mercoledì 13 maggio 2009

Muffone al Limone & Mirtilli

Lemon&Blueberry Muffone

…Già muffone perché sostanzialmente è un muffin gigante!

Ieri sono finalmente riuscita a trovare la Xanthan Gum che viene spesso usata nel gluten free baking. Infatti funziona da “glutine” dando coiè struttura agli impasti; forma una vera e propria maglia che impedisce al prodotto cotto di sgretolrsi quando si taglia. Nei miei precedenti tentativi gluten free non ho mai avuto problemi, però si sente che la consistenza è più “friabile”, proprio perche' la farina senza glutine è un mix di farine: riso, patate e tapioca. A seconda del tipo di prodotto da forno che si deve fare (pane, torte o biscotti) si usano differenti quantità di xanthan gum; in generale non si sbaglia se se ne usa 1tsp per 200gr di farina gluten free.
Come dicevo, sono tornata a casa ed avevo una voglia matta di provarla…avevo in giro dei bei limoni e i mirtilli e mi sono detta, perché no?

LEMON&BLUBERRY MUFFONE
280gr Farina Gluten free
3 tsp Baking powder (*)
1 tsp Xanthan gum
½ tsp sale
110gr Zucchero (di canna ma fine e chiaro)
1 Limone (buccia e succo, erano 30ml)
200mL Latte
50ml Acqua (si puo’ fare anche tutto latte ma io non ne avevo abbastanza)
1 Uovo
90mL Olio di Mandorla
200gr Mirtilli

(*) Non ho mai specificato prima, ma anche il lievito deve essere gluten free.

Il procedimento è sempre lo stesso. L’unico accorgimento è quello di grattare la buccia del limone nel latte/acqua e lasciarla in infusione per una mezz’oretta. Accendere il forno a 190°C. Setacciare in una ciotola gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, xanthan gum e sale. In un’altra ciotola, sbattere leggermente l’uovo aggiungere il latte con la buccia del limone e l’olio. Lavare i mirtilli in uno scolapasta, eliminare l’acqua il eccesso scrollandoli bene e infarinarli (in questo modo la farina si attacca per bene e non c’è il rischio che si ritrovino poi tutto sul fondo). Eliminare la farina in eccesso. Versare gli ingredienti umidi nella ciotola di quelli secchi, aggiungere il succo di limone e con un cucchiaio mescolare velocemente fino a quando non si vede piu’ farina. L’impasto deve rimanere grumoso. Incorporare i mirtilli verso la fine. Versare in uno stampo da plum cake (23.5x13cm) imburrato (o oliato) e infarinato. Cuocere per 50’ (prova stecchino) , togliere dal forno e lasciare raffreddare sdraiato su un fianco per evitare che si sgonfi….(damn, io non l’ho fatto e un po’ è precipitato..uff!).

Devo dire che questo primo esperimento con la xanthan gum mi ha abbastanza soddisfatta (ma si puo' migliorare) e la consistenza di questo muffone è proprio come dovrebbe essere “mollicosa”.
Limone e mirtilli sono un'altra accoppiata vincente...
A mio gusto la quantità di mirtilli va bene, ma forse si puo’ ridurre a 100-150gr in modo che non rimanga eccessivamente umido. Ovviamente anziche' fare un muffone si possono fare 10-11 muffin.

Lemon&Blueberry Muffone

Next time provo a rifare questo plum cake per vedere le differenze. Inutile dire che la prova del nove sara' con pane, pizza e focacce.

Un sorriso sperimentale,
Diletta

6 commenti:

  1. fantastici!!!!chissà in Italia dove potrei trovare questa xantan gum...

    RispondiElimina
  2. Simpatico "muffone"! Ha un colore bellissimo e la fetta è molto invitante, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Roberto, la gomma xantana cosi' si chiama in italy la puoi richiedere in farmacia. Soprattutto il quelle che hanno prodotti per celiaci.

    Tania, e' davvero buono. La prossima volta provo a mettere meno mirtilli o a cuocerlo di piu' per togliere un po' di umidita' anche se a me piace gia' cosi'.

    Germana,provali!

    Un sorriso,
    D.

    RispondiElimina