Eccomi qui con il risultato del raccolto dell'altro giorno! Cioccolato e lamponi, si sa, è sempre un'accoppiata vincente che non tradisce mai....come qui e qui. Questo tortino però si è aggiudicato un posto d'onore nella classifica gradimento della mia tribù. La ricchezza del cioccolato è meravigliosamente bilanciata della nota acidula dai lamponi e la leggera croccantezza della crosticina superficiale un'introduzione perfetta alla morbidezza scioglievole di questo cake. Io vi consiglio davvero di provarlo!!!
Questa ricetta l'ho presa pari pari da uno degli ultimi acquisti, Petit Larousse des Recettes du Verger, un libro stupendissimo che già Alex ha consigliato. Io sono uno scandalo con il francese....ma questo non mi ha fermata perchè questo libro offre un sacco di spunti per le ricette ed anche per le fotografie. Confesso di essermi comprata anche il fratello...Petit Larousse des Recettes du Potager...
GÂTEAU con CIOCCOLATO & LAMPONI
Per 6 persone
200g Cioccolato fondente
125g Burro salato
250g Lamponi
3 Uova
100g Farina
150g Zucchero
1 Tsp Succo di Limone
Accendere il forno a 180° C. Spezzare in cioccolato, tagliare a cubetti il burro e scioglierli in una ciotola posta su un bagno maria. Non mescolare. Ci vorranno circa 10 minuti. Nel frattempo lavare velocemente i lamponi ed imburrare ed infarinare uno stampo tondo per ciambella da 22 cm di diametro (io non l'avevo ed ho usato uno stampo per plum-cake da 21 cm). Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve. Quando il cioccolato e il burro sono pronti, mescolarli e lasciar raffreddare per qualche minuto. Quando tiepido, unire al composto cioccolato/burro i tuorli, mescolare, la farina setacciata e lo zucchero e mescolare. Aggiungere gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l'alto e infine 150g di lamponi. Versare l'impasto nello stampo ed infornare per 30-40' (prova stecchino). Sfornare, attendere qualche minuto e poi sfomare, lasciando raffreddare su una gratella.
La ricetta suggerisce di accompagnare il tortino con un coulis fatto con i 5og di zucchero e i 100g di lamponi rimansti e il succo di limone.
Un sorriso buonissimo,
D.
Mhhhhh...deve essere buonissimo!!!
RispondiEliminaAnch'io adoro il binomio cioccolato-lamponi.
Ti consiglio questa ricetta:
http://fragoleecioccolato.blogspot.com/2007/07/piccole-tentazioni.html
ma allora non ve li eravate mangiati tutti....
RispondiEliminacome al solite le foto sono meravigliose, diletta, e il dolce lo deve essere altrettanto!
Che scandalo che sei! Sei appena tornata a casa e già hai comprato centomila libri nuovi! Povero P., prevedo tempi bui...
RispondiEliminaQuesto si che è strepitoso!
RispondiEliminaBelle le foto e la ricetta. Sei tornata più agguerrita che mai eh?! :P
Il tuo sorriso buonissimo non posso che ricambiarlo con un sorriso "leccabaffi" che ho appena fatto guardando questo piccolo compendio di bontà :)
ciao mia cara...
RispondiEliminaquesto dolce e' spettacolare...
ne ho mangiato uno simile allo street party della mia via qualche settimana fa..copio la ricetta e la rifaccio a breve!
un abbraccio,de
Ammazza che voglia che mi hai fatto venire!!
RispondiEliminaTu devi comprare di corsa il larousse des desserts e quello du chocolat (mi auguro di averlo scritto bene).
Fidati dell'amica tua aristoricca
Oh mammaaaaaaaaaa che roba sto gateau!!!!! quei lamponi li in foto....avrei una voglia di farne fuori una bella scodella così al naturale.
RispondiEliminaadoro i lamponi col cioccolato! questa torta ha un aspetto magnifico, che invidia poter raccogliere tutti quei lamponi... costano un sacco!!!
RispondiEliminaperò la devo provare lo stesso :-P
Tutto splendido, Diletta, come sempre :-)
RispondiEliminaOggi mi è arrivata la mail di Amazon per comprarlo scontato..mo me tocca!!!
RispondiEliminaMmmm... looks delicious! Ho fatto una versione dei brownies con lamponi recentemente ed erano irresistibili! I lamponi danno un tocco estivo al cioccolato, e si sposa benissimo!
