giovedì 27 novembre 2008

Prove di Pan Bauletto Ai Cereali


Spinta dalla prova di Virginia, ieri sera ho deciso di lanciarmi. Riflettendo sulle caratteristiche del pane che si trova in commercio (morbido e con una crosticina leggera leggera), ho pensato che fra gli ingredienti della ricetta di questa prova ci dovesse essere o dello strutto oppure dell’olio e lecitina di soia (suggerimento di Roberto Potito). In casa non avevo lo strutto e quindi ho deciso di usare l’olio. Figuriamoci poi se avevo la lecitina di soia! Ho pensato di ovviare alla cosa usando il tuorlo, anch’esso infatti contiene lecitine.
Come ricette di riferimento ne ho selezionate due: il Pan Brioche all’Olio di Paola Rossi adattata al Lievito Madre e il Pane di Segale Morbidissimo di Alex.
Per questa prova ho seguito essenzialmente la ricetta del pan brioche adattandola allo scopo.

PAN BAULETTO AI CEREALI
550-600g Farina Country Grain (*)
200g Lazzaro (il mio LM)
300g Acqua
2 Tuorli
80g Olio
½ tsp Miele
10g Sale

Ho sciolto Lazzaro e il miele in 200g di acqua tiepida e sbattuto i tuorli nell’olio. Ho versato il lievito sulla farina ed incominciato ad impastare e a piu’ riprese ho aggiunto altri 100g circa di acqua. Quando l’impasto era ancora un po’ appiccicoso ho unito l’olio/tuorli e infine il sale. Ho impastato per amalgamare bene tutto e siccome l’impasto era morbido e appiccicoso l’ho lasciato tranquillo sulla spianatoia per una decina di minuti (autolisi) quando l’ho ripreso era bello elastico e incordato. L’ho lavorato ancora 5 minuti e l’ho messo in ciotola a lievitare per 3 ore. Ho fatto due giri di pieghe del secondo tipo, aspettato 15 minuti e formato in questo modo. Ha lievitato 7 ore nello stampo e ho cotto a 200°C per 40 minuti. L’ho sfornato, spennellato con poco olio e avvolto in un telo di cotone fino al completo raffreddamento. Il profumo è ottimo, per il sapore ahimè non vi so dire perchè ancora per qualche tempo i lievitati sono off limit.

(*) E’ un’ottima farina che trovo da Sainsbury’s. E’ già miscelata con farine e cereali maltati.

Un sorriso soffice,
Diletta

4 commenti:

  1. Diletta non sapevo che anche tu avessi aperto un tuo blog!

    Sono molto contenta: lo metterò nella lista dei miei preferiti.

    Un abbraccio,
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Diletta, ma che bello, hai aperto anche tu un tuo blog. Sono proprio contenta, cosi' riesco a ripescare con piu' facilita' tutte le tue bellissime produzioni.
    Complimenti.
    Maura B. di C.I.

    RispondiElimina
  3. Ciao Barbara e Maurina!
    grazie...l'ho aperto da poco...ed e' proprio stata una decisione istintiva. E' anche un modo per tenere in ordine le "mie" ricette..
    Un sorrisone.
    Diletta

    RispondiElimina
  4. Brava Diletta...ti ho fatto già i complimenti su C.I..ma te li rinnovo....e un in bocca al lupo per il tuo nuovo blog!
    Arianna

    RispondiElimina