martedì 28 aprile 2009

Plum Cake Senza Glutine Con Uvetta & Cannella

Gluten free Cinnamon&Raisin Plum Cake

Finalemente ho provato la farina gluten free che ho comprato ormai da tempo immemore. Ieri e' stata una giornata particolarmente pesante, iniziata con un magone da stress faticosamente tenuto "inside" e finita con un dolce profumo di cannella sparso per la casa. Avevo proprio bisogno di occupare la mente con pensieri diversi da quelli che ultimamente la affollano. Anche per questo, ho seguito la ricetta che uso abitualmente per il tipico "plum cake", quella cioe' di un Quattro Quarti; si pesano le uova con il guscio e si prende lo stesso peso delle uova di burro, zucchero e farina...niente di piu' semplice!!! In un quattro quarti non andrebbe usato il lievito perche' e' l'aria inglobata durante la montatura del burro con lo zucchero che fa crescere questo dolce. Alcuni pero' ne mettono giusto un cucchiaino.

GLUTEN FREE CINNAMON&RAISIN PLUM CAKE

3 Uova pesate con il guscio (200gr)
200gr Burro morbido
200gr Zucchero
200gr Farina gluten free
½ tsp Cannella in polvere
1 Cup Uvetta
1 tsp Lievito
4 Tbsp Latte

Nota: Come detto, il lievito non dovrebbe essere un ingrediente del quattro quarti, ma non conoscendo la farina, non mi sono fidata e ne ho aggiunto un cucchiaino. Ho aggiunto anche qualche cucchiaio di latte perche’ alle fine l’impasto mi sembrava troppo consistente. La farina gluten free infatti, assorbe piu’ di quella normale. E’ dunque necessario regolare la consistenza dell’impasto quando si adattano ricette “normali” a gluten free, aggiustando la quantita’ di liquidi.

Montare con le fruste elettriche il burro e lo zucchero fino a quando si ottiene un composto soffice e morbido (lo zucchero deve essere assorbito completamente). Aggiungere un uovo intero alla volta insieme ad un cucchiaio di farina setacciata (se si usa il lievito, setacciarlo insieme alla farina) e montare fino al completo assorbimento; non aggiungere l’uovo successivo fino a quando il precedente non e’ stato assorbito. Il cucchiaio di farina insieme all’uovo serve per non “stracciare” l’impasto. Aggiungere tutto il resto della farina e la cannella e con un cucchiaio di legno mescolre bene ma delicatamente. Aggiungere le uvette, infarinate e setacciate (cosi’ si evita che affondino eccessivamente) e mescolare delicatamente per distribuirle in modo uniforme. Versare l’impasto in uno stampo da plum cake imburrato ed infarinato e cuocere in forno gia’ caldo a 180-190ºC fino a completa cottura (prova stecchino). Se dovesse scurire troppo, coprire con un foglio di alluminio. Sfornare e lasciare raffreddare su una gratella, possibilmente sdraiato su un fianco per non sgonfiare la cupola (consiglio dello Chef Angelo Principe per il quale ringrazio Sandra Manghi, che lo ha postato su "Il Forum di Cucina Italiana").

Il plum cake fatto a regola d'arte deve avere una bella cupola con la tipica spaccatura nel mezzo.

Gluten free Cinnamon&Raisin Plum Cake

Note Mie: Il gusto di questo dolce e' davvero ottimo, la consistenza puo' essere migliorata perche' forse un poco asciutto. Ahime', le uvette sono finite miseramente sul fondo nonostante io le abbia infarinate per bene!!! La cottura e' stata davvero molto piu' lunga del solito...sara' la farina?

Un sorriso soffice e con la crepa,

Diletta

PS: Consiglio di Wiggi...si vede che lei e' troppo piu' avanti...Next time prima di infarinarla, ammollare l'uvetta in acqua tiepida cosi' la farina si attacca meglio e l'uvetta non assorbe i liquidi dall'impasto. Thanks Wiggi....

1 commento:

  1. Dile, io l'uvetta l'avrei ammollata per due motivi:
    - una volta bagnata, la farina che si usa per infarinarla, ci si appiccica meglio sopra e non scivola via. Mi sembra, infatti che la tua uvetta si sia un po' troppo stabilità sul fondo.
    - se il cake ti è risultato un po' asciutto, il fatto di usare un'uvetta già ammollata e che quindi non "risucchia" liquidi dall'impasto, potrebbe venir utile.

    Ciò detto, come primo esperimento glutenfree non mi sembra affatto male...

    RispondiElimina