lunedì 22 novembre 2010

Pavlova: 34 candeline più 2!

Pavlova
Altro giro di boa.....e due candeline in più da spegnere, una per me e una per questo mio bloggino piccino picciò!
Quando penso al mio compleanno è automatico pensare alla Torta di Pane che in assoluto è la mia torta preferita e che in questa occasione prepara sempre la mia mum; quest'anno, dato il periodo un po' così, avevo bisogno di un tocco colorato e di dolcezza in più ed ero determinata a spendere i miei 40 eurini di buono (frutto del sencodo posto ad una gara di torte...ma questa è un'altra storia!) dal mio amico pasticcere e regalarmi così un bel vassoio di pasticcini allegri e golosi. All'ultimo minuto però ho cambiato idea ad ho deciso di preparare questa torta dal guscio croccante e dal cuore soffice per ricordarmi che la grinta, la gioia e la forza devo trovarle in me e non fuori...insomma che io devo essere il sole nel mio cielo. E alla faccia di questo novembre piovoso e grigio ho spento le mie 34 candeline su una nuvola di fresca, colorata e goduriosissima bontà!!

PAVLOVA
(Per 10-12 persone)
300g Albumi (preferibilmente di 1-2 giorni e tenuti a temperatura ambiente per qualche ora)
600g Zucchero (a velo, zefiro o metà a velo e metà zefiro)
6 Tbsp Maizena
4 Tsp Aceto Bianco
400ml Panna fresca
Frutta per decorare

Montare a bassa velocità (*) gli albumi a neve ferma e successivamente aggiungere lo zucchero uno o due cucchiai alla volta, sempre mantenendo la velocità bassa. Quando lo zucchero è stato incorporato tutto e la meringa si presenta soffice e lucina aggiungere la maizena e l'aceto binaco e amalgamare bene ma delicatamente con una frusta. Disegnare su un pezzo di carta da forno un cerchio di 26-28 cm di diametro e appoggiarlo su una placca. Stendere la meringa nel cerchio ed infornare a 120°C per 1 ora. Spegnere, aprire leggermente lo sportello e lasciare nel forno fino a completo raffreddamento. Montare la panna ben soda (io metto la bacinella e le fruste in freezer per 30 minuti e monto a bassa velocità così non smonta!), stenderla sulla superficie della meringa e decorare con frutta a piacere.

La meringa pavlova deve risultare croccante fuori e soffice ed asciutta dentro...non preoccupatevi se si sono formate delle crepe, sono proprio il suo bello! Non può essere preparata con largo anticipo perchè la meringa altrimenti non si mantiene croccante, comunque regge bene 2-3 ore.
(*) Il mio amico pasticcere mi ha insegnato che per ottenere meringhe super bisogna tenere presente che l'albume "prima si monta e prima smonta" e quindi si deve montare con pazienza a bassa velocità e per lungo tempo. In questo modo l'albume incamera l'aria sotto forma di piccole bolle che lo rendono molto stabile. Inoltre mi ha consigliato di unire tutto lo zucchero lavorando con le fruste elettriche per ottenere delle merighe dal cuore morbido oppure di unire metà zucchero con le fruste elettriche e metà con una frusta o meglio, con le mani, per avere delle meringhe belle secche ed asciutte.
Un sorriso che vuole splendere,
D.
PS. Last but not least....GRAZIE a tutti voi per il vostro bene e per rendere questo bloggino piccino picciò una bella parte di me!

29 commenti:

  1. Grazie a te che non solo condividi ricette meravigliose ma anche un pezzettino della tua vita.... la foto è da urlo quando l'go vista sembrava anche finta e la ricette è meravigliosa!
    auguri di cuore per il tuo compleanno e per quello del tuo blog ciao Ely

    RispondiElimina
  2. La torta è bellissima!!!!!complimenti e tanti auguri!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ancora tanti auguri...e caspita che torta! Io paso sulla torta di pane, ma non riuscirei a non affondare il cucchiaio nella pavlova!

    RispondiElimina
  4. Questa torta e' davvero uno splendore! In queste giornate grige davvero un raggio di sole. Augurissimi e te e al tuo carinissimo blog. Martina

    RispondiElimina
  5. augurissimi a tutti e due!! e complimenti per questa meraviglia!!

    RispondiElimina
  6. Tanti auguri! Adoro le meringhe e questa torta e' bellissima. Spero le cose migliorino nel prossimo futuro.

    CIAO!

    RispondiElimina
  7. Auguri, auguri, auguri!
    A te ed al graziosissimo blog.
    Del dolce invece ti ringrazio, uno dei miei preferiti :-)

    RispondiElimina
  8. Bellissima la torta, tu si che sai trattarti bene! Beh, i nfondo un pò di autentica dolcezza ci vuole...sopratutto per i lproprio compleanno! QUindi tantissimi auguri a te e al tuo blogghettino che mi piace tanto tanto!! ;-)

    RispondiElimina
  9. Hey..TANTI SORRIDENTI AUGURI!So che con il grigio perenne e luce mancante si fa fatica a trovare il sorriso ma...ce la possiamo fare!
    Complimenti per questo capolavoro e tanti auguri ancora!
    un abbraccio ed un sorriso(una volta lo dono io a te)

    RispondiElimina
  10. Mia cara,grazie a te per le tue belle parole e per condividere con noi le tue meravigliose ricette...hai fatto bene a fare questa torta che sembra otima...
    un abraccio dal sapore londinese..semmai te ne fossi dimenticata!de

    RispondiElimina
  11. Grazie, sempre!!!