RispondiEliminaQuindi anche tu confermi che questo libro è spettacolare?
RispondiEliminaAevvo fatto anch'io una torta ciocco e lamponi che era davvero buonissima (l'ho fatta + volta, tra l'altro si usa anche il cioccolato ai lamponi)...insomma se sei appassionata guarda qui:
http://kitchenetteconfidential.blogspot.com/2009/05/torta-cioccolato-e-lamponi_4770.html
Io intanto mi scopiazzo la tua!
Castagna
E credo che con la tribù felice il tuo sorriso sia ancora più luminoso!!!Questo gateaux farebbe sorridere chiunque, brava!
RispondiEliminaHo appena ordinato tre libri di cucina (gli ennesimi), adesso vi ci mettete tu ed Alex...
RispondiEliminaOk, ho già aggiunto al "paniere" di Amazon, mi manca solo di dare l'invio e sarà tutta colpa vostra.
Il binomio cioccolato-lamponi è il mio preferito in assoluto... ma purtroppo difficilmente faccio dolci con i lamponi causa il loro costo elevato... l'altro giorno per fare il cheesecake (è pubblicato sul mio blog, se ti va di passare a vederlo...) quasi mi è sevrito un mutuo per comprare tre vaschette di lamponi!!! Però era il mio compleanno e chiuso un occhio... ma a questo dolce come si fa a resistere? Mi sa che tornerò a comprare i lamponi, costino quel che costino!!! ;-) baci
RispondiEliminaMi sembra che il rientro sia stato dei migliori con 3 kg di lamponi :)
RispondiEliminaBen tornata e grazie per questo bel gateau ;-)
Cioccolato e lamponi sono sicuramente nella mia top ten degli abbinamenti e questa ricetta sembra gustosissima =)
RispondiEliminaWow, un binomio davvero perfetto! Bellissimi questi lamponi e delizioso il tuo cake. Ciao, io sono Barbara e sono incappata oggi per caso tra le tue pagine. Complimenti per le tue ottime ricette.Adesso ti segno subito così mi tengo aggiornata sulle tue proposte. Ciao
RispondiEliminaChe belli i tuoi lamponi, io non ne colgo da quando ero bambina. Ne aveva alcune piante la mia nonna tedesca e quando la venivamo a trovare io rimanevo tutto il giorno in giardino a raccogliere lamponi, ribes e uva spina. Allora erano dei frutti introvabili in Italia.
RispondiEliminaSolitamente non amo molto il connubio cioccolato-frutta, ma solo perchè io non amo il cioccolato in genere e se lo mangio lo preferisco allo stato puro. Ma quell'aspetto bagnaticcio potrebbe farmi cambiare idea.
Baci
Visto che insisti rifiutare sarebbe scortese, quindi te la rubo. ;-)
RispondiEliminaCiao!
Che goduriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!Ma se ne può avere almeno metà (una fettina non mi basterebbe...s'intende)?Bacio
RispondiEliminaTrovo due minuti per venire a commentare questa meraviglia già adocchiata da tempo. E' vero il suo aspetto morbido è invitantissimo. Anch'io adoro quel libro. Bentornata e un sorriso fruttoso
RispondiEliminaQuesto dolce è delizioso anche le tue foto , buon fine settimana
RispondiEliminaA tutti, grazie!!
RispondiEliminaScusate il ritardo ma questo periodo è davvero incasinatissimo!!
Un sorriso e buonissimo week end a todos,
D.
sembra davvero strepitoso!! ora siamo tue follower=)
RispondiEliminase ti va passa a trovarci su
www.modemuffins.blogspot.com
baci!
davvero gustoso questo gateau,in onore dei miei primi 100 sostenitori ho creato la mia prima raccolta: La Cuisine en Rose …. http://biscottirosaetralala.blogspot.com
RispondiEliminaTon gâteau a l'air excellent
RispondiEliminaLes photos sont magnifiques et me donnent très envie
Bonne semaine
Il cioccolato si sposa bene con i lamponi.Molto bello il tuo gateau.
RispondiEliminaCiao Diletta! Ogni volta che, sbirciando nel tuo blog, "inciampo" in questa foto è un dolce tormento... fa venire una fame...complimenti!
RispondiElimina