venerdì 5 novembre 2010

Crostata di Castagne & Cioccolato

Chestnut & Chocolate Tart

A mio avviso la castagna è il frutto che meglio rappresenta l'autunno e mi piace molto andare nel bosco a cercarle. Mi ricordo che quando ero bambina io e mio fratello partivamo per i boschi vicino casa muniti di sacchettoni e passavamo ore e ore a raccoglierle e spesso, tornare era un'impresa non da poco perchè i sacchetti erano così colmi che sollevarli era una gran fatica...per non parlare poi delle volte (quasi sempre) che si rompevano i manici e allora dovevamo portarli in braccio cercando di non perdere le castagne lungo il cammino. Sì però quando vedevamo tutte le castagne distese nelle cassette per farle seccare era una grande soddisfazione!!! Una volta seccate le si congelava così com'erano e le si utilizzavano ogni qual volta ci veniva voglia di mangiarle. Spesso le castagne raccolte erano così tante che bastavano per le nostre abbondanti scorpacciate di mondelle (caldarroste) fino all'anno successivo e se per caso un anno era magro, era d'obbligo conservarne uno o due sacchetti per la tradizionale mondellata di ferragosto, quando prima del tramonto si accendeva un fuocherello in mezzo al prato e si chiudeva la giornata con le castagne arrosto e un bicchiere di buon vino. Ah che bei tempi!! Oggi, le nostre tradizioni si sono un po' modificate ma la passione per le castagne è rimasta immutata tanto che ogni tanto la domenica sera quando siamo dalla mia mamma tutti insieme ci scatta la voglia e portiamo a perdere il mio brother ripetendo, come se fosse un mantra, "Giamma ci fai le castagne?", fino a quando non si decide ad accontentarci e ad andare a prendere nel freezer uno dei nostri preziosi sacchetti di bontà autunnale.

CROSTATA di CASTAGNE & CIOCCOLATO
Per una tortiera da 30 cm

Per la pasta frolla:
400g Farina 00
150g Zucchero
200g Burro
50g Latte
2 Tuorli
1/2 Tsp Cannella in polvere
1 Pizzico di sale

Preparare la frolla con il metodo che siete soliti utilizzare e lasciarla riposare in frigo per mezz'oretta.

Per la farcia:
300g Castagne cotte e pelate
150g Zucchero
100g Cioccolato fondente
50-100g Noci tritate grossolanamente
100g Sciroppo d'acero
100g Panna fresca
200g Latte
50g Burro
1 Uovo

Mettere le castagne in una casseruola, coprirle con il latte e una volta raggiunto il bollore abbassare la fiamma, lasciare sobbollire fino a quando le castagne avranno assorbito tutto il liquido e romperle a pezzi grossi con una forchetta. Far fondere a bagnomaria in una ciotola capiente il cioccolato insieme al burro e lasciare raffreddare. Nel frattempo versare lo zucchero in una padella e farlo caramellare senza mescolarlo fino a quando raggiunge un colore bello ambrato quindi unire la panna e mescolare bene (attenzione che lo zucchero all'aggiunta della panna inizierà a bollire furiosamente!). Nella ciotola del cioccolato aggiunere le castagne e il caramello, lo sciroppo d'acero, le noci e l'uovo e mescolare bene.

Accendere il forno a 200°C, stendere la frolla ad uno spessore di 4-5mm e foderare con essa lo stampo. Versarvi il ripieno, decorare la superficie delle strisce (o altro a piacere) e cuocere per 25 minuti. Abbassare la temperatura a 180°C e cuocere per altri 30 minuti.

Cioccolato e castagne è una combinazione vincente, si sa...ma l'aggiunta della cannella (nella frolla) a mio avviso rende questa crostata ancor più buona!

Un sorriso buon week end,
D.

