mercoledì 30 settembre 2009

Tarte Tatin alle Pere

Pear Tarte Tatin

Nel mio giardino di casa, qui in England, ci sono due alberelli carichi carichi di pere ed è ormai un po' che non compro altra frutta e mangio solo i frutti dolci e succosi di questi due benedetti alberelli....sì però ora non ce la fo quasi più a mangiar pere!!! Proprio per questo qualche giorno fa ho lanciato un grido di aiuto alla mia combricola di amici su FB chiedendo loro un po' di ricettine per liberarmi da questa "pear invasion". Sono arrivate un po' di idee e mi sono messa all'opera o quanto meno mi sto organizzando. Già perchè in tutto questo devo fare i conti con un problema non da poco: qui it's just me, myself and I....cioè sono da sola! Fosse per me farei una torta al giorno, ma poi chi la mangia??? E non posso neanche portarle in lab ai miei colleghi perchè ora ho quasi solo colleghe che manco a dirlo sono tutte a dieta. Insomma, la mia mission è smaltire le pere trasformandole in qualcosa che sia conservabile, congelabile e monoporzione o giù di lì!! Ho già comprato tortiere usa e getta da 20cm e next week inizio la produzione delle mie prime Pear Pie stile Nonna Papera e non appena arrivano i barattoli piccoli per marmellate che ho ordinato (in giro si trovano solo quelli enormi da 500g in su!!!) mi metto a fare concorrenza alla Ferber!

Mi date delle idee anche voi?

Ma veniamo alla tarte tatin....la ricetta è di Jamie Oliver tratta dal suo libro "Cook with Jamie". E' facile, veloce e quel pizzico di zenzero ci sta proprio bene!

TARTE TATIN alle PERE
Per 4 persone

100g Zucchero
1 Stecca di Vaniglia
4 Pere sode
20g Burro
1/4 Tsp Zenzero in polvere
1 Manciata di Mandorle tostate a lamelle (io non le avevo ed ho usato quelle a granella)
250g Pasta sfoglia

Tuorlo e latte per spennellare (ma potete farne anche a meno)

Accendere il forno a 190°C. Mettere lo zucchero, i semini raschiati dalla stecca di vaniglia e 100ml di acqua in una padella da 20cm di diametro che possa anche andare in forno e che abbia un fondo abbastanza spesso (potete usare anche una tortiera di quelle di ceramica o in pirex o di altro materiale, l'importante è che possa essere usata sia sul fornello che nel forno!). Portare ad ebollizione e cuocere fino a quando il caramello è diventato di un bel colore bruno-dorato. IMPORTANTE: non mescolare!
Sbucciare le pere, tagliarle in quarti e aggiungerle al caramello girandole in modo che tutta la superficie ne venga coperta. Aggiungere il burro e cuocere per circa 5' fino ad ottenere un caramello denso. Togliere dal fuoco e cospargere con le mandorle e lo zenzero. Stendere la pasta sfoglia ad uno spessore di 2-3mm (se non l'avete comprata già stesa), ritagliare un disco un po' piu' grande del diametro della padella e appoggiarlo sulle pere, racchiudendole bene in modo che si possa formare un pochino di bordo. Spennellare con il tuorlo sbattutto con un po' di latte e infornare per circa 20' o fino a quando la sfoglia è bella dorata. Sfornare, lasciare riposare qualche minuto e capovolgere su un piatto da portata. Mi raccomando fate attenzione a non scottarvi!

Cospargere con foglioline di timo (io non le avevo) e servire tiepida con panna acida o crème fraiche.

Un sorriso caramellato,
Diletta

PS. MioP., questo post è per te!!! Due kiss serie special,
TuaD. che non "pange pù" (per dirla alla Lory Style).....

23 commenti:

  1. Se al lavoro portassi una torta del genere, io al posto delle tue colleghe sarei ben contenta!
    Forse, per conservare a lungo le pere e non essere costretta a mangiare tutto da sola, le marmellate sono la cosa migliore... Tempo fa avevo fatto una marmellata pere, arance e cioccolato che mi era piaciuta parecchio!

    RispondiElimina
  2. Poi me la mandi una pear pie???!!!
    Virginia ha voluto a tutti i costi comprarmi il nuovo libro di knam sulle tatin, mi pare ce ne sia una simile.
    La composizione fotografica è super!!

    RispondiElimina
  3. Che voglia di addentarla ^_^ Per i consigli sulle pere non saprei aiutarti anche perchè ti avrei suggerito tutto quello che hai già intenzione di fare, spero che le altre ti siano di aiuto :)

    RispondiElimina
  4. Jamie mi sta un po' antipatico, però sta tatin fa veramente gola...
    Ammazza se fa gola...

    RispondiElimina
  5. Se non sai che fartene, ce le puoi sempre spedire!!
    Ci pensiamo noi a mangiare le tue torte, al posto delle antipatiche colleghe.
    ;-)

    RispondiElimina
  6. ecco...l'albero di pere ancora ci manca!
    Ma quello dell anonna è ancora bello ricco! sublime questa tarte tatin con l'abbinamento pere e mandorle! sicuramente dolce e gustosa!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. brava, anche se io aspetto con curiosità le pier pie che già il nome a te crea inquietudine a me piace da pazzi!!! comunque anche questa , per una che mangia pere e poco altro è perfetta!!!un bacio

    RispondiElimina
  8. Purtroppo con le pere ho poche idee e l'ultimo mio post è proprio un dolce al cioccolato con le pere di Nigella (che viene prima di Jamie, ma lui è subito dopo!)
    Baci e magari vengo a trovarti!

