...è un bicchiere di vino con un panino, la felicitaaaaà. E non c'è cosa più vera perchè ieri sera quando per cena mi son mangiata uno di questi panini appena sfornati ripieno di peperoni lunghi verdi passati in padella mi sono riappacificata con l'universo ed ho pensato che non ci fosse niente di più buono al mondo!
Per la ricetta ho preso spunto dal numero di Aprile di A Tavola e ve la consiglio proprio caldamente perchè nella loro semplicità questi sono fra i panini più buoni mai fatti. Il grosso merito va al tipo di farina integrale usata, la farina Petra 9 del Molino Quaglia.
PANINI INTEGRALI
Per 6-8 panini
Per il lievitino
150g Lievito Madre (oppure 2g lievito di birra)
150g Acqua frizzante
150g Farina Petra 9 (*)
In una ciotola sciogliere il lievito madre nell'acqua, aggiungere la farina e mescolare bene. Coprire con pellicola e lasciare lievitare tutta la notte nel forno spento. Nel caso usiate il lievito di birra si deve ottenere comunque una specie di pastella molto consistente.
Per l'impasto
Lievitino (oppure 10g lievito di birra, per l'impasto diretto)
500g Farina Petra 9
150-200g Acqua
1 Tbsp Malto
15 g Sale
30-40g Olio extra vergine
In una ciotola mettere il lievitino, la farina, il malto, l'olio e l'acqua. Impastare e quando si forma una palla "rugosa", lasciare lievitare per 20' coperta con un panno. A questo punto aggiungere il sale ed impastare fino a quando l'impasto è liscio ed elastico. Metterlo a lievitare in una ciotola unta di olio fino al raddoppio (io ho messo a lievitare alle 8 del mattino e lasciato fino all 15 quando era quasi triplicato). Versare l'impasto lievitato molto delitamente sulla spianatoia e sempre delicatamente allargarlo con le mani ad uno spesso di 1,5-2 cm. Con un coppapasta da 10 cm di diametro formare i panini, metterli sulla placca del forno ricoperta con carta da forno e lasciarli lievitare coperti per un paio di ore. Si possono anche tagliare dei quadrotti con un coltello affilato in modo da non avere scarti di pasta dopo la coppatura (io comunque ho infornato anche quelli stando attenta a non farli bruciare). Cuocere in forno a 190-200°C fino a quando sono belli dorati (circa 20-30'). Consiglio di utilizzare il forno ventilato negli ultimi minuti di cottura abbassando però la temperatura di 10-15 °C.
Come vedete negli ingredienti se non avete il lievito madre potete benissimo farli usando il lievito di birra: circa 2g se volete fare l'impasto indiretto (con lievitino) oppure circa 10g per l'impasto diretto (senza lievitino).
(*) Per la farina, se non riuscite a trovare la Petra 9, cercate comunque (magari in negozi di prodotti bio) una farina integrale a tutto grano.
Un sorriso super e buonissimo week end!
D.
L'avevo segnata anche io tra quelle da provare, ma sei stata velocissima!!! Ho visto che viene benissimo : ))) La preparerò nei prossimi giorni. Grazie!
RispondiEliminaE ci credo io!Sono favolosi, altro che panetteria!!!
RispondiEliminaGrande!
RispondiEliminaSai che oramai sono quasi due anni che faccio il pane senza doverlo comprare e questo ovviamente rientrerà nella prossima lista delle cose da provare :)
Anzi forse a breve farò anche un bel pò di contest sul come recuperare il LM dai successivi rinfreschi. Ovviamente siamo sulla stessa barca...anche io ne mangio senza scrupoli di sorta...certe preparazioni davvero riappacificano. I panini integrali con i peperoni poi...già mi vedo unto in ogni dove ma con un sorriso a 360 carati!! :DD
Ma guarda tesoro che un panino come questo e' perfetto per una dieta...ricco di fibre e con tanta verdura. Meglio di cosi' :)))
RispondiEliminanon ho dubbi che rincuori con il mondo...fa venire una voglia di addentarlo. Lancia un panino va' che oramai e' ora di pranzo ^___^
Diletta super fornaia!
RispondiElimina;-)
oddio lo voglio!! solo una volta sn riuscita a fare dei panini decenti...l'ultima volta l'impasto mi si è "spiattellato" sulla teglia e ho dovuto gettare tutto.. :(
RispondiEliminaQuesta te la copio assolutamente! questi panini hanno tutta l'aria di essere soffici e croccanti allo stesso tempo!
RispondiEliminaUn bacione
fra
Dilyush (che poi è anche l'anagramma dell'altra mitica Lydiush) ma, nei piparuoli, ce l'hai messo qualche pachino? Mammina che voglia che mi hai fatto venire...e i panini, mi sa che provo a farli con la segale integrale!
RispondiEliminaps: lo strudel your way, era buonerrimo :D
L'acqua 'dorosa, allora provali sono davvero buonissimi!!
RispondiEliminaSaretta, infatti il pane non lo compro più.
Gambetto, che goduria avere tutta la bocca unta dai peperoni!
Elenuccia, infatti un panino non è un attentato alla linea ma molti, sì!
Gaia, grazie!
Valina, non demordere e riprova perchè il pane fatto in casa è davvero una grande soddisfazione.
Fra, poi dimmi come ti sono venuti!
Reb, non niente pachino....però me sono ricomprata i puparuoli eseguirò il tuo consiglio.
Buon fine settiamana a todos,
D.
Ma che meraviglia,prendiamo nota!!!!!!!Buon w.e.
RispondiEliminaio adoro fare il pane, e questa me la devo proprio segnare!! certo che con i peperoni...slurp! ;)
RispondiEliminae ci credo che sono una bontà e si tengono bene!
RispondiEliminale cose semplici sono sempre le migliori!
buon we!
Voglio!! Io vivo di panini, ma di cosi' buoni e cosi' belli ne ho visti pochi....Ci credo quando dici che ti sei riappacificata col mondo.
RispondiEliminasulla mancanza di volontà per la dieta potrei scrivere un trattato, sono un'esperta.. belli questi panini, interessante l'acqua frizzante per l'impasto! ti seguo, molto carino il tuo blog
RispondiEliminasono bellissimi, complimenti! E sicuramente anche molto buoni. La farina quaglia è stupenda!La utilizziamo anche noi e con dei risultati stupefacenti.
RispondiEliminaBasta guardarlo, leggerlo, immaginare....e si cede! Quella semplicità-felicità ;-) Un sorrisone
RispondiEliminaMa che bellezza questi panini!
RispondiEliminaGolosi!!
mamma mia sono bellissimi, diletta, una vera meraviglia!
RispondiEliminasempre bellissimi i tuoi pani...
Sandiwc harika gözüküyor,sabah sabah çok iyi giderdi :)
RispondiEliminaEllerine sağlık..
Mutlu haftalar diliyorum..
Türkiye'den sevgiler..