lunedì 4 maggio 2009

Muffin Ai Lamponi & Cioccolato Bianco

Raspberry&White Chocolate Muffins

Oggi qui è Bank Holiday Monday...cioè festa! Io per non smentirmi ho fatto mezza giornata in lab e poi free. Siccome volevo smanettare ancora un po' con la macchina fotografica e i miei nuovi background, ho pensato di fare questi muffin; per l'abbinamento Lamponi e Cioccolato Bianco mi sono ispirata a quelli di Starbucks. La ricetta invece l'ho adattata da quella dei "Summer Fruit Muffins" che si trova nella mia bibbietta dei muffin dal titolo "Muffins, Fast & Fantastic" di Susan Reimer.

RASPBERRY&WHITE CHOCOLATE MUFFINS

280gr Plain Flour (Farina 00)
3tsp Baking powder
½ tsp Sale
110-140gr Zucchero (meglio se Zefiro)
1 Uovo
240mL Latte
85gr Burro fuso (sostituibili con 90mL olio di riso o di mandorle)
140-170gr Lamponi (*)
100gr White Chocolate Chips (oppure grossolanamente tagliato con un coltello)

(*) un'ottima variante è con i mirtilli. Vanno bene anche congelati.

Rivestire la teglia da muffin con gli appositi pirottini e accendere il forno a 190°C. Setacciare in una ciotola la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. Aggiungere le gocce di cioccolato bianco e mischiare. In un'altra ciotola, sbattere l'uovo con una forchetta, aggiungere il latte e infine il burro. Versare gli ingredienti umidi nella ciotola di quelli secchi e con un cucchiaio (meglio di metallo) mescolare velocemente fino a quando la farina non è piu' visibile e l'impasto ha una consistenza "grumosa". Aggiungere i lamponi solo verso la fine e mescolare gentilmente. Riempire i pirottini per 3/4 e cuocere per 20-25'. Se si usa frutta congelata, la cottura richiede 4-5' in piu'. I muffn sono pronti quando schiacciando gentilmente la cupola con un dito, questa torna indietro.

Raspberry&White Chocolate Muffins

Un sorriso con la cupola,

Diletta

7 commenti:

  1. Mi piacel'uso che fai dell'olio di mandorle al posto del burro. Questi muffins mi sembrano strepitosi... hai qualche suggerimento per realizzarli gluten free?

    RispondiElimina
  2. buoniiiiii l'uso del olio di mandorle se non sbaglio da piu morbidezza !

    RispondiElimina
  3. Diletta..non devo commentare vero?
    Solo sbavare, I suppose, right?
    ciao!!

    RispondiElimina
  4. Dile, se ti va, ti ho lasciato un premio sul mio blog. A presto.

    RispondiElimina
  5. Grazie!!
    Fantasie, per la versione gluten free aggiusta la quantita' di liquido perche' la farina senza glutine assorbe un po' di piu'.

    RispondiElimina
  6. Eccola finalmente colei che prapara muffins divini, sei bravissima! Ho seguito i tuoi consigli per preparare i muffins e finalmente mi sono venuti buonissimi! grazie era un mio cruccio da tempo, non mi venivano mai bene, complimenti per il tuo blog è veramente molto bello e ben spiegato. grazie! :_D
    Tati.

    RispondiElimina
  7. Li ho fatti ieri sera, sono venuti SPETTACOLARI! Bravissima!!! :-D

    RispondiElimina