Ho riprovato...sono partita volendo fare la "Super Torta al Caffè" di Laura PL e che trovate nella versione plum cake da Paoletta. Solo che in corso d'opera l'ho modificato un po' e ne è venuto fuori un dolce proprio buono...e per una volta me ne sono concessa una fetta senza rimorsi!!!!
GLUTEN&LACTOSE FREE CHOCOFFEE PLUM CAKE
250gr Farina Gluten Free
200gr Zucchero
3 Uova
2 Tbsp Cacao Amaro
150mL Caffè
130mL Olio di Mandorle
¼ tsp Sale
15g Baking Powder
Accendere il forno a 180°C. Sbattere con le fruste elettriche, i tuori insieme all zucchero. In un bicchiere dosatore, misurare il caffè e l'olio e creare un'emulsione. Aggiungerla ai tuoli/zucchero montando sempre con le fruste elettriche. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale (*). Setacciare farina, sale, cacao amaro e baking powder e aggiunrli al resto del composto. Mescolare con un cucchiaio di legno delicatamente. Aggiungere gli albumi montati a neve e mescolare dall'alto verso il basso per non smontarli. Versare in uno stampo da plum cake lungo 30cm (oliato e infarinato) e cuocere in forno fino a cottura (circa un'ora). L'impasto finale è piuttosto liquido ma è il bello del dolce, perchè così il dolce rimane morbido e umido.
(*) Gli albumi vanno aggiunti per ultimi, montarli e tenere da parte. Se si aggiunge la farina, cacao, lievito etc e poi si montano gli albumi, si corre il rischio di disattivare parzialmente il lievito. Infatti questo a contatto con il liquidi si attiva immediatamente.
Una volta cotto, lasciare raffreddare su una gratella e sformare. Cospargere di zucchero a velo e servire.
Questa mattina io ne ho provata una fatta con un po' di conserva di albicocche, ottimo.
Un sorriso energetico,
Diletta
Ora faccio una domanda superscema: l'olio di mandorle sa di mandorle?
RispondiEliminache buona cosi soffice !
RispondiEliminaLydia, l'olio di mandorla e' delicatissimo e non sa di mandorla..puoi sostituirlo con l'olio di riso!
RispondiEliminaMary, e' davvero bello morbido!
Questo te lo copio senz'altro!!!!!! Grazie
RispondiEliminaMa quale farina hai usato? Così mi verrà buono come il tuo! Baci
RispondiEliminaChe bello!Se la vedesse il mio ragazzo sarei rovinata, la dovrei fare ogni giorno!
RispondiEliminaFantasie, la farina che trovo qui in England non so se e' uguale a quella italiana. Pero' se vuoi ti posto cosa contiene e fai il confronto.
RispondiEliminaValentina, grazie!
Carissima, te ne sarei grata... ma in Inghilterra non si trovano le marche che ci sono qui in Italia? In Spagna le ho trovate... Grazie per la tua superdisponibilità!
RispondiEliminaHo controllato la farina e contiene: farina di riso, farina di patate (che penso sia la fecola) e farina di tapioca. Un trucchetto che spesso si usa usando le farine senza glutine e' quello di usare la Xanthan Gum che funzione come "glutine". Questo vale soprattutto per il pane, la pizza etc.
RispondiEliminaUn sorriso.