domenica 5 giugno 2011

Scone Dolci al Limone & Rosmarino: Mr. Tea & Me

Lemon & Rosemary Scones

Io e Mr. Tea? Praticamente un rapporto di amore e odio: io lo amo, lui mi odia. Il mio, un amore romantico e cerebrale …adoro tutto del suo mondo: le teiere, le tazze, le campanelle da infusione, i barattoli di latta, il fischio della teiera, l’abbraccio caldo delle mani strette intorno alla tazze, le chiacchiere delle pause in compagnia o solo il ronzio dei miei pensieri quando “I drink a cuppa” in solitaria, le tea room, i cucumber sandwich e gli scones con la marmellata….
Il suo, un odio viscerale…anzi, devo stare proprio sul c..lo, …ehm antipatica, a tutta la famiglia Tè perché ogni volta che trascorriamo del tempo insieme mi vengono i crampi allo stomaco e mi gira la testa. All’inizio pensavo fossero le farfalle di quando si è innamorati… ah l’amour…e invece no, è solo (alla faccia del solo!) un gran mal di stomaco. Lo so, chiamatemi pure sfigata. Li ho provati tutti, diciamo molti ( I am eeeeasyyyyyy….alla Lionel Ritche!), ma niente non c’è verso, non andiamo d’accordo. Il più perfido è Mr. Green (Tea), già proprio lui, il santarellino, che dovrebbe antiossidare tutte le mie cellule e farmi rimanere giovane….see, giovane, lui mi fa perdere i sensi….no, non nel senso che non capisco più niente, nel senso che svengo. Giuro! Chiedetelo alla mia amica e compagna di casa Sarah Petchey che è stata testimone impotente di buona parte dei miei accasciamenti in cucina o sul divano prima che mi rendessi conto che il repentino calo di pressione era dovuto al portentoso infuso verde. Maledetto….


Lemon & Rosemary Scones

Io e Mr. Tea non ci prendiamo molto….ma questo non mi ha impedito di frequentare assiduamente gli altri amici della compagnia: Mr. Fruit Bread, Mr. Sandwich, Mrs. Cake, Mr. Shortbread e la famiglia Scones. Ah gli Scones….buoni, alla mano e di compagnia…con loro non ti annoi proprio mai e l’ora del tè ha una marcia in più!
SCONE DOLCI al LIMONE & ROSMARINO
Per 8 scone triangolari
130g Farina 00
130g Farina integrale
50g Zucchero
75g Burro
150 g Panna acida (o yogurt greco)
125ml Yogurt al Miele (o latticello)
2 Tsp Rosmarino fresco tritato
2 Tsp Buccia di limone grattugiata
1 e 1/2 Tsp Lievito per dolci
1/2 Tso Bicarbonato
1 Pizzico sale
Burro e Marmellata in quantità e senza sensi di colpa!!
Accendere il forno a 220°C. In una ciotola mescolare le farine, lo zucchero, il sale, il lievito e il bicarbonato. In una seconda ciotola mescolare la panna acida, lo yogurt, il limone e il rosmarino. Con la punta delle dita intridere velocemente il burro con la farina e solo quando di sono formate delle grosse briciole aggiungere i liquidi. Mescolare con un cucchiaio e poi  impastare rapidmente con le mani. L'impasto deve essere lavorato pochissimo. Rovesciarlo sulla spianatoia infarinata e con le mani formare un cerchio spesso 1,5-2 cm. Tagliarlo in 8 spicchi e disporli sulla placca foderata di carta forno. Se lo si desidere spennellare con un po' di latte e cosparegere abbondantemente di zucchero di canna. Infornare e cuocere per 20-25'. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella. Servire tiepidi con  abbondante burro e marmellata.
Si può usare qualsiasi tipo di marmellata ma sono il massimo con la marmellata di arance o di albicocche.
Il bello degli scone è che si fanno in un attimo....ideali per una tazza di tè improvvisata...il tempo di quattro chiacchiere e due risate e son fatti!!! E poi si possono variare secondo i propri gusti all'infinito....
Un sorriso caldo e fumante,
D.



