sabato 18 giugno 2011

Crumble Cake ai Mirtilli: Mai dire Mai



E chi lo avrebbe mai detto che acquistando casa mi si sarebbe svegliato il gene green?? A dire il vero io non pensavo neanche di averlo 'sto gene.....ho sulla coscienza innumerevoli piantifloricidi.....da bimbetta quando c'era da strappar l'erba inventavo improbabili scuse o fantasiose malattie (tipo il reumatismo giovanile) pur di non farlo....gli esami di botanica e di fisiologia vegetale mi hanno quasi portato all'esaurimento nervoso perchè non poteva fregarmene di meno e studiarli è stata una tortuta....
Ora invece zappo, pianto, semino, vango,  "letamo", annaffio e soprattutto raccolgo....e come gongolo  quando i fiori sbocciano e rallegrano la casa o quando torno dall'orto con il cestino pieno di verdura o  raccolgo le erbe aromatiche per le mie ricette direttamente nell'angolo delle erbe! Per non parlare poi della frutta che ci regala il giardino....beh, a dire il vero fan tutto le piante....ma io non butto via niente e do loro molta soddisfazione...e quest'anno le ho pure coccolate con una bella cariolata per una del super letame dello zio Mao (ehm, si può dire letame sul blog???? :) )! Pensate che mi auto impongo anche sedute (beh, diciamo sedutine!) di "caccia all'erbaccia" nonostante la mia atavica avversione per questa pratica...Ma la prova definitiva del risveglio del mio gene green è quando ho chiesto a P. di regalarmi l'ennesimo libro...ma non di cucina.....di giardinaggio!!!!

E adesso beccatevi questo cake...semplice, buono e versatile visto che si possono utilizzare diversi tipi di frutta. Con le varie berries è la morte sua ma anche pesche, albicocche, ciliegie e prugne ci vanno alla grande! La ricetta originale prevede i gelsi....io ho usato i mirtilli ed ho intenzione di replicare presto con i lamponi!

CRUMBLE CAKE ai MIRTILLI
Per una tortiera da 23 cm di diametro

250 g Farina 00
2 Tsp Lievito per dolci
1 pizzico di sale
125g Burro a pomata
225g Zucchero
3 Uova medie
250ml Panna Acida (*)
300g Mirtilli

Per il crumble:
50g Farina 00
50g Farina integrale
50g Burro
30g Zucchero

Riscaldare il forno a 160°C. Preparare prima il crumble: unire le farine, lo zucchero e il burro in una ciotola a lavorare velocemnte con la punta delle dita fino ad ottenere delle briciole. Mettere a riposare in frigorifero. Per la torta: mettere in una ciotola capiente (o nella ciotola dell'impastatrice) il burro morbido e lo zucchero. Montare con le fruste fino a quando il composto è soffice e bianco (almeno 10'). Aggiungere un uovo alla volta e incorporarlo bene prima di aggiungere il successivo. A questo punto setacciare la farina, il lievito e il sale e aggiungerli a cucchiaiate all'impasto alternando cucchiaite di panna acida. Versare l'impasto nella tortiera imburrata e infarinata e cospargere la superficie con i mirtilli e poi con il crumble. Cuocere la torta per 50' (prova stecchino). Sfornare, lasciare raffreddare per qualche minuto e poi sfornare. Servire tiepida o fredda con un po' di panna appena montata e non zuccherata.

(*) Non sempre si trova la panna acida al supermercato....ma niente paura potete farla voi, aggiungendo alla panna fresca un cucchiaino di succo di limone. Mescolate ed aspettate 5 minuti.


E questi sono i miei mirtilli.....I Love The Green Side of Life!!!!
Un sorriso rigoglioso,
D.

PS. Il gene green è sveglio ma non sempre infallibile....dedico questo post alla liquirizia che non ce l'ha fatta a superare l'inverno, alla lavanda seminata e mai nata, ai 5 girasoli nani che non son durati neanche una settimana dopo averli portati a casa dal vivaio e alle 2 roselline che sono annegate per mano di P. mentre non c'ero (speriamo non legga!!).

