2011

Strudel: My Way

IMG_3955BisFlickr_1

Niente di super complicato o super chic....solo uno strudel, tanto semplice quanto buono; e poi diciamocelo, lo strudel è sempre lo strudel: piace sempre indipendentemente dal metodo e dalla ricetta utilizzata....e consetitemi anche dalla stagione!! Lo so, siamo a primavera ma è ancora tempo di mele!!! Devo confessarvi che all'inizio della mia carriera in cucina (tanti tantissimi anni fa!) lo strudel per me era pasta sfoglia, velo di marmellata di albicocche, mele, pinoli e uvette. Successivamente, quando ho iniziato a fare le cose per bene, ho preso a farlo secondo il metodo più tradizionale, e cioè partendo dalla pasta "strudel" tirata sottile sottile senza più marmellata ma con il pangrattato e la cannella (che prima non era poi tanto mia amica); un po' come quello di Federico, Wiggi o Rebecca. Questa versione mi ha accompagnato per anni, fino a quest'autunno quando ho voluto provare a farlo con la pasta frolla che al contrario di quanto pensassi non è una versione eretica ma anch'essa tradizionale come ho avuto modo di leggere da Sara. Non amando però la frolla con il lievito ho deciso di fare senza e di usare la frolla aromatizzata alla cannella fatta per questa questa crostata e che mi era piaciuta un bel tot. Ebbene, il risultato è stato eccezionale tanto che questo strudel my way non lo mollo più!
STRUDEL
Per la frolla:
400g Farina 00
200g Burro
150g Zucchero
2 Tuorli
50g Latte
1/2 Tsp Cannella
1 Pizzico di sale
Per il ripieno (*):
4 Mele Fuji
Uvetta q.b.
Pinoli q.b.
Pan grattato tostato o biscotti secchi tritati (giusto una manciata)
Prerapare la frolla e farla riposare per una mezz'oretta in frigorifero. Stenderla allo spessore di 3-4mm e profilare con un coltellino formando un rettangolo di circa 40x50 cm (io stendo la frolla sul piano di marmo aiutandomi con un po' di farina e una volta ottenuto il rettangolo metto sotto delicatamente un pezzo di carta da forno che mi servirà per l'arrotolamento). Tagliare le mele a fettine e disporle sulla frolla avendo cura di lasciare un bordo di un paio di centimetri. Cospargere con il pan grattato, le uvette e i pinoli. Arrotolare e compattare con le mani. Nel caso si formino piccoli strappi o buchetti si può usare la pasta frolla avanzata dai ritagli per chiuderli. Io di solito faccio comunque delle decorazioni. Cuocere in forno già caldo a 180-190°C per 30-35'. Io ho un trucchetto per capire quando lo strudel è cotto: quando il succo delle mele che esce delle crepe inizia a caramellare e diventare sciropposo.

Strudel My Way

(*) Io adoro le mele fuji e le preferisco alle golden. Visto che sono più croccanti e succose non ammollo l'uvetta e quando voglio profumare lo strudel con il rum ne metto 2-3 tsp direttamente sul ripieno.

Un sorriso ghiotto,
D.

17 commenti:

  1. Hai proprio ragione tesoro, lo strudel e' sempre lo strudel!! volgio provare questa frolla alla cannella...deve essere deliziosa.
    Anche io adoro le Fujii ^__^

    RispondiElimina
  2. Bello questo strudel, buono con il profumo della cannella!! Da provare assolutamente!!
    Grazie per questa bella ricetta!!
    Un abbraccio Maria Luisa.

    RispondiElimina
  3. questa versione per me è nuova e mi hai fatto venire voglia di provarla! ciao
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Porca miseria Dile, mi sono messa a dieta e tu vuoi farmi morire!!!

    RispondiElimina
  5. che bellino! un'amore davvero! ci piace!

    RispondiElimina
  6. I like your way!:-)
    E mi piace molto anche questa frolla a canella, tutta da provare!

    RispondiElimina
  7. Adoro lo strudel e questa versione è assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  8. Anche a me ieri ha fato dannare blogger, argh!DOvrò provarla questa versione, mi pare davvero gustosa e profumatissima!

    RispondiElimina
  9. Che voglia...è invitantissimo!

    Un abbraccio Diletta ^-^

    RispondiElimina
  10. Questo tipo di frolla non l'ho mai provato...e devo dire che mi incuriosisce e non poco. Adoro anche io lo strudel sempre e pensa che la prima volta che l'ho mangiato (uno che vale la pena ricordarsi per inciso) era pieno Agosto...quindi...vai di strudel e soprattutto grazie per la condivisione di questa soluzione personale che dalla foto si intuisce un vero piccolo capolavoro! :)
    PS
    Per la formattazione di blogger invece mi sa che è di tutti il probl...ehehehehe :P

    RispondiElimina
  11. Posso esimermi dal provare cotanta versione? Eh no che non posso :D abbracci alla cannella

    RispondiElimina
  12. wow wow wow!io adoro lo strudel con la pasta frolla!!lo faccio prorpio venerdi'!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. ottimo lo strudel di mela!
    carina anche la decorazione! :)

    RispondiElimina
  14. è delizioso!
    lo sai che lo strudel con la frolla non l'ho mai assaggiato? toccherà colmare questa grave lacuna, che dici?

    RispondiElimina
  15. Buon giorno e grazie a todos!
    mi raccomando, se lo provate fatemi sapere le vostre impressioni.

    Un sorriso,
    D.

    RispondiElimina
  16. che bello strudel era tanto che non ne vedevo uno con la pasta frolla, come mi piace di più, complimenti

    RispondiElimina