16 commenti:

  1. Ma e' una cosa incredibile, quindi non lo puoi proprio bere! E si che invece la pressione un pochino dovrebbe alzarla...
    Io invece ci vado molto d'accordo, e me ne scolo litri, nel vero senso del termine, al giorno. E certo tutto quello che a lui si puo' accompagnare mi fa impazzire, vedasi scones...
    ;-)

    RispondiElimina
  2. che buoni, provo subito a farli, ho tutti gli ingredienti e li mangio sorseggiando un roiboos all'arancia, invece che un tè!
    grazie!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Mari!

    Araba, no niente tè....se non adottando particolari accorgimenti: avere lo stomaco pieno e tenere il tè in infusione per pochi secondi. Di solito conto fino a 30. In questo modo evito il mal di stomaco diviene solo un leggere fastidio. Con il tè verde pucio la bustina, conto 10 e via...ovviamente bevo acqua sporca...

    Un sorriso e buona domenica,
    D.

    RispondiElimina
  4. Kosenrufu mama...se li provi, dimmi se ti son piaciuti! Ora vado ad azzannarne uno anche io con una bella tazza di tè all'ortica.

    Un sorriso,
    D.

    RispondiElimina
  5. Ma ti senti proprio "cool" a mischiare Inglese e Italiano?!?

    RispondiElimina
  6. scusa Mr anonimo, ma tu perche' non ti firmi?
    sorry Diletta se mi sono permessa.
    Detto questo, che strana questa cosa, non ho mai sentito nessuno che avesse questo problema con il te'! Miss Fortunella, devo dire.... in ogni caso, ottimi questi scones, e che bella dedica alla tua amica. : )

    RispondiElimina
  7. Anonimo, io non mi sento...io SONO cool.

    Sara, hai fatto benissimo. Forse Mr. Anonimo si sente sicuro solo dietro il muro dell'anonimato.

    Un sorriso di buon lunedì!,
    D.

    RispondiElimina
  8. Te l'ho già detto che mi piacci, e sempre più?
    Oramai, l'ho scritto :P

    RispondiElimina
  9. Questa non l'ho mai sentita ma, poco male, l'herbal è una famiglia vastissimissima!!!!
    Beh, questi accompagnatori sono fotonici, da provare ASAP!;)
    Baciotti

    RispondiElimina
  10. la lontananza non aiuta spesso e per mantenere vivi i rapporti bisogna letteralmente faticare!ma mi sembra che alla fine voi avete vinto!nemmeno io ho un rapporto cosi' stretto con Mister Tea ma gli scones li adoro e questi sembrano deliziosi!un abbracio

    RispondiElimina
  11. che sfiga non pter bere il té, ma pazienza hai rimediaot benissimo con un tea-sana eh eh :)
    questi scone sono da provare, mi piace l'uso del rosmarino col dolce

    RispondiElimina
  12. Che rapporto strano. Anch'io ultimamente lo tollero meno anche se mi piace sempre (sarà la vecchiaia? ;-)
    Vorrei immergermi nell'atmosfera calorosa della tua ora del tè e gustare un morbido scone...
    Un sorriso fragrante

    RispondiElimina
  13. Ma pensa che effetto ti fa?! Pensare che io bevo praticamente solo quello...
    Buoni gli scones, io invece questa settimana ho il lemon posset con limone e rosmarino :) A presto, K

    RispondiElimina
  14. gran bella ricetta mi piace molto l'0abbinamento cosi profumato di limone e rosmarino

    RispondiElimina
  15. L'omeopata ci prova a dirmi che non mi fa tanto bene, ma io senza "tea" non vivo! Per fortuna hai davvero tutta una serie infinita di tea-sane varie..questi scones sono uno spettacolo...mi piacciono proprio tanto!!!

    RispondiElimina