martedì 24 novembre 2009

Tanti Auguri a Me: Torta di Pane...

Torta di Pane

...della mia mamma!!
Già perchè sin da quando sono bimbetta la Torta di Pane è la torta che lei mi preprara per il mio compleanno...e io l'adoro!!!!
E visto che ci siamo ne approfitto per festeggiare anche se con molto ritardo il mio PRIMO blogcompleanno!! E' passato un anno e la strada da fare è ancora molta pero' mi sento di dire che in tutto questo tempo sono culinariamente cresciuta e migliorata e che fra un incasinamento e l'altro mi sono venute un sacco di belle ideuzze....di cui una sarà, hopefully, da sfogliare!!
...Ma diamo tempo al tempo e stay tuned!!!

Non posso non ringraziare tutti voi, compagni di avventura, foodblogger e non, per gli stimoli e la carica che mi trasmettete..GRAZIE!

Last but not least, un grazie a Pietro, alla mia mum, al mio brother, alla Claudietta e a tutta la mia tribù per la pazienza e la "sU/Opportazione"!

Inutile dire che la mia mamma è della scuola "ad occhio"...fortunatamente mi son fatta dare le dosi appena l'ha fatta prima che le scappassero via dalla testa...

TORTA di PANE

1Kg Pane (raffermo o quasi)
800g Panettone
300g Amaretti
3 Uova
2L Latte
3 Tbsp Zucchero
2 Tbsp Cacao Amaro
70g Uvetta
1 Manciata noci
1 Manciata pinoli

100g Pinoli (per la decorazione)

Spezzettare il pane in una grande ciotola e aggiungere un litro di latte. Quando questo è stato assorbito, aggiungere il panettone a pezzi, gli amaretti sbriciolati e il secondo litro di latte. Lasciare riposare 4 o 5 ore (anche tutta la notte) e poi schiacciare tutto bene con le mani. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare bene (con le mani o un cucchiaio di legno) per amalgamarli.
Imburrare e infarinare una teglia (circa 25X40), versarvi l'impasto, aggiungere qualche fiocchetto di burro, cospargere un cucchiaio di zucchero e i pinoli per la decorazione. Infornare a 180°C per 1 ora circa.

NOTE: A me piace spessa ma, se preferite, con queste dosi si possono fare due torte meno alte. L'aggiunta del panettone secondo me da alla torta una marcia in più (fortunatamente a fine novembre si trovano già). Diciamo che nella versione della mia mum questa non è più una torta "povera" e se volete proprio fare le cose per bene servitela con una crema di mascarpone (*) o panna montanta non zuccherata (o pochissimo zuccherata).
Wiggi, mi ha ricordato un dettaglio importantissimo....va mangiata fredda perchè così è troppo più buona!

(*) CREMA di MASCARPONE
Si può scegliere il gusto a seconda della nota profumata che si vuole far risaltare, l'arancia dei canditi o la mandorla degli amaretti.

All'ARANCIA
250g Mascarpone
1 Arancia grande (tutto il succo + tutta la scorza grattugiata)
1-2 Tsp Zucchero

Unire al mascarpone, il succo e la scorza dell'arancia e mescolare bene. Aggiungere 1 tsp di zucchero e assaggiare. Se necessario, aggiungere anche il secondo.

All'AMARETTO
250g Mascarpone
Qualche Tbsp Amaretto di Saronno
1-2 Tsp Zucchero

Unire al mascaropone l'amaretto di saronno secondo il proprio gusto e mescolare. Aggiungere lo zucchero e mescolare ancora bene.


A me la torta di pane piace più da sola...

Un sorriso 33+1,
D.

30 commenti:

  1. Hai ragione, Dile! La torta di pane è spettacolare!!! Hai dimenticato un dettaglio a mio avviso fondamentale: che va mangiata assolutamente fredda (secondo me ci guadagna una cifra)!
    Tanti auguri a tutti e due (a te e al blog...)!

    RispondiElimina
  2. ma anche il blog! allora augurissimi a entrambi:D!!

    RispondiElimina
  3. diletta tantisssssssssssimi auguri e questa torta cosi rustica e golosa l'adoro!!!abci imma

    RispondiElimina
  4. la torta è davvero bellissima e visti gli ingredienti sarà anche buonissima ! tanti auguri a te e al blog !

