venerdì 15 aprile 2011

Panini Integrali: Felicità...

Wholemeal Panini

...è un bicchiere di vino con un panino, la felicitaaaaà. E non c'è cosa più vera perchè ieri sera quando per cena mi son mangiata uno di questi panini appena sfornati ripieno di peperoni lunghi verdi passati in padella mi sono riappacificata con l'universo ed ho pensato che non ci fosse niente di più buono al mondo!

Per la ricetta ho preso spunto dal numero di Aprile di A Tavola e ve la consiglio proprio caldamente perchè nella loro semplicità questi sono fra i panini più buoni mai fatti. Il grosso merito va al tipo di farina integrale usata, la farina Petra 9 del Molino Quaglia.

PANINI INTEGRALI
Per 6-8 panini

Per il lievitino
150g Lievito Madre (oppure 2g lievito di birra)
150g Acqua frizzante
150g Farina Petra 9 (*)

In una ciotola sciogliere il lievito madre nell'acqua, aggiungere la farina e mescolare bene. Coprire con pellicola e lasciare lievitare tutta la notte nel forno spento. Nel caso usiate il lievito di birra si deve ottenere comunque una specie di pastella molto consistente.

Per l'impasto
Lievitino (oppure 10g lievito di birra, per l'impasto diretto)
500g Farina Petra 9
150-200g Acqua
1 Tbsp Malto
15 g Sale
30-40g Olio extra vergine

In una ciotola mettere il lievitino, la farina, il malto, l'olio e l'acqua. Impastare e quando si forma una palla "rugosa", lasciare lievitare per 20' coperta con un panno. A questo punto aggiungere il sale ed impastare fino a quando l'impasto è liscio ed elastico. Metterlo a lievitare in una ciotola unta di olio fino al raddoppio (io ho messo a lievitare alle 8 del mattino e lasciato fino all 15 quando era quasi triplicato). Versare l'impasto lievitato molto delitamente sulla spianatoia e sempre delicatamente allargarlo con le mani ad uno spesso di 1,5-2 cm. Con un coppapasta da 10 cm di diametro formare i panini, metterli sulla placca del forno ricoperta con carta da forno e lasciarli lievitare coperti per un paio di ore. Si possono anche tagliare dei quadrotti con un coltello affilato in modo da non avere scarti di pasta dopo la coppatura (io comunque ho infornato anche quelli stando attenta a non farli bruciare). Cuocere in forno a 190-200°C fino a quando sono belli dorati (circa 20-30'). Consiglio di utilizzare il forno ventilato negli ultimi minuti di cottura abbassando però la temperatura di 10-15 °C.

Come vedete negli ingredienti se non avete il lievito madre potete benissimo farli usando il lievito di birra: circa 2g se volete fare l'impasto indiretto (con lievitino) oppure circa 10g per l'impasto diretto (senza lievitino).

(*) Per la farina, se non riuscite a trovare la Petra 9, cercate comunque (magari in negozi di prodotti bio) una farina integrale a tutto grano.

Un sorriso super e buonissimo week end!
D.

PS. Il giorno dopo rimangono croccanti e non sono per niente gommosi....lo so perchè ho deciso di mangiare il panino preparato per la foto per pranzo (alla faccia della dieta..ho forza di volontà pari allo zero assoluto!) e ne ho appena dato un morso...

19 commenti:

  1. L'avevo segnata anche io tra quelle da provare, ma sei stata velocissima!!! Ho visto che viene benissimo : ))) La preparerò nei prossimi giorni. Grazie!

    RispondiElimina
  2. E ci credo io!Sono favolosi, altro che panetteria!!!

    RispondiElimina
  3. Grande!
    Sai che oramai sono quasi due anni che faccio il pane senza doverlo comprare e questo ovviamente rientrerà nella prossima lista delle cose da provare :)
    Anzi forse a breve farò anche un bel pò di contest sul come recuperare il LM dai successivi rinfreschi. Ovviamente siamo sulla stessa barca...anche io ne mangio senza scrupoli di sorta...certe preparazioni davvero riappacificano. I panini integrali con i peperoni poi...già mi vedo unto in ogni dove ma con un sorriso a 360 carati!! :DD

    RispondiElimina
  4. Ma guarda tesoro che un panino come questo e' perfetto per una dieta...ricco di fibre e con tanta verdura. Meglio di cosi' :)))
    non ho dubbi che rincuori con il mondo...fa venire una voglia di addentarlo. Lancia un panino va' che oramai e' ora di pranzo ^___^

    RispondiElimina
  5. oddio lo voglio!! solo una volta sn riuscita a fare dei panini decenti...l'ultima volta l'impasto mi si è "spiattellato" sulla teglia e ho dovuto gettare tutto.. :(

    RispondiElimina
  6. Questa te la copio assolutamente! questi panini hanno tutta l'aria di essere soffici e croccanti allo stesso tempo!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  7. Dilyush (che poi è anche l'anagramma dell'altra mitica Lydiush) ma, nei piparuoli, ce l'hai messo qualche pachino? Mammina che voglia che mi hai fatto venire...e i panini, mi sa che provo a farli con la segale integrale!
    ps: lo strudel your way, era buonerrimo :D

    RispondiElimina
  8. L'acqua 'dorosa, allora provali sono davvero buonissimi!!

    Saretta, infatti il pane non lo compro più.

    Gambetto, che goduria avere tutta la bocca unta dai peperoni!

    Elenuccia, infatti un panino non è un attentato alla linea ma molti, sì!

    Gaia, grazie!

    Valina, non demordere e riprova perchè il pane fatto in casa è davvero una grande soddisfazione.

    Fra, poi dimmi come ti sono venuti!

    Reb, non niente pachino....però me sono ricomprata i puparuoli eseguirò il tuo consiglio.

    Buon fine settiamana a todos,
    D.

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglia,prendiamo nota!!!!!!!Buon w.e.

    RispondiElimina
  10. io adoro fare il pane, e questa me la devo proprio segnare!! certo che con i peperoni...slurp! ;)

    RispondiElimina
  11. e ci credo che sono una bontà e si tengono bene!
    le cose semplici sono sempre le migliori!
    buon we!

    RispondiElimina
  12. Voglio!! Io vivo di panini, ma di cosi' buoni e cosi' belli ne ho visti pochi....Ci credo quando dici che ti sei riappacificata col mondo.

    RispondiElimina
  13. sulla mancanza di volontà per la dieta potrei scrivere un trattato, sono un'esperta.. belli questi panini, interessante l'acqua frizzante per l'impasto! ti seguo, molto carino il tuo blog

    RispondiElimina
  14. sono bellissimi, complimenti! E sicuramente anche molto buoni. La farina quaglia è stupenda!La utilizziamo anche noi e con dei risultati stupefacenti.

    RispondiElimina
  15. Basta guardarlo, leggerlo, immaginare....e si cede! Quella semplicità-felicità ;-) Un sorrisone

    RispondiElimina
  16. Ma che bellezza questi panini!
    Golosi!!

    RispondiElimina
  17. mamma mia sono bellissimi, diletta, una vera meraviglia!
    sempre bellissimi i tuoi pani...

    RispondiElimina
  18. Sandiwc harika gözüküyor,sabah sabah çok iyi giderdi :)
    Ellerine sağlık..
    Mutlu haftalar diliyorum..
    Türkiye'den sevgiler..

    RispondiElimina