venerdì 1 luglio 2011

Torta Diplomatica: La scuola è finita...



Torta Diplomatica

...e la mia mum va in pensione! Vi avverto, prima di arrivare alla ricetta abuso un po' di questo mio spazietto...
Vorrei dire e dirle tante cose ma non sono brava con le parole quanto lo è lei...così metto tutto il mio bene, il mio orgoglio di figlia e tutte le emozioni degli ultimi mesi in questo post e attraverso il suo grazie ai suoi bambini ringrazio lei per ciò che è e per ciò che sono.

Grazie
ai miei bambini "rossi" di oggi e di ogni tempo
perchè per come i vostri occhi mi hanno guardata
io so ancora guardare avanti con fiducia.

Grazie
per come mi avete sorriso
perchè io so superare il pianto e la tristezza.

Grazie
per le storie che mi avete raccontato
perchè io credo ancora nelle parole degli uomini.

Grazie
per quando mi avete detto inspiegabilmente
"sei bella", "sei brava" perchè
non ho mai smesso di credere nella bellezza della vita.

Grazie
per la fortuna di avervi incontrato, conosciuto e
per avermi permesso di amarvi perchè
avete dato senso al mio pane quotidiano
che ha avuto, ha e avrà
il vostro meraviglioso, indimenticabile profumo.

Grazie
infinitamente, di tutto.


Ieri, ultimo giorno di scuola, le sue colleghe le hanno fatto la festa....io, as usual, le ho fatto la torta!!! Si tratta di una torta diplomatica fatta con un pan di spagna alla vaniglia e una crema chantilly a cui ho aggiunto delle amarene sciroppate. Il procedimento è lunghetto ma semplice e soprattutto ci si può organizzare per tempo. Il pan di spagna infatti si può preparare con largo anticipo, diciamo 3-4 giorni e la crema pasticcera 1-2 giorni prima.

TORTA DIPLOMATICA
Per uno stampo da 28cm

Per il Pan di Spagna
6 Uova grandi (non fredde)
240gr Zucchero
240gr Farina meno 3 tbsp (consiglio quella per Dolci Soffici Molino Vigevano)
1 Stecca di vaniglia (semini)

Con le fruste elettriche (o nell'impastatore con la frusta) sbattere le uova per qualche secondo per romperle e aggiungere lo zucchero e i semini di vaniglia; in questo modo si evita la formazione di fastidiosi grumi. Sbattere a lungo (15-20') le uova con lo zucchero fino a quando il composto e' bello bianco e soffice; in gergo si dice fino a quando "scrive", cioe' quando facendo cadere un po' di composto questo non affonda subito ma ne rimane la traccia per qualche secondo. Setacciare la farina e aggiungere 4-5 cucchiai alla volta alle uova/zucchero. Mescolare delicatamente dall'alto verso il basso con una frusta. Quando la farina e' stata incorporata tutta, versare il composto nella tortiera e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 45-50', evitando di aprire il forno per i primi 25-30'. Prova stecchino, sfornare e lasciare raffreddare completamente su una gratella.

Per la Crema Pasticcera

800g Latte intero fresco
200g Panna fresca
4 Tuorli 
2 Uova intere 
200g Zucchero
35g Maizena
35g Amido di riso
1 Stecca di vaniglia

In una ciotola sbattere le uova per romperle e poi aggiungere lo zucchero e i semini della vaniglia. Montare fino a quando il composto inizia a diventare bianco e soffice. Aggiungere la farina e la maizena setacciate e mescolare con la frusta a mano. Nel frattempo portare ad ebollizione il latte con la stecca di vaniglia vuota. Raggiunto il bollore unire al latte la montata di uova/zucchero e cuocere per 1 minuto circa mescolando. Montare le uova è importante perchè quando vengono aggiunte al latte queste rimangono in superficie senza toccare il fondo della pentola evitanto così che la crema si attacchi.

Per la sfoglia caramellata
700g Pasta sfoglia (del pasticcere o fatta da voi sarebbe meglio, ma  anche quella del supermercato va bene)
150g Zucchero a velo

Stendere la pasta sfoglia allo spesso di 2 mm, bucarla molto bene con i rebbi di una forchetta o con l'apposito rullo e infornare a 160°C fino a quando non avrà assunto un bel colore dorato. A questo punto toglierla dal forno e spolverizzarla molto bene con lo zucchero a velo e infornarla nuovamente a 240°C fino a completa caramellizzazione. A fine cottura sul lato non caramellato spennellare con un po' di albume e infornare per 1' minuto. In questo modo la sfoglia viene resa impermeabile. Si può anche impermeabilizzare spolverando con del burro di cacao in polvere entrambi i lati della sfoglia ancora calda senza bisogno di infornare di nuovo. Posizionare sulla sfoglia un anello da 28cm di diametro e con un coltello ben affilato, ritagliarne la circonferenza. Si devono ottenere sue sfoglie.

Per la Crema Chantilly(*)
Crema pasticcera
Panna fresca montata

Montare la panna ben soda e aggiungerla con una frusta e delicatamente alla crema pasticcera fino a quando si raggiunge la consistenza desiderata. Per la crema pasticcera preparata ho usato 300ml di panna (perchè ho voluto rimanesse bella soda.

Per la Bagna all'Amarena
Sciroppo delle Amarene Sciroppate
Liquore all'amarena Ginja (**)

Allo sciroppo delle amarene aggiungere il liquore secondo il vostro gusto. Per avere una bagna non alcolica, usare lo sciroppo così come è, oppure, se sembra troppo dolce, diluirlo con acqua.