18 commenti:

  1. Un pensiero affettuoso a fiori e piante "caduti" eroicamente, ed uno goloso a questo cake, che deve essere buono da morire :))
    Un bacio!

    Elvira (sempre con problemi di riconoscimento blogger :P )

    RispondiElimina
  2. Bellissimo crumble. complimenti! uon weekend :)

    RispondiElimina
  3. Ma che buono questo dolce!! E che meraviglia questa foto...il meglio di giugno??!! :)
    Buona fine settimana

    RispondiElimina
  4. Girls, provatelo perchè merita davvero!

    Un sorriso,
    D.

    RispondiElimina
  5. come fare a resistere....
    io crumbles dolci non ne ho mai fatti, solo salati!
    ci proverò... ottima idea i mirtilli
    mi sono messa fra i tuoi followers!

    RispondiElimina
  6. Ho preso nota sul quadernetto...domani lo faccio!
    Complimenti!
    Green forever ;))
    buon fine settimana
    Chiara

    RispondiElimina
  7. Ottimo questo crumble! Anche io ho una piantina di mirtilli, per il momento sono nati soltanto 2 mirtilli, speriamo qualcuno in più nelle prossime settimane! CIAO SILVIA (con l'occasione mi sono unita ai tuoi lettori fissi)

    RispondiElimina
  8. Bellissima ricetta. Adoro i dolci con i mirtilli. Purtroppo non sono brava a coltivarli, ho appena spiantato l'ennesimo bastoncino rinsecchito che doveva diventare invece un cespuglio... Facci sapere come viene la versione con i lamponi :)

    RispondiElimina
  9. Purtroppo io ho il polline "nero" ma tanto non ho neanche un giardino in cui coltivare piante ed erbe aromatiche. Però vedere i mirtilli nel proprio giardino deve essere bellissimo

    RispondiElimina
  10. Sorvolo sulla torta che e' assolutamente invitante... Ma i mirtilli..dunque..noi li abbiamo piantati due anni fa. Poi i cani li hanno estirpati un paio di volte:)... Cosi le piante sopravvivono ma non producono null:((((( che tristezza...:)
    Un bcio

    RispondiElimina
  11. cake golosissimo.. io i mirtilli non li ho qui purtroppo e quando vado al paesino son sempre in cerca di more e fragoline di bosco :)))

    RispondiElimina
  12. Ciao Girls,
    grazie!
    I miei mirtilli sono quasi pronti....se il tempo regge raccolgo i primi fra un paio di giorni.

    Un sorriso,
    D.

    PS. Giusto per chi ha dei problemi con le piante di mirtillo....sono acidofile quindi richiedono un terreno molto ricco. Al max annaffiatele con un il nutrimento apposta per piante acidofile.

    RispondiElimina
  13. "Dark side of Diletta"...sono arrivato a fine post con in mente una sensazione bucolica...poi ho letto nelle ultime righe di una strage! :P ahhahahahahahaha
    Io scherzo anche perchè probabilmente con le piante ci guardiamo male ed a distanza da anni...non posso però che apprezzare la tua bravura, la tua dedizione e questo magnifico dolce che mi segno a ricordo che si può anche cambiare nella vita! :P ehehehehehe

    RispondiElimina
  14. Io ho un conto in sospeso con la borragine...e non solo.Però questa cake, quant'è invitante!!!

    RispondiElimina
  15. non si fa così....certe cose andrebbero vietate per legge!!!!!

    RispondiElimina
  16. MMM...che bontà...!!!Ho una ciotolona di gelsi neri...stasera lo faccio!!!;) Grazie

    RispondiElimina
  17. Cara Diletta, sono appena incappata nel tuo blog e ne sono affascinata! Complimenti! Anch'io ho scoperto la mia parte Green da quando ho acquistato casa... peccato che vivo in un attico in cui d'estate si arriva a 45 gradi e d'inverno a -5. Finora ho un rosmarino e un corbezzolo sulla coscienza, 6 gelsomini, 6 narcisi e innumerevoli piantine di basilico. Adesso ho un kumquat che sembra reggere duro. Speriamo bene! Posso ripassare a trovarti in futuro, vero? A presto! E ancora complimenti!

    RispondiElimina