lunedì 24 novembre 2008

La Mia Christmas Cake







L'ho preparata a meta' novembre e ogni settimana le do da bere un po' di brandy (cioe' a dire il vero lo fa la mia mum). E' il tipico cake natalizio inglese (insieme al christmas pudding e alle mince pies) con l'unica differenza che io la preferisco "nuda", cioe' senza la decorazione con marzapane e zucchero fondente.
Si conserva per oltre tre mesi. Io la tengo avvolta in carta da forno e legata con uno spago al buio.





CHRISTMAS CAKE

350g Currants
225g Raisins
225g Sultanas
75g Scorzette Candite
175g Ciliege candite (tagliate in quarti)
65g Mandorle spezzettate
175g Albicocche disidratate e tagliate a pezzetti
5 uova
400g zucchero (questo e' importante, si dovrebbe utilizzare il dark muscovado sugar)
400g burro morbido
275gg Farina
4 tbs brandy piu' quello necessario per il "feeding"
Scorza grattata di 1 limone
Scorza grattata di 1 arancia
1/2 Tsp raso di noce moscata
1/2 tsp di Mixed Spice (è un preparato con spezie miste: cannella, noce moscata, chiodo di garofano....si trova anche in italia)
Mandorle intere e ciliegie candite per la decorazione

La sera prima di fare la torta, unire tutta la frutta e i 4 tbs di brandy (anche qualcuno in piu' se vi va) e lasciarla riposare tutta la notte (io copro la ciotola con pellicola e la lascio sul tavolo in cucina). Il giorno dopo, sbattere lo zucchero con il burro molto bene, aggiungere un uovo alla volta, le spezie e le bucce grattuggiate e poi la farina. Unire tutta la frutta e mescolare bene fino ad avere un impasto omogeneo. Mettere l'impasto in uno stampo da 26 cm con i bordi un po' alti e cuocere in forno a 140C per 4-4e1/2 ore. Se dovesse scurire troppo, mettere un foglio di alluminio. Dopo quasi 4 ore fare la prova stecchino per monitorare la cottura. Togliere dal forno e lasciare raffreddare, sformarla, girarla a testa in giu' e fare dei buchi con uno stecchino sulla base e con un pennellino bagnarla con 4 cucchiai di brandy. Ripetere l'operazione con il brandy spesso (circa una volta la settimana). Conservare chiusa in carta da forno avvolta da alluminio in un posto fresco e buio.

3 commenti:

  1. bella! tre mesi??? a casa mia le torte non vanno oltre la settimana... a presto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Fede,
    ma questa e' una torta che deve maturare...per questo deve essere fatta molto prima di consumarla. Io ho detto tre mesi...ma conservata bene puo' anche durare piu' a lungo.

    RispondiElimina
  3. accipicchia... difficilmente resisterei alla maturazione...

    RispondiElimina