Il mio giardino continua a produrre....e siamo alla volta dei fichi! Solo l'altro giorno ne ho raccolti 5 kg che sono finiti in marmellata, sotto spirito, meglio dire annegati nel brandy e in forno su questa semplicissima crostata la cui unica particolarità è quella di avere una base di frolla fatta con farina integrale e zucchero di canna scuro. Ho pensato a questo tipo di frolla per ottenere un risultato più rustico e per bilanciare la dolcezza del fico.
CROSTATA di FICHI
Per 8-10 persone
150g Farina 00
150g Farina integrale
100g Zucchero di canna scuro
150g Burro
1 uovo (o 2 tuorli)
1 pizzico di sale
6-7 Fichi grossi
Iniziare con il preparare la pasta frolla. In una ciotola (o nella ciotola del mixer) intridere il burro con la farina fino ad ottenere delle piccole briciole. Aggiungere lo zucchero e l'uovo e lavorare velocemente fino ad ottenere una palla. Appiattirla leggermente formano un disco (queso faciliterà la stesura). Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30'. Accendere il forno a 180°C. Stenderla a 3-4 mm di spessore formando un disco da circa 30cm e appoggiarlo sulla placca rivestita di carta da forno. Evidenziare il bordo decorando con fiorellini (o altre forme) e disporre i fichi tagliati a fette non troppo spesse. Cuocere per una mezz'oretta o fino a quando il succo zuccherino rilasciato dai fichi sia ben caramellato. Sfornare e lasciare raffreddare.
E' ottima servita leggermente tiepida con del gelato allo yogurt non zuccherato o della panna acida.
Un sorriso e buon lunedì,
D.
Ottima??? direi meravigliosa!
RispondiEliminaMolto carina l'idea dei fiorellini laterali!
io con i bordi della crostata ho sempre dei problemi.mai mi era venuto in mente di fare una cosa del genere:D sono bellissimi i fiorellinI! ora dovrei solo trovare la pazienza di farli:DDDD
RispondiEliminasmack
A questo punto visto che il tuo giardino è cosi' generoso, devo venire ad assaggiare ;-) Bella bella! Sorrisi settembrini (o fichetti ;-)
RispondiEliminaChe bontà!
RispondiEliminaseplicement splendida!!
RispondiEliminawww.modemuffins.blogspot.com
XX
che bei bordi la tua crostata! miei bordi solitamente sono sempre "pasticciati"... Che bello avere un albero tanto generoso di fichi... il mio (o meglio l'albero del suocero!) quest'anno invece porta tante prugne!
RispondiEliminaStupenda, Dile! Quella frolla così grezzona mi ispira un sacco! Ottimo il connubio coi fichi!
RispondiEliminaChe bella la tua crostata di fichi! e chissà quant'è buona! Anche io qualche giorno fa ne ho fatta una...Passa da me, così ci confrontiamo sulla ricetta! ^-^
RispondiEliminaChe bella!!! è perfetta
RispondiEliminabravissima
questo tuo rientro a casa si sta rivelando davvero produttivo!!!!!!!!!!!!!:-))
RispondiEliminabacii
bella
RispondiEliminamangiata con gli occhi!!
Bello il bilanciamento con la frolla più 'rustica'...per l'estetica non posso che commuovermi visto quanto sono rozzo invece io...per i 5 kg invece non ho parole ma solo una sana invidia! :P ahahahaahahahaha
RispondiEliminaL'anno scorso dove ero al mare c'era un sentiero molto poco battuto che portava ad una spiaggia con un albero di fichi spettacolare. Fatta incetta i primi giorni...quelli rimanenti erano troppo vicini il dirupo...insomma più di una volta ho rischiato di non tornare per un fico in più...e tu invece arrivi qui e mi spiattelli i tuoi 5 kg! ahahahhahaha :DDDD
E sulla considerazione di quanto per golosità si possa essere de-menti come me...ti lascio con un sorriso ammirato ed "avventuroso", alla prox :)
Le ultime ricette sono una più bella dell'altra. Penso che inizierò dai biscotti...ho giusto dello sciroppo d'acero da finire!
RispondiEliminaLe tue ricette hanno una tale grazia..che pure quella frolla rustica coi fiorellini pare così leziosa!Ottima davvero!
RispondiEliminaSono giorni che ho voglia di comprare di fichi per fare un dolce..io li ho sempre mangiati così e mi piacciono molto ma volevo proprio provarli in versione.."cotta"..bellissima questa crostata..mi vien voglia di provarla!
RispondiEliminaBrava!