lunedì 18 maggio 2009

Frittata di Spaghetti

Frittata di Spaghetti

Ah la frittata di spaghetti...che buona! Questo piatto mi riporta indietro nel tempo, ai sapori e ai profumi di quando ero bimbetta. Era il piatto forte del mio papà e ogni volta che avanzavano gli "spaghetti rossi" lui ce la faceva; e buona come la sua non riusciva a farla nemmeno mia mamma! Era proprio un sacco di tempo che non la mangiavo e oltre ad essere perfetta per le scampagnate può essere un'ottima idea per un aperitivo rustico nella versione monoporzione.

La ricetta è una non ricetta...nel senso che dosi esatte è un po' difficile darne...si va ad occhio!

FRITTATA DI SPAGHETTI

300-350gr Spaghetti pomodoro e basilico (*)
3 Uova piccole
Parmigiano grattato

(*) Meglio se avanzati dal giorno prima

Scaldare una padella antiaderente con un goccio di olio extra vergine. Sbattere le uova con abbondante parmigiano e unire il composto agli spaghetti avanzati. Rovesciarlo nella padella e cuocere a fuoco basso con il coperchio in modo che la frittata si cuocia uniformemente. Verso metà cottura girare e cuocere dall'altro lato. Per fare la crosticina, alzare la fiamma negli ultimi minuti. Servire tiepida o fredda.

Frittata di SPaghetti

Io l'ho fatta monoporzione...mettere nella padella degli anelli di 8cm di diametro e riempirli con gli spaghetti fino a metà altezza (a me piace bella alta e li ho riempiti fino a 3/4). Se si decide di farli per un'aperitivo rustico e non come ricetta "smaltisci avanzi"...vi consiglio di condire gli spaghetti con il sugo il giorno prima.

Frittata di Spaghetti

Con questa ricetta non ricetta partecipo al concorso "Inventa la Ricetta" per la categoria "La Cucina dei Ricordi".

Un sorriso semplice ma buono,
Diletta

EDIT 8.06.2009: Sandra ha comunicato con una settimana di anticipo i risultati del concorso....e....ho vinto!!!! Sono contentissima perchè la frittata di spaghetti fa proprio parte di me! Grazie, davvero.

7 commenti:

  1. Io faccio sempre spaghetti in abbonadanza per fare la frittata di maccheroni.
    Bbbbona!!!

    RispondiElimina
  2. ah vedi, tu fai la frittata di spaghetti conditi con pomodoro e basilico, mia mamma invece la faceva con spaghetti bianchi. La mangiavamo sempre le domeniche estive quando si andava al mare. Me la rifarò sicuramente questa settimana, mi hai fatto tornare la voglia di quel sapore buono :-P

    RispondiElimina
  3. Grazie Francesca! Io adoro la frittata di spaghetti...per me e' sempre stata con la pasta rossa, pero' si puo' fare con tutta la pasta avanzata! :)
    Un sorriso.
    D.

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la vittoria. Il tuo papà sarebbe felicissimo! La sai una curiosità? Ho vinto anch'io il concorsa di Sandra per la categoria "verdure golose" ed anche il mio papà adorava le "castraure", ce le portava sempre ogni anno.
    :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. bel post, belle foto e bella l'idea delle monoporzioni!

    RispondiElimina