venerdì 8 maggio 2009

Zuppa di Zucchiene & Porri

Courgette&Leek Soup

Questa zuppa semplice semplice mi piace assai...e da quando ho trovato le proporzioni perfette fra gli ingredienti non passa settimana senza che io non me la faccia!!!!

COURGETTE&LEEK SOUP
Per 2-3 persone

500-600gr Zucchine (*)
170gr Porri (*)
100-125gr Carote (*)
1 Spicchio d’Aglio
Olio Extra Vergine di Oliva
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 Manciata di Gamberetti (facoltativo)
Semi Vari Tostati (facoltativo)


(*) ortaggi mondati e puliti

In una casseruola (io ne uso una de "Le Creuset", ed è eccezionale) mettere un buon giro di olio e lo spicchio di aglio tagliato a fettine. Mentre si fa rosolare, tagliare direttamente nella pentola le verdure, abbassare il fuoco e mettere il coperchio in modo che le verdure inizino a rilasciare l'acqua. Quando queste sono appassite, aggiungere un buon pizzico di sale (io ho usato il sale marino Maldon) e continuare a cuocere fino a quando l'acqua rilasciata è quasi assorbita. Aggiungere 2-3 mestoli di acqua calda (o brodo vegetale) e portare a termine la cottura. Con il frullatore ad immersione fare una crema e regolare la consistenza di questa aggiungendo ancora un mestolo di acqua calda (o brodo). Se si vuole aggiungere in ultimo la manciata di gamberetti e cuocere per 3-4'. Spegnere e lasciare riposare 5'. Servire con un giro di olio extra vergine, una grattatina di pepe e cospargere con semini vari tostati (girasole, zucca, lino e sesamo).

Courgette&Leek Soup

Qui in England la servirebbero sicuramente con del pane tostato e imburrato....

Un sorriso caldo e profumato,
Diletta

7 commenti:

  1. Diletta, quella pentola blu sullo sfondo è bellissima.
    E' la tua le creuset?
    Bella questa zuppa, da tener presente per l'inverno prossimo, qui fa caldo...
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao Lydia! Si si e' la mia casseruola Le Creuset!! Costano un pochetto, ma ne valgono la pena!
    Qui ieri giornata grigia e freddina e avevo bisogno di tirarmi su!
    Un sorriso buon week end,
    D.

    RispondiElimina
  3. Ciao, Diletta. Come la vedi fredda, questa zuppa? Mi piacciono moltissimo le zuppe fredde, addirittura con i cubetti di ghiaccio...

    RispondiElimina
  4. Ciao Giovanna, fredda la vedrei bene solo con i semini e senza gamberetti. Pero' credo che il suo massimo sia tiepida, ne senti proprio tutta la delicatezza. Un sorriso brrr,D.

    RispondiElimina
  5. Anche se qui da noi (sono a Palermo) ormai il tempo si è riscaldato, la mangerei anche subito!

    RispondiElimina
  6. Mi piace, elimando però i "facoltativi" gamberetti! Grazie e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Grazie..a me piace proprio tanto...e poi a me d'estate non dispiace una bella zuppa bollente..
    :) D.

    RispondiElimina