    Un sorriso bello,
    D.

    RispondiElimina
  12. Tanti auguri diletta,
    a te e al tuo blogghino!

    RispondiElimina
  13. Tanti, tanti auguri, complimenti per questa torta, per il secondo premio alla gara e grazie per i consigli sugli albumi, queste chicche sono sempre utilissime per fare delle belle torte!

    RispondiElimina
  14. Dile, l'altro giorno lisa cercava disperatamente una ricetta testata di pavlova, gliela segnalo subito

    RispondiElimina
  15. Adoro la pavlova e l'ho condita in tante maniere e non mi ha mai delusa!
    Bacie e auguri per i tuoi 34 anni + 2

    RispondiElimina
  16. Mi costituisco, non ho mai preparato una pavlova...
    Ancora tanti auguri, a tutti e due! ;-)

    RispondiElimina
  17. Bhe, rinnovo gli auguri a te ed al tuo bloggino piccino piccio'. Questa pavlova e' splendida, ha dei colori bellissimi.
    Well done, sista! E forza e coraggio, mi raccomando
    :)

    RispondiElimina
  18. la pavlova è una torta sublime, e questa tua ti è venuta benissimo, con tutti questi colori che mi fa venire in mente l'albero di natale sulla neve.
    bellissima!

    un sacco di auguri per le tue 34 candeline... o mamma mia che fanciulla!

    RispondiElimina
  19. ho fatto la pavlova la scorsa settimana e non l'ho ancora inserita nel blog, però ora sa te scopro una cosa che nn sapevo, l'aggiunta della maizena.... sei mica uno scief scientifico a caso! ahahahhahahha le sai tutte!
    un bacione diletta e ancora auguri!

    RispondiElimina
  20. A te gli auguri li ho già fatti, al blogghino ancora no. AUGURI :-) La tua torta di pane devo assolutamente provarla. Non amo molto la meringa, quindi mi lancio sul pane :-)
    Tanti baci

    RispondiElimina
  21. Auguri tesoroooooo di buon compleanno e buon blogcompleanno!!! non potevi preparare torta più bella e golosa....e poi mette allegria così tutta colorata.
    Ringrazia il tuo amico pasticcere...le dritte sulla meringa sono utilissime.

    RispondiElimina
  22. tanti auguri! la torta ha un aspetto divino, non l'ho mai assaggiata, ma piacendomi da impazzire tutto ciò che si avvicina alla meringa sono sicura che due fette sarebbero poche :)

    RispondiElimina
  23. Grazie a te per quello che condividi :)
    E auguri a entrambi, autrice e blog ;)
    Che buona la pavlova, la tua è stupenda, foto fantastica!
    A presto,
    A.

    RispondiElimina
  24. Auguri doppi cara Diletta, sono molto felice di averti conosciuta insieme al tuo blog, sei una ragazza troppo in gamba e scommetto che presto arriverà un sacco di sole da tutte le parti :)
    Un bacio grande!

    PS: sai che mi hai tolto un dubbio atavico sulla velocita con cui montare gli albumi! Grazie a te ed al tuo pasticciere, e mi raccomando, raccontacela l'altra storia!

    RispondiElimina
  25. Tantissimi auguri, Diletta. Felice compleanno a te e al blog!
    Preparo spesso le meringhe ma non ho mai fatto la Pavlova. Non so perché, ma mi intimorisce; ho come paura che mi deluda la consistenza interna. La immaginavo molliccia ed umida, ma tu scrivi che deve venire "soffice ed asciutta dentro" e per questa ragione credo proprio che, un giorno o l'altro, tenterò con la tua ricetta.
    grazie dei consigli
    a presto

    RispondiElimina
  26. Augurissimi al quadrato! Secondo me sei tutta bella non solo qui. Grazie a te per tutte quello che dai non solo per le ricette, ma lo spirito e i tuoi sorrisi personali. Un sorriso affettuoso

    RispondiElimina
  27. Happy birthday my dear! To you and your blog.

    Pavlova, a great choice!

    A big cuddly hug and a kiss

    from

    Kangarosy

    RispondiElimina
  28. Dalle righe dei tuoi post gastronomici emerge da sempre la tua esperienza di vita, i tuoi valori nonchè il tuo senso di famiglia...elementi che se messi tutti insieme disegnano una persona ricca di talento ed umanità.
    A volte senza che nemmeno se ne rendano conto (però) le persone come te pur essendo già dei soli per gli altri...per distrazione se ne dimenticano...ed hanno poi bisogno di ua pavlova per ricordarsi vero?! :PPP
    Ehehehehehehe...scherzi a parte...non aggiungo altro ma sappi che mi hai dato una bella "scusa" per fiondarmi a preparare un bel dolce di quelli che resuscitano...proprio come quello che vedo in foto! :DDDD
    Complimenti per la ricetta, per tutti i dettagli tecnici aggiunti e per il fatto che ci condividi la tua prospettiva tramite il blog...ce ne fossere persone come te! :)))
    Un abbraccio e ben ritrovata :)

    RispondiElimina