domenica 31 maggio 2009

Pickled Eggs

Pickled Egg Sandwich

Sapevo che volevo partecipare e sapevo che volevo preparare qualcosa SottoVetro "all'inglese", ma decidere cosa fare è stata dura...all'inizio ho pensato ad una marmellata, poi ad un chutney e poi l'illuminazione!!!! Proprio l'altro giorno ero al supermercato e passando di corsa nel corridoio dei sott'olii e sottaceti le ho viste...ma certo le Pickled Eggs!!....più british di così!! Già perchè in Italy mica le ho mai viste e per me sono state una piacevole scoperta. Sono un must dei picnic, a fette in un'insalatona o in un sandwich, e nella versione "mini" (con le uova di quaglia) possono essere usate per preparare un aperitivo "spicy". Ci sono diverse versioni e quindi diverse ricette, ecco quella che ho scelto io:

GINGER PICKLED EGGS

8 Uova sode (*)
500ml Aceto di mele
8gr Zenzero macinato
8gr All Spice (in grani o macinato)
8gr Pepe nero in grani

Mettere l'aceto in una casseruola e unire le spezie. Portare ad ebollizione, quindi abbassare la fiamma e farlo sobbollire per 10 minuti con il coperchio (in questo modo non si disperde l'aroma delle spezie). Spegnere e lasciare raffreddare completamente. Se volete potete lasciare il tutto in infusione per una notte. Filtrare l'aceto con un colino e una garza. Riempire un barattolo di vetro (da 750ml) perfettamente pulito con le uova e versare l'aceto fino a ricoprirle, chiudere e conservare in un luogo fresco e buio per almeno un mese prima di consumarle.

(*) Per le uova non vi do indicazioni sui tempi perchè è come per l'uovo al tegamino...ognuno lo fa a suo modo. Devono pero' essere BEN sode (io le metto in un pentolino direttamente nell'acqua fredda e dal bollore le faccio cuocere 6'....) e soprattutto NON FRESCHE; infatti più sono vecchie (almeno 5 giorni dalla data di deposizione) e più facilmente si sbucciano. Una volta cotte, lasciarle raffreddare immerse in acqua fredda, in questo modo si crea uno strato di vapore fra l'uovo e il guscio e sbucciarle è ancora piu' facile. Anche la grandezza della pentola in cui si bollono ha la sua importanza, non deve essere troppo grande perchè altrimenti durante la cottura le uova possono sballottare e dunque rompersi.

Pickled Eggs


Un sorriso sodo,
Diletta
PS. Se non si fosse capito con questa ricetta partecipo al concorso di Wiggi!!
2.06.2009
PPS. Al corso di Wiggi non partecipo piu' perche' da tonta non ho letto bene il regolamento che specificava che le ricette dovessero essere con frutta o ortaggi!!! Damn....
PPPS. Come vedete l'aceto rimane poco limpido. Gia' l'aceto di mele e' piu' scuro di quello bianco che di solito si usa per le conserve ma se lo volete avere appunto limpido potete usare le spezie non macinate; anche per lo zenzero, potete usare quello fresco tagliato a fettine. Fate bollire l'aceto e lasciate in infusione tutta la notte, poi filtrate et voila'!

10 commenti:

  1. Non le conoscevo, ma mi sembra davvero una bellissima idea!

    Devono essere ottime anche nella versione con quelle piccole di quaglia...

    Grazie!

    Barbara

    RispondiElimina
  2. Dile, dimmi che non mi odi...
    Le ricette dovevano partire prevalentemente da ingredienti vegetali...
    La ricetta è stupenda ma purtroppo non la posso accettare per il concorso. MI dispiace tantissimo...(nota di colore: ho rifiutato delle uova molto simili che mi sono state postate oggi con una ricetta di origine rumena).

    RispondiElimina
  3. La voglio proprio provare, visto che ho la fortuna di avere uova "ruspanti".
    grazie Diletta

    RispondiElimina
  4. Grazie Barbara e Germana!

    Wiggi...cavolo dispiace a me!!! Dimmi tu che non mi odi per aver fatto il solito casino!!!

    Un sorriso,
    Dile

    RispondiElimina
  5. Tesoro, da me c'è una sorpresina... BAci

    RispondiElimina
  6. Che sorpresa il tuo blog!
    e questa ricetta mi ha lasciata a bocca aperta!
    Questa settimana provo la tua Truffle Cake per una delle mie torte decorate, visto che alcune mie colleghe ne parlano estasiate!

    RispondiElimina
  7. Che bello scoprire il tuo blog!! Uova in conserva: mai viste!! devono proprio essere una cosa inglese! Complimenti! Ciao tornerò a trovarti.a presto

    RispondiElimina
  8. ciao Diletta, arrivo al tuo blog tramite quello di Paoletta (anice e cannella) e mi ritrovo in un mondo di cose deliziose!
    quando le temperature si fanno "roventi" sono sempre alla ricerca di ricette che mi permettano di conservare i prodotti in barattoli....mi sostengono moralmente quando alla sera arrivo a casa accaldata e devo preparare la cena!
    Questa ricetta la proverò prestissimo.
    Buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
  9. che bella ricetta british che non conoscevo, mi piace tanto!

    RispondiElimina