Assemblaggio
In un cerchio da pastecceria (meglio di quelli regolabili) da 28 cm posizionare la prima sfoglia, stendere un strato di crema da 1-1,5 cm e affondare qualche amarena sciroppata. Tagliare il pan di spagna a fette alte 1,5 cm, rifilare i bordi e poggiarle sulla crema. Inzupparlo con la bagna con un pennello o la spruzzetta. Sovrapporre un altro strato di crema chantilly sempre alto 1-1,5 cm, altre amarene e infine sovrapponete il secondo disco di sfoglia. Via in freezer per un paio di ore in modo che il tutto si rassodi. Dopo il riposo in frigorifero, sfilare delicatamente l'anello e decorare i bordi con briciole di sfoglia e pan di spagna. Tenere in frigorifero o in un luogo molto fresco (ma non troppo umido) fino al momento di servire.


Bicchiere Diplomatico

Sicuramente vi avanzerà del pan di spagna, dei pezzetti di sfoglia e la crema.....fate dei bicchierini!!!!

(*) In Italia la crema chantilly è proprio questa anche se viene chiamata così impropriamente perchè in realtà non  è altro che panna fresca montata con zucchero e vaniglia.

(**) E' un liquore porteghese molto buono che potete sostituire con un altro liquore alle amarene (tipo kirsch) o con del rum.

Un sorriso sorridente,
D.

24 commenti:

  1. Una torta speciale per una mamma speciale ;-)

    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. buona pensione alla mamma allora! se comincia così, sarà un periodo davvero felice! ciao diletta :)

    RispondiElimina
  3. Auguri alla mamma e a tutte le donne di casa :)

    RispondiElimina
  4. Che dolce la tua mamy, chissa' quanto si deve essere commossa alla festa. Questa torta deve essere un vero paradiso dei sensi.

    RispondiElimina
  5. ovviamente ho pianto

    RispondiElimina
  6. Credo che insegnanti come lei siano rare e davvero preziose.Sopratutto per le persone di valore che diventeranno i piccoli alunni!
    Un bacione alla tua mamma e complimenti epr questa delizia!

    RispondiElimina
  7. che dolce..:)e buonissimo questo diplomatico!!:)

    RispondiElimina
  8. Che maestra (e donna) fantastica deve essere la tua mamma e che bel saluto ai suoi bambini!! Mi ha veramente commosso...altro che la maestra di matematica di mia figlia, anche lei è andata in pensione ma le ultime parole che ha rivolto alla sua classe di bambini di prima elementare sono state: Sono felice di andare in pensione e non vedervi mai più!! Mia figlia è tornata da scuola piuttosto "mortificata" e quasi in lacrime (ma non per la commozione)!! Vabbè!! Grazie alla tua mamma che mi ha ricordato che non bisogna generalizzare ;) e infine complimenti a te!!

    RispondiElimina
  9. Congratulazioni alla tua mamma...e a sopratuttto a te che hai realizzato una diplomatica perfetta!! ANche io la feci tempo fa...e da allora me ne sono innamorata! E ora che di accender e il forno non se ne parla perchè troppo caldo, quasi quasi faccio la versione nel bicchierino...mi hai tentato!!!

    RispondiElimina
  10. Ragazze, grazissime!

    Un abbraccio big,
    D.

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    ho appena aperto un blog, se ti va vieni a darci un occhiata :)))
    http://ursswithlove.blogspot.com/

    RispondiElimina
  12. immagino l'emozione! un abbraccio alla mamma!
    golosissima la torta!

    RispondiElimina
  13. Bravissima Diletta!!Mi ha sempre affascinato questo dolce...ma non mi sono mai cimentata nel preparalo...il tuo è perfetto!!!
    Ciao Chiara

    RispondiElimina
  14. Complimenti per il dolce deve essere stato ottimo! E un imbocca al lupo per la tua mamma! :)

    RispondiElimina
  15. Son cose e va a finir che mi commuovo. Come ti ho scritto anche su fb, grazie per le vostre parole e agli anni che tua mamma ha dedicato alla formazione di tutte le persone che ha incontrato

    RispondiElimina
  16. Grazie a degli insegnanti come tua mamma riesco a riconoscere il bello nelle cose e a vedere la vita sotto mille prospettive. La scuola è molto, ma infinitamente molto di più dei compiti e delle interrogazioni. Oggi pare sia solo la corsa al posto fisso. O al parchegghio per mamme superimpegnate. Ovviamente prendete con le pinze!

    Dora

    RispondiElimina
  17. Un grosso abbraccio da me e dalla "pensionata"! :)

    D.

    RispondiElimina
  18. La torta è bellissima, degna di una mamma così speciale...

    Auguri alla neo-pensionata!

    RispondiElimina
  19. io che volevo la tua crostata e poi volevo la tua diplomatica, dopo aver letto la dedica posso avere la tua mamma? per un pochino. prometto: la tratto bene.

    RispondiElimina
  20. é una ricetta golosissima che mi piacerebbe molto rifare!!! Bella davvero! complimenti
    Dani

    RispondiElimina
  21. torta golosissima... ma quel bicchierino.. ha pure una marcia in più!

    RispondiElimina
  22. Una vera e propria delizia! Mi piacerebbe farla, ma ho paura di fare un casino! Help!! ahahah


    Ti seguo.

    RispondiElimina