venerdì 17 settembre 2010

Biscotti allo Sciroppo d'Acero, Noci & Mandorle

Almond, Walnut & Maple Syrup Biscotti

Ovviamente non potevo rientrare dal Canada senza un'adeguata scorta di sciroppo d'acero! Ho sempre pensato che fosse una roba disgustosamente dolce che gli americani (e i canadesi) mettono sui pancakes...quanto mi sbagliavo!!
1) Non è disgustosamente dolce.....anzi ha un retrogusto leggermente "ligneo" molto piacevole.
2) Non viene usato solo sui pancakes ma in moltissime altre ricette e non solo dolci....e
3) Fa bene! Già perchè lo sciroppo d'acero, ricavato dal Sugar Maple (Acero dello Zucchero), è uno degli zuccheri migliori perchè ricco di sali minerali e vitamine, poco calorico ed è noto anche per le sue proprietà energizzanti e depurative. Infatti si può preparare un'ottima bevanda disintossicante sciogliendo in una bottiglia di acqua qualche cucchiaio di sciroppo e, a piacere, del limone.

Questi biscotti sono stati accolti favorevolmente dalla mia tribù anche se devo dire che quando li ho assaggiati appena tolti dal forno mi hanno lasciato perplessa, avendoli trovati amarognoli. In realtà già qualche ora dopo erano migliori e il giorno dopo ancora di più, profumati e deliziosi.

BISCOTTI allo SCIROPPO d'ACERO, NOCI & MANDORLE

250g Farina 00
100g Farina di mais fine (Fioretto)
1 Tsp Lievito in polvere
2 Uova intere
1 Tuorlo
1/2 Tsp Essenza di vaniglia
100g Noci (anche le noci pecan vanno bene)
1 Manciata abondante di mandorle con la buccia
125ml Sciroppo d'acero
Un pizzico di sale

Tritare molto grossolanamente le noci ed accendere il forno a 180°C. Setacciare le farine, il lievito e il sale in una ciotola. Lavorare le uova ed il tuorlo fino a quando il composto è schiumoso e soffice ed aggiungere la vaniglia. Incorporare la farina, le noci, le mandorle (intere) e lo sciroppo d'acero e mescolare fino a quando il composto è consistente. Se dovesse risultare un pochino umido aggiungere un cucchiaio o due di farina e mescolare ancora. Con le mani umide dividere l'impasto in due, formare due rotoli, appoggiarli su una placca da forno rivestita di carta forno ed appiattirli fino ad ottenere una larghezza di 2-3 dita. Cuocere in forno per 25-30' o fino a che sono dorati. Trasferire i rotoli su un tagliere e lasciarli raffreddare per una quindicina di minuti. Tagliarli a fette diagonali spesse 2-2,5 cm, disporli sulla placca e passarli nuovamente in forno per altri 15-20 minuti per biscottarli senza però farli scurire troppo.

Questi biscotti, a parte la forma, non hanno molto a che vedere con i cantucci. Sono biscotti rustici e croccanti, anch'essi però ben si adattano ad essere intinti in un vino liquoroso....ma anche nel caffè o caffelatte del mattino!

Un sorriso dolce ma non troppo,
D.

13 commenti:

  1. Ecco una di quelle cose di cui avevo sentito parlare solo nei film e telefilm americani

    RispondiElimina
  2. Io adoro lo sciroppo d'acero!! Lo trovo anche in un supermercato qua da noi...lo tengo sempre in casa, perchè è ottimo sui pancakes, sulle fette biscottate e....nei biscotti!!

    ti invito a partecipare alla mia prima raccolta:
    http://pandiramerino.blogspot.com/2010/09/il-mio-primo-contest-marios-mushroom.html

    ti aspetto!!

    RispondiElimina
  3. Ecco! Ho giusto una bottiglietta di buon sciroppo d'acero in dispensa, non mi resta che provarlo con questi deliziosi biscotti (fino ad ora l'ho sempre "colato" sui pancakes)

    Grazie!

    RispondiElimina
  4. Leggendo il post trovo impagabile la trasparenza nel valutare la propria preparazione.
    "...avendoli trovati amarognoli. In realtà già qualche ora dopo erano migliori e il giorno dopo ancora di più, profumati e deliziosi."
    Questo è uno dei motivi principali per il quale sono affezionato a questo blog.
    Tornando alla ricetta invece sono curioso di assaggiare uno di questi biscotti perchè penso che il retrogusto, che hai così ben descritto, possa essere tra quelli che maggiormente ricerco in preparazioni similari. Insomma appena ho l'occasione di avere a disposizione dello sciroppo d'acero li preparo. Sono sincero però...la torta di pesche ha la precedenza!! ahahahahaha :PPP
    Complimenti :)))

    RispondiElimina
  5. Aggiudicati!Proprio quello che fa per me!Grazie per l'interessante ricetta!un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao, salvati anche questi!!!! la ricetta mi sembra eccezionale di sicuro da provare, grazie.

    RispondiElimina
  7. ne sento gia' il profumo che esce dal forno!
    ciao

    RispondiElimina
  8. Mi ingozzo senza freni di sciroppo d'acero, lo metto ovunque. Ora che so che fa pure bene mi ci preparo i tuoi biscotti con ancora piu' gusto ! :-)))

    RispondiElimina
  9. che ricordi l osciroppo d'acero! Non ti dico quanto ne ho usato quando sono stata in canada! Praticamente lo mettevo dappertutto! ANche sui cantucci che mi ero portata da casa! Che coincidenza eh? Quindi, potrei mai resistere a dei biscotti così?! No, sono troppo golosi!

    RispondiElimina
  10. Lo sciroppo d'acero a casa mia entra a vagonate, ma quando lo verso (abbondantemente e copiosamente) sui pancakes domenicali, mi sento sempre un po' in colpa... ora so che non devo più!!!
    Evviva lo sciroppo d'acero e questi biscotti dalla forma dei cantucci!
    Baci
    Stefa

    RispondiElimina
  11. Amo molto lo sciroppo d'acero... ben fatto a farne scorta in loco! stupendi pure sti biscotti... il binomio noci e sciroppo d'acero l'ho usato nel i muffins...booooni! :)
    mi segno questa idea:)

    RispondiElimina
  12. Ehi, Grazie a tutti!! :)

    Un sorriso un po' in ritardo,
    D.

    RispondiElimina