mercoledì 20 maggio 2009

Crostata di Mele Alsaziana

Alsace Apple Tart

Era da un po' che volevo fare questa tart ma per una cosa o per l'altra è sempre rimasta nella lista dei miei "must do". Qualche giorno fa prendendo il libro di Anthony Bourdain "Les Halles Cookbook" per controllare la ricetta dei limoni confit me la sono ritrovata per le mani e cosi' finalmente mi sono messa di buzzo buono e l'ho preparata, complice anche il fatto che avevo della pasta frolla gia' pronta. Mi sono ricordata poi di aver trovato la ricetta anche sul libro "The Hairy Bikers, Ride Again" di Dave Myers e Si King. Così leggi qui e li', modifica questo e quello ho messo insieme questa mia versione: pasta frolla di Santin, mele "alla Bourdain" e custard "alla Hairy Bikers"!

ALSACE APPLE TART

Pasta Frolla:
250gr Farina 00
200Burro
100gr Zucchero
1/2 tsp Essenza di Vaniglia
1 Pizzico di Sale

Preparare la pasta frolla con il metodo che usate di solito. Far riposare in frigorifero almeno un'oretta e forderare uno stampo per crostate da 28/30cm (*). Mettere in freezer fino al momento della cottura.

Mele:
4-5 Mele (le Golden vanno benissimo)
40gr Burro
30gr Zucchero (2 Tbsp)

Riscaldare il forno a 150°C. Sbucciare, pulire, tagliare in quarti e affettare le mele ad uno spessore di circa 1cm. Stendere un foglio di carta da forno su una placca e imburrare con 15gr di burro. Cospargere con 1 Tbsp di zucchero e disporre le mele in un unico strato (le fette non devono sovrapporsi). Disporre sulle mele dei fiocchetti di burro (i 25gr rimasti) e cospargere con l'altro tbsp di zucchero. Infornare per circa 40' , togliere dal forno e lasciare raffreddare. Le mele devono essere cotte ma non molli.
Alzare la temperatura del forno a 180°C e quando è pronto, cuocere la crostata in bianco con i fagioli per 15' poi eliminarli e cuocere per altri 5'.

Custard:
50gr Zucchero
250mL Panna (o meta' latte e meta' panna)
2 Uova
1/2tsp Essenza di Vaniglia (o i semini di 1/3 di stecca)

In una ciotola, sbattere le uova per romperle, aggiungere lo zucchero, la panna e l'essenza. Mescolare bene.
Se si usa la stecca di vaniglia, è bene scaldare la panna (anche al microonde) e lasciare la vaniglia in infusione per qualche minuto prima di aggiungere gli altri ingredienti.
Quando la cottura in bianco è terminata tirare fuori dal forno, disporre sul fondo le mele a raggera, versare uniformemente la custard fino a 3-4mm sotto il bordo e rimettere in forno cercando di non rovesciarla. Cuocere per 30' o fino a quando la crema è rappresa e ancora tremolante. Togliere dal forno, lasciare raffreddare e servire cosparsa di zucchero a velo.
(*) Io ho usato due stampi rettangolari.

Alsace Apple Tart

La prossima volta che la faccio cuocio le mele nel vino come indicato dagli Hairy Bikers. Ma anche cosi' questa crostata e' buonissima!

Un sorriso meloso,
Diletta

9 commenti:

  1. Grazie Mary, questa crostata e' davvero squisita! Fra le mie preferite.

    RispondiElimina
  2. Bella ricetta e complimenti per le foto!

    RispondiElimina
  3. La ricetta è bella, ma le foto sono stupende. Complimenti davvero.

    RispondiElimina
  4. Grazie Valentina e Giovanna! Con le foto....mi sto appassionando!! :)

    Un sorriso, D.

    RispondiElimina
  5. nooo lo vedo solo adesso...è così perfetto da sembrare finto...complimenti!

    RispondiElimina
  6. ciao, sono passatas di qua ed è stato subito amore.... complimenti.. ma dove hai trovato lo stampo rettangolare l'ho sto cercando come una disperata.
    cinzia

    RispondiElimina
  7. Ciao Cinzia, Grazie! Io lo stampo rettangolare l'ho preso in England dove vivo pero' ora lo puoi trovare facilmente anche in italia. Tu di dove sei?
    Un sorriso, D.

    RispondiElimina
  8. è veramente buonissima e sfiziosissima!!! poi con tutte quelle meleeeeeee :Q__

    RispondiElimina