Quando li ho visti sul numero di Marzo di Sale&Pepe, me ne sono subito innamorata....solo che come i Baci di Dama sembrano "very easy-peasy" da fare, ma ahimè dietro alla loro ricetta semplice si nasconde qualche insidia...Io sono riuscita a sfornare dei baci perfetti solo alla terza infornata!!!! Meno male che sono testarda perchè questi dolcetti sono STRA-SUPER-BUONISSIMI...soprattutto se vengono "dimenticati", chiusi in una scatola di latta, per un paio di giorni!
Come dicevo la ricetta è semplice semplice e, con qualche piccolo accorgimento, di sicura riuscita...soprattutto al primo colpo!
BACI di ALASSIO
Per una 20na di dolcetti
250g Nocciole tostate
200g Zucchero
25g Miele
25g Cacao amaro
2 Albumi (60-70g) (*)
Tritare finemente nel mixer le nocciole insieme allo zucchero e rovescierle in una ciotola capiente. Setacciarvi sopra il cacao e mescolare bene. Aggiungere il miele e amalgamare. Montare a neve ferma gli albumi e incorporarli un po' alla volta al resto degli ingredienti. Questo è davvero il punto critico perchè l'impasto deve risultare consistente (quasi duro) in modo i baci mantengano la loro forma in cottura (**). Quindi è possibile che gli albumi non debbano essere messi tutti. Riempire con l'impasto una sac à poche munita di bocchetta a stella grande. Su una placca foderata con carta forno formare dei dolcetti grandi come un mezzo guscio di noce tenendoli ben distanziati perche' in cottura gonfiano. Infornate a 180°C statico per 10-12' (si deve formare una specie di crosticina) nel ripiano medio. Sfornare e lasciare raffreddare. Accoppiare con un cucchiaino di ganache al cioccolato fondente. Conservsare in una scatola di latta (o in contenitore di plastica a chiusura ermetica). Per gustarli in tutta la loro meravigliosa e semplice bontá lasciarli riposare per qualche giorno.
GANACHE
75g Cioccolato fondente (50-70%)
75g Panna fresca
Portare ad ebollizione la panna e togliere dal fuoco. Aggiungere il cioccolato a pezzetti e mescolare fino a quando il cioccolato è sciolto e la crema liscia e lucida. Lasciare raffreddare fino a quando è densa e consistente.
(*) La ricetta originale non specifica il peso degli albumi; io ho considerato il peso dell'albume di un uovo medio (circa 35g).
(**) L'impasto ha la giusta consistenza quando si fa un po' fatica a spremerlo con la sac à poche; io al secondo tentativo mi sono accorta formando i baci che l'impasto era un po' troppo morbido e allora ho deciso di lasciarli asciugare per qualche ora sulla placca prima di infornarli. In cottura si sono allargati comunque anche se meno della prima volta.
Un sorriso che uno tira l'altro,
D.
Altro che stra-buonissimi!!! Secondo me lo sono mooooolto di più!!! E poi sono anche belli da vedere!! Assolutamente da provare!
RispondiEliminaOttimi!!!
RispondiEliminaLi avevo visti anche io e non posso far altro che dire che sono spettavolari!
Una domanda...anzi un paio (devo tenere fede alla mia fama di rompiballe del web ehehehe). in forno statico o ventilato? (ho quello statico io ecco perchè chiedo...) Su ripiano medio del forno o quello basso?
Sembrano una ricostruzione di una noce.. davvero belli e chissà che sapore sopraffino.. oohh allora non sono l'unica a combinare disastri in cucina.. bacio
RispondiEliminaCiao Diletta, è la prima volta che ti lascio un commento anche se ti seguo da un po'. Davanti a questi bacetti proprio non potevo resistere, ancora più golosi dei classici baci di dama. Le nocciole e il cioccolato sono i miei talloni d'Achille! Il problema è dimenticarseli per due giorni nella scatola...mi sa che non ci arrivano! A presto :X
RispondiEliminaUna sola parola: GNAM!
RispondiEliminaMa sono bellissimi così fatti con la sac a poche. Questi baci devono essere fenomenali. Ora che ci hai dato le dritte non possiamo non provare :)
RispondiEliminaConosco i baci di Tortona(divini), quelli di san remo(sontusosi)...questi di Alsassiod evo assaggiarli!!!!
RispondiEliminanon ho dubbi che siano buonissimi!!!adoro le nocciole e tutti i derivati...mi viene da infilare la mano nel monitor e arraffare quello lì in primo piano :D bravissima
RispondiEliminama questi sono davvero una bomba....mamma mia...me ne mangerei subito uno per ricaricarmi un po'!!!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina:-)
Hanno conquistato anche noi!! devono essere golosissimi ed a te son riusciti una meraviglia!