14 commenti:

  1. Anch'io adoro le castagne e mi sembrano il simbolo della convivialità autunnale...
    quand'ero piccola mio papà le preparava le pelava bollenti per tutti.
    Anche oggi, in casa mia, le prepariamo spesso arrostite.

    Questa cosa di congelarle così come sono me la devi spiegare bene: per cosa le puoi utilizzare? Solo per bollirle o anche per farle arrostire?
    Nel caso meglio inciderle prima di congelarle??

    Buona giornata e buona castagnata!

    B

    RispondiElimina
  2. Ciao Barbara!
    Noi siamo soliti dopo aver raccolto le castagne, seccarle per qualche giorno e poi metterle in normalissimi sacchetti di plastica per congelarle. Di solito congeliamo la quantità di castagne giusta per una padellata di mondelle. Non le incidiamo e quando ci viene voglia di arrostirle non facciamo altro che prenderle dal congelatore e metterle sul fuoco. L'acqua dello scongelamento non le fa seccare molto durante la cottura così si mantengono belle morbide. Se proprio le facciamo come si deve a metà cottura, le innaffiamo con un po' di vino rosso!!!

    Un sorriso buono,
    D.

    RispondiElimina
  3. Le tue crostate sono sempre cosi' invitanti!!
    Questa, deve essere speciale, per la frolla, per la cioccolata, le castagne, le noci...

    Anche noi abbiamo le castagne, in campagna. Quello che mi succede, quando le colgo, è che mi pungo le dita con i ricci!!

    Mia mamma, innvece, per conservarle, le mette a bagno 2 settimane, poi le fa asciugare e si conservano cosi' all'aria. Ma di certo non fino a ferragosto!!
    Provero' a congelarle! grazie!

    RispondiElimina
  4. ciao Diletta, che mi conquisti immediatamente xon le tue delizie.... ma sai che mi è saltato il forno e mi sembra che mi manchi un braccio.... sigh... però la copio e incollo e appena possibile, replicherò!
    buona giornata!
    :)

    RispondiElimina
  5. Anch'io hotanti ricordi legati alle caldarroste, che il mio babbo faceva in taverna..era un momento conviviale sia in famiglia che con amici.
    Questa torta è favolosa...

    RispondiElimina
  6. Voglio venire! Comincio con la focaccia e finisco in bellezza con questa crostata, il sorriso sulle labbra

    RispondiElimina
  7. Vorrei portare un ricordo sull'impegno che serviva per sporcare tutto il pullman con le bucce e le pellicine delle castagne fresche, raccolte nel boschetto....
    Ciao Dile!

    RispondiElimina
  8. Dici castagne e io arrivo!!!!!!! Quanto mi piacciono. Caldarrosto e vino rosso: il piacere speciale dell'autunno! Crostata fantastica!!!

    RispondiElimina
  9. Che bello!....io avendo vissuto da sempre nella città non ho mai avuto queste belle opportunità...raccogliere funghi...raccogliere castagne...sono cose che sanno di antico, di affetto, di aria buona...e buona dev'essere pure questa golosissima ricetta! Grazie, un bacione. Paola

    RispondiElimina
  10. Beata te che abiti vicino ai boschi...mi incuriosisce questa cosa del congelamento...le sbucci, poi le fai seccare e poi le congeli?

    RispondiElimina
  11. Decisamente autunnale questa delizia... castagne e cioccolato, un accostamento che adoro! E se poi c'è anche la frolla... complimenti per la ricetta :)
    Buon weekend,
    Agnese

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia, la foto e la ricetta. Da fare subito!

    RispondiElimina
  13. Ciao!
    Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma siamo in poche e abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti di un’importante iniziativa food-blogger contro l'omofobia!
    Trovi tutte le info qui e
    qui!

    RispondiElimina
  14. Ancora Grazie a tutti!!

    Elenuccia, facciamo seccare le castagne raccolte con la buccia e poi le congeliamo così come sono!

    Un sorriso bello,
    D.

    RispondiElimina