    RispondiElimina
  9. Grazie per i comments...ma forza aiutatemi con 'ste pere!!!

    Un sorriso a spicchi,
    D.

    RispondiElimina
  10. Bellissima foto carica di colori caldi!

    RispondiElimina
  11. Ti va di passare a ritirare un premio?

    RispondiElimina
  12. la tarte tatin alle pere (ma non la tua ricetta, una più banale, l'idea dello zenzero mi sembra proprio azzeccata, poi ultimamente me ne sono innamorata, lo metterei ovunque!) è la prima tarte tatin che ho fatto, e mi venne un disastro... l'esperimento risale a molti mestoli fa, spero di riuscire a far meglio quando proverò la tua.

    per la ricetta con le pere, faccio una buona torta, se riesco a ritagliarmi un pomeriggio di pace la faccio e la posto quanto prima!

    RispondiElimina
  13. diciamo che anche in casa mia si è presentato lo stesso "problemuccio" così dopo kg di marmellata, pere cotte, torte, strudel e muffin con le pere... erriva mia nonna a salvarmi: fai le pere sciroppate!!!!! ehhh?? mitica, semplice e gustose, profumate anche aperte 3 mesi dopo.. insomma quello che devi fare è lavare, sbucciare e tagliare le pere a pezzettoni metterli nei vasi così da crude, quando il vaso è pieno aggiungi 2 cucchiai di zucchero e 3/4 del vasetto di acqua. Metti i vasetti avvolti in un canovaccio nella pentola, copri con acqua, metti sul fuoco, da quando bolle falli cucinare (sterilizzare) 20-30 min. Poi lasciali raffreddate nell'acqua, conviene farli la sera così si raffreddano durante la notte!!!! sono meravigliose anche le pesche e le albicocche ma sono già passate... importante che la frutta non sia MAI stata nel frigo!! aspetto un post pieno di vasetti!!! buon lavoro!! Agnese

    RispondiElimina
  14. CIao..non posso che consigliarti dei muffins alle pere, magari con una spolverata di cacao nell'impasto..li puoi surgelare e quando li tiri fuori te li scaldi in micro per un minuto e mezzo. Per finire gustateli e ...insomma...io li ho fatti la settimana scorsa, li ho surgelati pensando :" per un po' non si cucina più"...in tre giorni erano finiti..le pere si trasfigurano così..
    A breve pubblicherò la ricetta dettagliata...

    RispondiElimina
  15. Ancora grazie a todos!

    Agnese, che bella idea le pere sciroppate! Solo una cosa, lo zucchero 2 cucchiai, ma per un vaso di quale capacità?

    Erbaluce, è vero i muffin!! Li faccio spessissimo ma proprio non mi sono venuti in mente per le mie pere!

    Un sorriso sotto la pioggia,
    D.

    RispondiElimina
  16. Ogni promessa è debito
    http://lagaiaceliaca.blogspot.com/2009/10/torta-di-pere-speziata.html
    non è tanto scenografica, ma è buona e più che sperimentata.

    RispondiElimina
  17. una magnifica torta complimenti ti è venuata benissimo

    RispondiElimina
  18. Questa Tarte Tatin ha davvero un bell'aspetto...Mi devo decidere e farla prima o poi ;D

    RispondiElimina
  19. Diletta,
    sto facendo il giro dei blog degli amici.
    Hai letto dell'ultimo plagio della "fatina bionda" ai danni di Adriano?

    Propongo di fare la torta di Adriano e pubblicarla tutti nello stesso giorno con lo stesso titolo. "La crostata di mele e mandorle è di Adriano Continisio" chi è d'accordo può passare da me e lasciare un messaggio? QUI:
    http://rosemarieandthyme.blogspot.com/2009/10/perdonate-lo-sfogo-dal-blog-di-adriano.html

    RispondiElimina
  20. Ciao Diletta sono Elisa del forum di C.I.... per quello che è successo ad adriano credo siamo tutti concordi sul fatto che è una cosa vergognosa e non solo questa volta, ma per tutte quelle che sono già accadute in passato!! Siamo davvero in tanti ad aderire all'idea di fare la crostata di adriano per l'8 novembre.
    Una cosa...probabilmente sei molto impegnata...ma perchè ogni tanto non vieni a trovarci sul forum??Ci manchi...tanto e una tarte tatin come questa avrebbe un enorme successo!! Un caro saluto dalla Sicilia

    RispondiElimina
  21. bellissima foto e strepitose le ricette

    RispondiElimina
  22. bellissime le tue foto! Questa tatin è una meraviglia!
    ciao
    sciopina

    RispondiElimina
  23. Questa ricetta è uno splendore! zenzero e pere.... interessante!!

    RispondiElimina