    RispondiElimina
  5. Ciao Diletta... Mi unisco al coro: tanti auguri!

    ahaha..sai anche la mia mamma è allieva della 'scuola ad occhio'...però io preferisco le ricettine precise :D!!!
    Un caro saluto,
    Michela

    RispondiElimina
  6. Ehi! questa torta di pane (?) è buonissima, complimenti alla mum e a te che ce l'hai passata!
    diana

    RispondiElimina
  7. Ciao Diletta, davvero una bellissima torta di pane e no doubt squisita. La torta di pane mi piace tantissimo, ed e' vero, va mangiata fredda per gustarne al massimo la bonta'. Quella della mia mamma e' molto piu' semplice, la versione'povera", mi hai fatto venire una voglia.....
    Tantissimi auguri al blog, a te che sei riuscita a renderlo quello che e', an amazing blog. Kisses

    RispondiElimina
  8. Buon Blogcompleanno! QUesta torta di pane è molto simile a quella che faccio anche io, la adoro!

    RispondiElimina
  9. Innanzitutto augurissimi per il tuo compleanno e per quello del tuo bellissimo blog! La torta di pane della tua mamma è golosissima, complimenti
    baci
    fra

    RispondiElimina
  10. ma dai???!!! compleanno e compliblog???? e non dici nulla???? diletta :-) tanti auguri a te! tanti auguri a te! tanti auguri a diletta e al blooooooog! tanti auguri a vooooooiiiiii!!!!!!!
    ps: torta di pane insolita e decisamente invitante. complimenti alla mamma!

    RispondiElimina
  11. adoro le torte di pane!
    non a caso la ricetta di una torta di pane è l'unica non gluten free che ho nel mio blog...

    questa mi sembra buonissima poi!

    ah, buon compleanno di nuovo!

    RispondiElimina
  12. Anche a me piace da sola :)
    PS
    Questa appartiene proprio a quelle preparazioni "confortanti" da famiglia!
    Complimenti ed auguri per il blog :))

    RispondiElimina
  13. Grazie davvero!!!

    Un sorriso che ci vorrebbe proprio una bella fetta di torta di pane,
    D.

    RispondiElimina
  14. Ma lo sciefscientifico e tzatziki sono quasi gemelli!!!
    Ammetto la mia grande ignoranza, non ho mai fatto nè mangiato una torta di pane

    RispondiElimina
  15. Ciao, complimenti per il blog e questa torta è un bel modo per riciclare gli avanzi di pane. Auguri!

    RispondiElimina
  16. Tantissimi auguri e continua a deliziarci con i tuoi piatti e la tua simpatia! Che bello hai festeggiato con un dolce d'infanzia e un ingrediente essenziale :-)

    RispondiElimina
  17. Tanti auguri a vooooi
    tanti auguri a vooooi
    tanti auguri alla D. e aaaanch'alsuuuuoBlog!

    RispondiElimina
  18. Auguroni! Quanto mi piace la versione della tua famiglia della Torta di Pane ;D

    RispondiElimina
  19. bellissima la torta e 1000 auguri a te e al tuo blog che di "ideuzze" ne ha fatte venire un sacco anche a noi ! baci

    RispondiElimina
  20. Tanti auguri ancora, e tanti blogauguri allo Scief Scientifico!
    La torta di pane mi ha semopre intrigato, non l'ho mai assaggiata, questa della tua mum sembra proprio bbbona.
    Evviva la mum!

    RispondiElimina
  21. Adoro la torta di pane....me la preparava la mia nonna, che tanto ho amato, sin da quando ero bambina....la dovrò preparare al più presto. Grazie e tanti auguri! Paola

    RispondiElimina
  22. tantissimi auguri un pò posticipati la tua torta è molto bella e calorosa..^_^

    RispondiElimina
  23. ciao! tantissimi Auguri! fantastica questa torta deve essere una bontà unica!

    RispondiElimina
  24. Credo che la torta di pane sia la torta che preferisco. Se poi e' la mamma a farmela, ancora di piu'...

    RispondiElimina
  25. DILETTA: anzitutto auguri per il +1 del 33+1 :-)

    OK, posporro' la deadline al 15/12, lo pubblichero' la prossima settimana.

    Ma tu come sei messa col cavolo nero dalle tue parti?

    A presto :-)

    RispondiElimina
  26. Tanti auguri anche da queste parti...Un bacio grande!!

    RispondiElimina
  27. MA che bellissimo blog!
    ...al torta con gli avanzi di pane è qualcosa che adoro...e poi pure io ci metto gli amaretti!!!
    complimenti davvero!

    Terry

    RispondiElimina
  28. Che bellezza! Anche per me questa torta e' la piu' buona, semplice, povera, con mille varianti a seconda di chi la fa. Io usavo mettere i fichi e le mele.

    Mi sto godendo il tuo blog, e il pane che fai e' meraviglioso.

    CIAO!

    RispondiElimina