martedì 16 giugno 2009

Muffin Banana & Cocco

Banana&Coconut Muffins

Sono tornata a casa un po' stanca e senza troppa voglia di stare in cucina....solo che dal porta frutta spuntavano queste 3 banane davvero al limite della loro maturazione e così mi son detta: "O le butti o le usi per qualcosa "...buttare il cibo non mi va e quindi sono rimasta con la seconda che ho detto e senza pensarci troppo ho deciso di fare i muffin: buoni ma soprattutto veloci. Ho trovato del cocco essicato nell'armadietto delle farine che è finito dritto nell'impasto....et voilà, muffin banana e cocco...very very tropical!

Ho usato la farina gluten free e la xanthan gum come per il muffone ai mirtilli e limone e devo dire che sono venuti perfetti!

MUFFIN BANANE & COCCO
Makes 11-12 standard size

290gr Farina senza glutine
1 e 1/2 tsp Lievito per dolci
1 tsp Bicarbonato
1/2 tsp Sale
1 tsp Xanthan gum
110gr Zucchero di canna fine
3 Banane (circa 320gr pulite)
60gr Farina di Cocco (*)
1 Uovo
130mL Latte (**)
85gr Burro fuso e tiepido (o 90ml Olio di mandorle o di riso)

(*) si puo' sostituire con acqua o un mix acqua e latte
(**) se non si usa il cocco si possono aggiungere 60-85g di noce spezzettate o di gocce di cioccolato. In questo caso diminuire il latte a 100mL.

Preparare la teglia per muffin con le pirottine e accendere il forno a 190-200°C. In una ciotola setacciare la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato, il sale e la xanthan gum. Aggiungere il cocco (o le gocce di cioccolato) e mescolare. In un'altra ciotola, schiacciare bene le banane con una forchetta, aggiungere l'uovo leggermente sbattuto, il latte (o l'acqua) e il burro fuso e tiepido. Versare gli ingredienti umidi su quelli secchi e mescolare quel tanto che basta a non veder più farina (aggiungere le noci durante le ultime mescolate). L'impasto deve rimanere grumoso. Riempire le pirottine fino a 3/4, cospargere con del cocco e infornare per 20-25 minuti. I muffin sono pronti se quando si preme un dito sulla cupola, questa torna indietro (prova dito). Sfornare, lasciare riposare 5 ', poi sformare e lasciare raffreddare completamente su una gratella.

Banana&Coconut Muffins

Ne ho assaggiato un micro pezzettino e credo che questi siano fra i muffin piu' buoni che io abbia mai fatto!

Un sorriso tropical,
Diletta

PS. Non devono essere per forza gluten free, potete farli "normali" sostituendo la farina senza glutine con 280-290gr di Farina 00.

13 commenti:

  1. anch'io ho sempre delle banane al limite... e i miei bambinoni sono golosi di cocco, copio al volo, graziegrazie
    solo un lieve dubbio da ignorante (nel senso che ignora, ovviamente): tsp è il cucchiaino da the, vero? mentre non riesco proprio a capire cosa potrebbe essere "Xanthan gum"...
    ciao

    silvia - piacenza

    RispondiElimina
  2. CHE BUONIIIII! sai se cè un modo per sostituire il lievito classico e ottenere lo stesso un buon risultato? :)
    Io non posso usare il lievito normale, presumo che con la pasta madre venga fuori un pastrocchio vero?
    'azzie ^_^

    RispondiElimina
  3. mmmmmm anche secondo me sono eccezionali!!li proverò anch'io per le mie banane pronte a buttarsi da sole nel bidone della spazzatura:-)
    baci imma

    RispondiElimina
  4. Questa me la segno subito, anche se avrò difficoltà a trovare delle banane per casa perché i miei figli sono delle vere e proprie scimmiette!

    RispondiElimina
  5. Che buoni!!!
    Ma si potrebbe sostituire il latte e la farina di cocco con il latte di cocco? Sai com'è...meno ingredienti;)

    RispondiElimina
  6. Wow hanno un aspetto divino! ora so cosa fare con le prossime banane al limite del suicidio ;D
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  7. uhm... mai fatti così, l'accostamento però prometet bene!!! Brava!

    RispondiElimina
  8. Se sono così buoni allora significa che si devono assolutamente provare

    RispondiElimina
  9. Tutti, grazie! Thank you all!!

    La Xanthan gum (o gomma xantana in italiano) è un'addensante e serve a costruire una maglia simili a quella glutinica quando si usano le farina gluten free. Ovviamente è un ottimo aiuto quandi si devono preparare lievitati come pane e pizze. Per i dolci, non è strettamente. Ho sentito che in italy si puo' richiedere ed acquistare in farmacia. Qui lo trovo al supermercato. Come ho detto potete fare questi muffin con la farina 00.

    Konstantina, penso che tu possa sostituire il latte di cocco al cocco+latte senza problemi! Ah, non mi sono dimenticata del premio, se tutto viene bene ho proprio la ricetta giusta per abbinarlo!

    E sì, tsp è il cucchiaino da tea.

    Un sorriso morbido,
    D. :)

    RispondiElimina
  10. Fantastici. I migliori che ho mai fatto. Pensa che mi sono fatto arrivare la xanthan gum dagli USA (iHerb.com, ottimi). Ricetta equilibrata perchè spesso mi capita che sanno di lievito (quel finale polveroso sul palato come di acido ascorbico). Ma in questi casi, per dirla in generale, si può correggere la ricetta solo mettendo meno lievito o c'è qualche accortezza. A chi potrei chiederlo se non ad uno scief scientifico??? : )

    RispondiElimina
  11. Bene Bizkit, sono proprio contenta!
    Per la verità, si abusa un po' troppo spesso del lievito (sia chimico che di birra) esagerando con le quantità. Io cerco di usarne il meno possibile e di solito per i muffini rimango su 1-2 cucchiaini; non devono lievitare molto ma rimanere un poò "gnucchi" perchè questo è il loro buono. Per le altre torte non mi faccio prendere dalla fretta e molto sempre molto bene le uova (o burro+ zucchero) così da sfruttare l'aria inglobata per la crescita nel forno.

    Un sorriso con la cupola,
    D.

    RispondiElimina