Ho sempre definito il mio blog "scalchignato" perchè non riesco a dedicarmici come vorrei...il mio tempo è sempre tiranno e solo "un'idea su 1000 che ho...ce la fa" ad essere trasformata in azione; nonostante questo, ogni volta che mi affaccio a questa finestra vengo accolta benevolmente dai vostri commenti e soprattutto dall'affetto e simpatia che mi dimostrate qui o attraverso le vostre email. Proprio l'altro giorno ho ricevuto una bella email da Serena che mi ha chiesto se avessi la ricetta di questo gâteau di David Lebovitz; io conosco l'autore e ogni tanto seguo il suo blog, ma ahimè non ho nè un suo libro nè conoscevo questa ricetta. Incuriosita mi sono messa a cercare e...ed è stato amore a prima vista!
Questo cake semplicissimo e golosissimo lo dedico a Serena e a voi tutti...per dirvi GRAZIE per il vostro sostegno e per scusarmi anche un po' se non sempre (anzi diciamo quasi mai) riesco a venire a sbirciare nei vostri blog e a ricambiare il vostro affetto.
GÂTEAU THERESE
Per 8-10 persone
250g Cioccolato fondente (50-70%)
120g Burro
65g Zucchero
4 Uova grandi (io ho usato le medie)
2 Tbsp Farina (io ho usato la farine senza glutine)
Accendere il forno a 180°C ed imburrare uno stampo da plumcake lungo 23 cm. Far fondere a bagnomaria il cioccolato insieme al burro e lasciare intiepidire. Nel frattempo montare gli albumi a neve e quando questi sono semi montati aggiungere metà dello zucchero e continuare a montare fino a quando il composto è lucido e sodo. Aggiungere al cioccolato/burro il resto dello zucchero e mescolare. A questo punto aggiungere i tuorli e la farina setacciata ed amalgamate bene. Infine incorporare gli albumi montati a neve e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto. Versare l'impasto nello stampo e cuocere per 35' o fino a quando la cupola che si forma è consistente al tatto. Sfornare e lasciare raffreddare.
E' normale che si formi un avvallamento al centro e delle crepe sulla superficie perchè il bello e il buono di questa torta è proprio questo: una crosticina fuori e un cuore morbido e scioglievole dentro....un po' come me!
Un sorriso Grazie, ma anche Thank you, Merci, Gracias, Danke...e chi più ne sa più ne metta,
D.
dice che il mio commento sarà visibile dopo l'approvazione, ma a me non sembrava di avere già commentato. che ho scritto? e soprattutto, quando ho scritto?
RispondiEliminatu sarai scalcagnata, ma io devo avere la testa per disturbo!!!!
comunque questo cake mi sembra buonissimo, anche se, come ripeto sempre, il cioccolato non è la mia passione (sarò matta?)
c'è un karma negativo fra me e questo post: prima mi dice che il mio commento sarà visibile dopo l'approvazione, e io non credevo di aver già commentato.
RispondiEliminapoi scrivo un commento, e la pagina mi scappa di mano senza che possa sapere se lo ha salvato o no.
ovvediamo cosa succederà adesso!!!
insomma, volevo dire che che questo cake mi sembra molto interessante, malgrado il mio scarso amore per il cioccolato (che spiega in parte la mia follia... come si può non amare il cioccolato???)
incrocio le dita e clicco su "post comment". ce la farò?
appena visto qui, è stato amore a prima vista anche per me. Sarà il prossimo dolce che farò per i miei parenti o amici, promesso. E la dedica me la prendo anch'io con piacere, così sei bella che scusata :P
RispondiEliminateşekkür ederim in turco, hvala vam in croato e σας ευχαριστώ in greco, se ti interessa ahahhah
ammettiamolo, greco è più semplice.
