venerdì 22 maggio 2009

Biscotti Da Famiglia

Biscotti Da Famiglia

Finalemente, l'ho trovata: la Frolla Povera!!! Ve ne avevo parlato qualche giorno fa qui. Gia' la mia mum aveva fatto richiesta di una frolla "per tutti i giorni", semplice e adatta per fare dei biscotti da colazione. Leggendo il libro dell'Artusi mi sono trovata davanti questa ricetta che a mio avviso e' perfettissimissima!

E poi che poesia l'Artusi...leggendo le sue ricette mi rilasso, torno indietro nel tempo e immagino come potesse essere la vita allora...semplice, ricca di natura e serena....senza troppi grilli per la testa, senza le complicazioni che derivano dall'avere tutto, anzi troppo, e soprattutto capace di godere appieno del Tempo, gustandolo fino all'ultimo boccone e non inghottendolo senza nemmeno masticare; valorizzando i piccoli momenti, gesti e riti quotidiani come quello del risveglio e della colazione, seduti insieme ad inzuppare biscotti nel caffelatte....

Riporto la ricetta cosi' come l'ha scritta lui:
"Sono biscotti di poca spesa, facili a farsi e non privi di qualche merito perche' possono servire sia pel the sia per qualunque altro liquido, inzuppandosi a maraviglia.

Farina, grammi 250.
Burro, grammi 50.
Zucchero a velo, grammi 50.
Ammoniaca in polvere, grammi 5.
Una presa di sale.
Odore di vaniglia con zucchero vanigliato.
Latte tiepido, un decilitro circa.

Fate una buca nel monte della farina, poneteci gl'ingredienti suddetti meno il latte del quale vi servirete per intridere questa pasta, che deve riuscire morbida ed essere dimenata molto onde si affini; poi tiratene una sfoglia grossa uno scudo, spolverizzandola di farina, se occorre, e per ultimo passateci sopra il matterello rigato, oppure servitevi della grattugia o di una forchetta per farle qualche ornamento. Dopo tagliate i biscotti nella forma che piu' vi piace, se non volete farne delle strisce lunghe poco piu' di un dito e larghe due centimetri come fo io. Collocateli senz'altro in una teglia di rame e cuoceteli al forno o al forno da campagna."

Io ho usato 250gr di farina per crostate e biscotti, 1/4 tsp di essenza di vaniglia, steso a circa 1/2cm di spessore e cotto in forno a 190°C fino a quando si sono coloriti. Ho tenuto lo sportello aperto a fessura con uno cucchiaio di legno per far uscire l'odore dell'ammoniaca che all'assaggio assolutamente non si sente!

Biscotti Da Famiglia

Ovviamente potete aromatizzarli come volete, con la buccia di limone o magari con qualche goccia di cioccolato. Sono ottimi per la colazione e come dice l'Artusi...Da Famiglia.

Un sorriso inzuppato,
Diletta

P.S. No, quando leggo l'Artusi non fumo nessuna erba strana!!!

21 commenti:

  1. Cara Diletta...li proverò senz'altro!! Sembrano proprio perfetti per la colazione.

    Grazie!

    Donatella

    RispondiElimina
  2. Davvero bellissimi...devono essere molto buoni!

    Lascia che passi questo fine settimana dedicato alla prima comunione di Giulia e poi li provo subito!!!

    Grazie,
    Barbara

    RispondiElimina
  3. Brava Dile, le cose semplici e di poca spesa sono le migliori.
    Buon we

    RispondiElimina
  4. Hanno un aspetto meraviglioso!!! Io però al momento ho qualche difficoltà a trovare l'ammoniaca... se la sostituissi con il lievito funzionerebbe? Quasi quasi ci provo...

    *Annina*

    (a proposito, grazie per la risposta all'altro commento!! come vedi sono in pieno delirio da carenza di biscotti... sono negli USA da qualche mese e sto per impazzire!! Ohi, buonissimi i muffin, eh, per carità, ma un po' di sana pasta frolla mi manca da morire!)

    RispondiElimina
  5. Ciao! Grazie mille!
    Annina, ti capisco...io sono in England da un po' di anni e la cosa che mi manca di piu' e' il pane buono!!! Fortuna che torno spesso a casa!!! :)

    RispondiElimina
  6. Io come al solito arrivo sempre per ultima... non avevo idea che avessi un tuo blog- che è spettacolare!!!! mi sa che ci passerò un bel po' di tempo sopra!
    un bacione
    ale

    RispondiElimina
  7. Ciao Ale Raravis! Diciamo che questo mio spazio non lo pubblicizzo molto anche se cerco di dari da fare e migliorare sempre. Sto scoprendo che la FoodOgrafia mi piace un sacco e mi entusiasma. Bello creare un piatto e saperlo rendere ancora piu' "buono" con una fotografia.
    Ora passo da te che ho visto che hai fatto lo smoothie!!! :)
    Un sorriso, D.

    RispondiElimina
  8. E' stato un piacere conoscere questo blog carinissimo... e mi hai fatto tornare in mente il librone dell'Artusi che è rimasto in qualche scatolone in cantina! Porello, è ora di andare a ripescarlo :)

    RispondiElimina
  9. Che consistenza hanno? Frollano?
    Belle le foto!

    RispondiElimina
  10. Ciao Azabel, grazie!

    Ciao Mitico (A.)mmm non frollano perche' c'e' cosi' poco burro...hanno la consistenza del biscotto secco. La morte loro e' proprio inzuppati in un liquido. Con le foto piano piano miglioro...ma sono lenta!!! Grazie per essere passato da me!

    Un sorriso a todos,
    D.

    RispondiElimina
  11. Forse la mia domanda ha trovato risposta in quello che hai detto ad Adriano.
    Si inzuppano bene quando li pucci nel lette'
    Se la risposta è affermativa saranno i miei prossimi biscvotti da colazione

    RispondiElimina
  12. questa ricetta è molto simile a quella di mia mamma che ci realizza dei biscottoni lunghi tipo savoiardi light!

    RispondiElimina
  13. Buongiorno!

    Lydia, per me sono proprio perfetti da inzuppare anche perche' se mangiati da soli risultano poco saporiti (anche se a me piacciono proprio cosi'). La consistenza e' leggera e "porosa", forse per l'uso dell'ammoniaca.

    Roberto, passa la ricetta!!!!

    Un sorrisetto furbetto,
    D.

    RispondiElimina
  14. Somigliano alla ricetta della mia "frolla intollerante" se nn fosse per l'ammoniaca e quel po di latte .oO(vuol dire che io ci metterò quello di riso :) buonissimi! li devo provare :)

    RispondiElimina
  15. Ciao Daphne! provali perche' sono davvero buoni e soprattutto semplici! Grazie.

    RispondiElimina
  16. Bellissimi, ispirano una colazione casalinga..

    RispondiElimina
  17. Si, si, questa ricetta mi piace molto.
    Te la copio di sicuro.
    Ciao

    RispondiElimina
  18. Ciao sono Anna, mi delucidi? Posso usarla per preparare una frolla normale, come crostata con marmellata? Grazie mille

    RispondiElimina
  19. Ciao Anna, scusa il ritardo!
    Io non ho mai provato ad usare l'impasto per una crostata però secondo me puoi tranquillamente farlo. L'unico accorgimento forse è quello di non caricarla troppo con la marmellata.
    Se provi, mi fai sapere?

    Un sorriso e scusa ancora,
    D.

    RispondiElimina