martedì 6 aprile 2010

99 Colombe & Un Cuore Tricolore

Colomba Tricolore

Un anno fa il terremoto a L'Aquila....0ggi, 99 colombe spiccano il volo per ricordare quel terribile giorno.

Io non so cosa sia un terremoto anche se a conti fatti ce l'ho nel sangue perchè dalla parte paterna i miei geni arrivano dall'Irpinia e da L'Aquila....Io non so come ci si senta a non avere più una casa.....Io non so come sia vivere in una tenda.....Io non so tante cose....e molte le do per scontate...ma una cosa la so, anzi l'ho imparata e vissuta proprio con e grazie a Mara, a Sorelle Nurzia e a 99 colombe: la speranza e la dignità sono ciò che abbiamo per vincere l'ignoranza, per andare avanti a testa alta nonostante le difficoltà e per rialzarsi se capita di cadere....Io non so tante cose, ma una cosa la so....sono onorata di aver fatto parte di questo tam tam di speranza.

Quando mi sono messa a pensare a che cosa preparare per questa giornata ho subito deciso che ci doveva essere del verde, del bianco e del rosso....i colori della nostra bandiera...i colori che abbiamo nel cuore e che ci uniscono più di ogni cosa. E allora perchè non preparare una colomba con un morbido cuore tricolore?

COLOMBA FARCITA con GELATO

1 Colomba Sorelle Nurzia da 1kg
600-700g Gelato (uno o più gusti; io: pistacchio, fiordilatte e fragola)

Con un coltello lungo e seghettato tagliare la colotta della colomba seguendo il bordo dello stampo (in questo modo è più facile andare dritti) e tenerla da parte. Con un coltellino (meglio seghettato) svuotare la colomba lasciano un bordo di 1,5-2 cm. Ricoprire con la calotta tagliata e mettere in freezer per almeno 2 ore (in questo modo sarà più semplice spatolare il gelato). Lasciare ammorbidire il gelato e con una spatola riempire la colomba; se si usano più gusti (come nel mio caso) consiglio di usare una sac a poche rimettendo la colomba in freezer fra una strato e l'altro per circa un'ora.
Quando si è completata la farcitura, comprire con la colotta e rimettere in freezer in un sacchetto fino al momento di consumarla.

Per mangiare la colomba: accendere il forno a 180°C e quando in temperatura, infornare la colomba per 7-10'. Il "guscio" di colomba deve essere tiepido.

La colomba Sorelle Nurzia è buonissima già di suo.....con il gelato è super....e con il cuore verde, bianco e rosso, imbattibile!!!!!!!!!!

Un sorriso in volo,
D.

12 commenti:

  1. Hai avuto un'idea geniale, simbolica, deliziosa, tutto l'anno... Un bacione in volo :-)

    RispondiElimina
  2. Mi piace questa idea, un modo molto goloso per ricordare quei momenti terribli. Non è che te ne è rimasta una fettina?

    RispondiElimina
  3. mi piace tantissimo! Evviva il tam tam di speranza, stamattina a leggerd tutti i post ho una pelle d-oca permanente :)
    BAci!

    RispondiElimina
  4. Stupendo questo ripieno patriottico!!!
    che idea stupenda!!! complimenti!

    RispondiElimina
  5. Bella la tua colomba... e ripiena è anche più buona! Baci!

    RispondiElimina
  6. Bella, buona ed originale...COMPLIMENTI!!!
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  7. che bella è uno spettacolo davvero!!! mi ricorda gli spettacoli delle frecce tricolori!!

    RispondiElimina
  8. il tuo contributo è davvero goloso e solidale con chi in questo momento rivive brutti momenti


    che carino il tuo blog...
    ti lascio il mio nuovo indirizzo
    http://unpodibricioleincucina.blogspot.com/
    se ti và passa a trovarmi.. ^_^
    mercy

    RispondiElimina