RispondiEliminaun bacione
davvero strabuonissimi questi bacetti...:)li farò per il mio ragazzuolo!:D
RispondiEliminabrava!!:D
Penso che neanche alla terza volta a me verrebbero belli come i tuoi... però li farò sicuramente perché sono pure gluten free!
RispondiEliminaTo All, Thanks!
RispondiEliminaMarioGambetto, statico e al centro del forno! Lo vado a scrivere anche nella ricetta.
Fantasie, e' vero non ci avevo pensato! :)
Un sorriso noccioloso,
D.
Appena ho letto baci di alassio mi sono fiondata... sono una una fan di questi piccoli capolavori, da quando sono nata vado in questa cittadina ligure a fare le vacanze e ogni anno torno a casa con tanti bei pacchetti da regalare e da mangiare... posso dire di averne visti tanti e i tuoi sono davvero belli... un bacio
RispondiEliminap.s. davanti a tanta bellezza non posso non diventare una tua fan scatenata...
Mi sciolgo davanti a questa foto.
RispondiEliminaGrazie anche per le dritte ;-)
Ma sono stupendi!!!..veramente belli e buoni di sicuro...non ho preso la rivista per cui non li avevo visti..perciò mi segno i tuoi...Ottimi!!
RispondiEliminaciao Morena
P.S. se vuoi da me c'è una nuova raccolta estiva..
devono essere veramente buonissimi!
RispondiEliminabrava!
WOW!!! Grazie Dilettuccia cara! Grazie! Io quando vado ad Alassio non me li perdo mai!
RispondiEliminaDa BAlzola per i più antichi, ma devo dire che tutte le pasticcerie li fanno bene!
devo farti i complimenti perché l'aspetto è splendido! W la terza infornata!
Ora devo solo procurarmi la bocchetta a stella!
Splendida, grazie!
Giurami che la prossima volta che li fai me ne conservi qualcuno
RispondiEliminaComplimenti per la tenacia! Direi che ne valeva proprio la pena. Con quegli ingredienti li', nocciole, miele e cacao, mi fanno una voglia!!
RispondiEliminaUna splendida golosità! Anche senza glutine!
RispondiEliminaQuesti li realizzerò di certo
Grazie :-)
bellissimi i tuoi baci!
RispondiEliminaio li lascio asciugare, una volta stampati, nella teglia per tutta la notte e mi sembra funzioni bene!
se ti va di curiosare qui ci sono i miei: http://sacapoche.blogspot.com/2009/04/baci-di-alassio.html
ciao
sublimiiiiiiiiiii!
RispondiEliminasplendidi! ho provato a fare i baci di dama classici una volta sola ma mi sono venuti una ciofecata se questi vengono al primo colpo quasi quasi ci provo! ciao Ely
RispondiEliminaSolo a guardare la lista degli ingredienti viene l'acquolina in bocca... ne voglio uno subito!
RispondiEliminaBrava :)
Dici che una che è in guerra con in sac à poche può riuscirci lo stesso? Come fai a dimenticarli alcuni giorni nella scatola?
RispondiEliminaBuongiorno a todos e ancora grazie...
RispondiEliminaLydiuzz, ce ne sono ancora nella scatola di latta!!! :)
Sara, dovrei essere cosi' tenace anche con la corsa e la dieta!
Alex, io quando devo riempire la sac a poche ho bisogno dell'aiutante perche' altrimenti faccio un disastro!!
Un sorriso al cappuccino,
D.
Maia, vado a vederli.
Grazie cercavo proprio un bacio speciale ;-) Si ha voglia di afferrarli questi!
RispondiEliminaUn sorriso croccante e buon fine settimana
Diletta hai ragione ad essertene innamorata: sono davvero bellissimi a vedersi e gli ingredienti oltre alle tue parole, mi fanno pensare che siano anche buonissimi! Grazie dei suggerimenti pratici :-))) Li farò assaggiare ai golosastri di casa- Baci
RispondiEliminaeh si i baci di alassio sono una gran bella tradizione
RispondiEliminaGrazie per questa ricettina, di sicuro poco lait, ma con il freddo che è tornato mi sembra l'ideale per scaldare il cuore!
RispondiEliminaIo li ho mangiati proprio ad Alassio questi baci..sono una cosa indescrivibile...troppo buoni..
RispondiEliminapenso proprio che proverò a farli seguendo la tua ricetta!!!