;)
un bacione
Manuela
ecco il genere di dolce che piace a me
RispondiEliminaEh si chi ce l'ha il tempo per fare tutto ciò che si vorrebbe?!? Mi sa che siamo tutti nella tua stessa situazione... purtroppo di tempo per dedicarmi alla cucina anche io ne ho ben poco! Però, per un dolce così lo troverei subito un buchino di tempo per pasticciare! Dev'essere davvero buono: cremoso, morbido e sopratutto... cioccolatoso!!!! Insomma il dolce perfetto per me! ^-^
RispondiEliminaallora io ti ringrazio perchè non conoscevo lebovits...e poi...il bello del blog è che si fa quando si vuole, non che si deve..oddio...si capisce cosa intendo?:D
RispondiEliminasulla scia di Manu,
RispondiEliminaxiè xiè in cinese, arigato in giapponese, спасибо (spasibo) in russo :D
sarò ripetitiva ma...................
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Dile!!!!! :)
Concordo...amore a prima vista!!! cioccolato allo stato puro ;) scusa ma sai sono ignorante...cosa vuol dire Tbsp?
RispondiEliminaBellissimo questo cake, con quella parte centrale umida, si vede benissimo dalla foto. Sicuramente una ricetta da provare!
RispondiEliminadavvero un amore... da mangiare in compagnia :-)
RispondiEliminaNon preoccuparti che lasci sempre il segno quando posti cara diletta!Ottima questa torta!Un bacione
RispondiEliminasto morendo....ommammaaaaaaaa...ho la bava alla bocca..
RispondiEliminaellodicevo che avevo fatto un gran pastrocchio con quei commenti!
RispondiEliminapersevero (chissà cosa mi succede a questo giro...) per dirti che si capisce che sei piuttosto incasinata, che nessuno si offende se non vieni a trovarci e che ti leggiamo sempre con piacere. o almeno così vale per me.
ricette mai banali, splendide foto, racconti divertenti... che vogliamo di più???
Buon giorno e come sempre, grazie a tutti!
RispondiEliminaOra vado ad aggiungere gli altri grazie alla lista... :)
Genny, il problema se poi di problema si può parlare è che io vorrei dedicarmici di più perchè ho molte idee che mi frullano in testa ma non ce la faccio. Non vivo il blog come una costrizione del tipo "oddio DEVO cucinare o fare qualcosa da postare"...tanto è vero che abbandono questo spazio per settimane intere quando proprio il mio incasinamento sale ai livelli di guardia.
Serena, de nada! è stata proprio un piacere trovare questa ricetta..
Elenuccia, Tbsp vuol dire cucchiaio. In commercio si trovano ormai facilmenti i teaspoon (tsp) e i tablespoon (tbsp) ma puoi tranquillamente usare un cucchiaio da tavola.
Un sorriso con il sole,
D.
cioccolatosa e morbidosa! cosa vuoi di più da una torta?! Pefetta per il morale ;-P
RispondiEliminaCiao!
Francesca
grazie a te, cara!
RispondiElimina:-)
diletta è un tale piacere leggerti! io non vengo qui ne da nessun altro perchè pretendo un giro sul mio blog in cambio, anzi, anche io giro e mi fermo dove mi interessa, liberamente ... il bello è questo! qui difficilmente riesco a passare dritto senza fermarmi, anche se a volte non commento! un saluto bello come te!
RispondiEliminae come si fa con i blog che vanno a singhiozzo come gli spinterogeni delle vecchie macchine?
RispondiEliminama quando ripartono oh se ripartono!!
questa è una di quelle ricette che se non ci fosse bisognerebbe inventarla.
grazie lo dico io a te.
Vengo per un salutino, chiudo gli occhi perchè soffro alla vista di un dolce in questo momento (dieta strettissima), ma appena ce l'avrò fatta tornerò per i ettagli di questa ricetta :-)
RispondiEliminadiletta
RispondiEliminaciao bella, dolce e senza glutine.... cioccolato... mi trovo in casa una farina dedicata, mi sa che mi ci butto e faccio onore a te e, già che ci sono, vado a rispulciarmi il grandissimo david lebovitz, è un pò che non lo leggo... corro... ciao!