lunedì 6 luglio 2009

Speciale Cioccolato: Crostata Tiepida con Cioccolato Fondente & Lamponi

Warm Chocolate & Raspberry Tart

O forse dovrei scrivere Speciale Hermé...perche' questa ricetta e le altre due che seguiranno nei prossimi post le ho tratte dal suo "Chocolate Desserts", un must da avere nella vostra libreria!!!!

Riporto la ricetta così come appare sul libro.

CROSTATA TIEPIDA con CIOCCOLATO E LAMPONI

1 Guscio di pasta frolla da 22cm cotto completamente in bianco (*)
55gr Lamponi
145gr Cioccolato Fondente, finemente tritato
115gr Burro, tagliato in 8 pezzi
1 Uovo grande a temperatura ambiente, leggermente sbattutto
3 Tuorli, a temperatura ambiente, leggermenti sbattuti
2 Tbsp Zucchero

Accendere il forno a 190°C e riempire il gusco di frolla con i lamponi. Sciogliere cioccolato e burro in due ciotole separate, o al microonde oppure su un bagno maria. Lasciare raffreddare fino a quando tiepidi al tatto (circa 60°C). Unire l'uovo al cioccolato e con una piccola frusta od una spatola di gomma, mescolare gentilmente con movimenti circolare dal centro verso l'esterno, facendo attennzione a non agitare il composto e a non incorporare aria nella ganache. A poco a poco aggiungere anche i tuorli e lo zucchero. In ultimo, sempre mescolando gentilmente, unire il burro fuso. Versare la ganache sui lamponi nel guscio di frolla e cuocere per 11 minuti. La cottura è estremamente importante: il centro della torta deve essere ancora tremolante quando si toglie dal forno. Lasciar raffreddare per 10 minuti prima di servire.

Il guscio puoò essere fatto e cotto in anticipo ma la crostata deve essere assemblata e cotta appena la ganache è pronta. Questa tart andrebbe mangiata tiepida, però si può anche far reffreddare completamente e poi conservare in frigorifero fino al giorno dopo portandola a temperatura ambiente prima di servirla. Il ripieno sarà un po' più denso ma sempre ottimo.

(*) Io ho fatto la pasta frolla seguendo la ricetta di Santin che potete trovare qui, con l'unica differenza che ho usato la farina senza glutine. E' venuta una frolla fantastica e penso che d'ora in poi userò sempre questo tipo di farina.

Per la cottura in bianco:
Accendere il forno a 180°C. Rivestire il guscio di pasta frolla con carta da forno e riempirlo con fagioli, riso o le palline in ceramica e cuocere per 18-20 minuti, fino a quando è leggermente colorato. Rimuovere la carta da forno e i fagioli e cuocere per altri 3-5 minuti, o fino a quando il guscio è dorato. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.

Warm Chocolate & Raspberry Tart

"Ma com'è che non vediamo la tart???" vi starete domandando....beh, perchè l'ho coppata usando un taglia biscotti tondo (4,5cm) per farne monoporzioni...
Portate pazienza, vedrete il risultato finale alla fine dello speciale cioccolato!!!

Un cioccosorriso,
Diletta

PS. Inutile dire che questa crostata è ottima!

17 commenti:

  1. Farò questo acquisto...mi hai convinto! bravissima

    RispondiElimina
  2. una vera meraviglia!!! complimenti!!! buona settimana!!

    RispondiElimina
  3. Mammamia, Dile! Questa non è una tart...questa è cattiveria!!!!

    RispondiElimina
  4. Che "zozza" che è questa crostata!:))
    Che tipo di farina esattamente hai usato per fare la pasta frolla?? Di quale cereale?
    Baci!

    RispondiElimina
  5. Non sai quanto mi hai incuriosita per i post che verranno ed ammaliata con questa tartes monoporzione molto chic: inutile dire che entra a pieno titolo nella mia cartella degli esperimenti prossimi :))
    Interessante il posta al quale rimandi con tutti gli esperimenti sulla frolla!!!

    RispondiElimina
  6. wowo wow e triplo wow se sono tutte cosi le creazioni, questo libro è gia mio!!!!che bonta questa crostata o meglio questo gioiello,crostata mi sembra riduttivo!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  7. è quello che assolutametne mi ci vorrebebe ora!

    RispondiElimina
  8. Une petite merveille qui fait très envie. Bravo pour le dessert! Pierre Hermé est une valeur sûre, et ses livres sont extra (un peu compliqués parfois!).

    RispondiElimina
  9. Voglio il sonoro. Robe tipo "sdeng" "tomb" "bum", cose così, insomma... perché le parole non bastano....
    ale
    secondo me, sei troppo anche per i marziani...vedrai che ti cercano un altro pianeta più a misura sciefscientifica dove trasmigrare...

    RispondiElimina
  10. bravissima e bella anche la foto!
    baci

    RispondiElimina
  11. Ciao Girls, grazie!

    Konstantina, la farina senza glutine che prendo qui e' un blend di tre farine: patate, tapioca e riso. Non sono pero' specificate le percentuali.

    Un sorrisone,
    D.

    RispondiElimina
  12. ho provato il fondente al cioccolato e lamponi e l'ho trovato la quinta essenza del cioccolato..non rimane che provare questa lussuriosa crostata
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia Diletta, mi hai convinto a comprare almeno uno dei libri di Herme. Bellissima l'idea delle monoporzioni!

    RispondiElimina
  14. ma che gioiellino sono queste monoporzioni-crostatine??? Una cosa... oltre a non vedere la tart (tanto meglio, visto che le monoporzioni le adoro:) .. non mi sembra di vedere i lamponi tra la ganache e la pasta frolla O.o ehm... vuoi dire che anziché mettere i lamponi hai messo solo la ganache e un solo lampone sopra? scusa la domanda idiota :)

    Sono nuova di qui e .. ci metto un attimo ad aggiungerti ai miei preferiti!

    un saluto
    Manuela

    RispondiElimina