lunedì 25 ottobre 2010

Torta Rustica con Nocciole & Pere


Hazelnut & Pear Country Cake
Questa torta bella rustica e nocciolosa è il tormentone di casa negli ultimi tempi....facile e buona, con pochi grassi e molto adatta alla colazione e alla pausa dolce pomeridiana. Può anche essere servita come dessert dopo un pranzo o una cena se accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia, da una crema leggera o da uno zabaglione, come avevo fatto qui.
TORTA RUSTICA con NOCCIOLE & PERE
Per una tortiera da 24 cm di diametro
300g Farina 00
200g Zucchero
100g Burro fuso (o pari volume di olio di mandorle, di nocciole o di riso, circa 80-90ml)
400g Pere (già pulite e tagliate a fettine)
200g Nocciole tostate (tritate grossolanamente)
3 Uova
1/2 Bustina di lievito per dolci (circa 8g)
Scorza grattugiata di un limone
1 Pizzico sale
Accendere il forno a 180°C. Montare molto bene le i tuorli (*) con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Aggiungere le nocciole e le pere e mescolare. Aggiungere il burro fuso tiepido (o l'olio), il pizzico di sale e mescolare. Aggiungere all'impasto la farina setacciata con il lievito e da ultimo gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dall'alto verso il basso. Versare l'impasto nella teglia imburrata e infatinata e cuocere per 35-40' (prova stecchino).
(*) Si possono anche montare le uova intere con lo zucchero e saltare così il passaggio con gli albumi...viene bene lo stesso!
Ovviamente uso le nocciole che ho raccolto a fine estate dalla pianta del mio giardino delle meraviglie....

Hazelnuts

Un sorriso fortunato,
D.

12 commenti:

  1. Era da un po' che ci facevo la corte su Flickr perchè l'aspetto era veramente invitante. Per la reperibilità delle materie prime non mi pongo il problema: domani troverai un intruso nel tuo giardino...

    RispondiElimina
  2. Le torte che piacciono a me! Con ingredienti semplici e golosissimi!

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia..io i tuoi dolci li adoro..e aspettati che la faccia presto perche' mi fa venire una voglia incredibile!!!
    un abbraccio mia cara,de

    RispondiElimina
  4. Ottima questa torta rustica...segnata!
    Una sola domanda...le pere fatte a cubetti e messe nell'impasto come credo di capire o si può anche optare per pezzi più grandi a questo punto da aggiungere solo alla fine dopo gli albumi? :P
    Grazie come sempre per la disponibilità

    RispondiElimina
  5. Che buone le torte con le nocciole...e quelle con le pere! E questa che ha entrambi gli ingredienti è superlativa! Se poi è pure facile e veloce d afare...beh, me la segno subito perchè la voglio proprio provare!

    RispondiElimina
  6. Buon giorno e grazie a tutti!

    Gambetto, io taglio le pere a fette sottili...le puoi tagliare più spesse ma aggiungile sempre prima degli albumi.

    Un sorriso,
    D.

    RispondiElimina
  7. Diletta, ho una domanda per te!
    La farina tipo 0 in Inghilterra esiste??Ha un nome???
    Help!!!!!!!!!!!!!!!!!
    un abbraccio e buonissima giornata!!!
    de
    P.S: mi piace la tua profile picture di facebook!!!!!!
    :-)

    RispondiElimina
  8. A questo punto direi che mi posso sedere li' per la merenda, con calma, farmi un chiaccherata con te e divorare la torta ;-) Un sorriso noccioloso

    RispondiElimina
  9. che bella coccola questa torta! mi sa tanto di pomeriggio autunnale...

    RispondiElimina
  10. perché io scrivo commenti che non restano? misteri di blogger...

    comunque, il commento credo fosse che la torta mi ispirava tantissimo, e che a casa mia sarebbe sparita in un batter d'occhio, l'accostamento pere/frutta secca è squisito!

    RispondiElimina
  11. Ciao Diletta, grazie per la cura e la fantasia con cui scrivi, le tue ricette sono davvero originali! ho provato questa torta e vorrei la tua opinione, perchè il risultato era sì buono, ma la nocciola prevaleva parecchio sugli altri sapori e soprattutto, la consistnza era quasi "gommosa", molto molto compatta. doveva essere così? cosa posso aver sbagliato? so che detta così sarà difficile rispondere, però mi piacerebbe rifarla e magari puoi darmi qualche dritta "scientifica"...grazie
    Elisa

    RispondiElimina
  12. Ciao Elisa,
    cavolo mi dispiace. E' vero che la nocciola prevale e che la pera si sente soprattutto come umidità (e il gusto si sente di più il giorno dopo) quindi potresti variare la quantità di pere sulle nocciole.Io l'ho fatta e rifatta e non ho mai avuto problemi di gommosità nonostante questa sia proprio una torta rustica da colazione o merenda; hai usato farina 00 ed è cresciuta in cottura (potrebbe essere il lievito)? Gli albumi li ha messi montati o hai montato le uova intere?
    Magari raccontami come hai proceduto, a volte basta una piccola variazione per ottenere un risultato differente.

    Un sorriso,
    D.

    RispondiElimina