mercoledì 15 settembre 2010

Torta di Pesche con Amaretti & Savoiardi

Peach, Almond & Amaretti Cake

Ecco a voi il mio cavallo di battaglia estivo....lo so, avrei dovuto proporvelo un paio di mesetti fa e non quando la bella stagione (e soprattutto, la stagione delle pesche) volge al termine! Solo che questa è stata un'estate anomala e per me ad effetto ritardato, nel senso che me la sto godendo solo dalla fine di agosto. Al massimo, la tenete buona per l'anno venturo!

Questa è una torta facile da fare (a prova di dummies), dal risultato garantito e cosa più importante buonissima!!! La ricetta è apparsa sul numero di Luglio di Sale&Pepe del 2005 e da allora ogni estate la faccio e rifaccio molte spesso; ogni volta chi la provami chiede la ricetta...non avete idea di quante volte io abbia fotocopiato quella pagina!!
Ma bando alle ciance....

TORTA di PESCHE con AMARETTI & SAVOIARDI
Per 8 persone

800g Pesche gialle
200g Savoiardi morbidi sardi
150g Amaretti di Saronno
3 Uova
80-100g Zucchero (*)
100g Mandorle a lamelle

Accendere il forno a 180°C. Versare sulle pesche dell'acqua bollente e lasciarle riposare per un minuto. Sbucciarle, eliminare il nocciolo e tagliarle la polpa a pezzi medio-piccoli (io lo faccio direttamente nella ciotola che uso per preparare l'impasto così recupero anche il succo delle pesche). Sbriciolare gli amaretti e i savoiardi in pezzi grossi ed aggiungerli alle pesche. Aggiungere i tuorli e lo zucchero e mescolare. Montare a neve gli albumi fino a quando sono sodi e amalgamarli con delicatezza all'impasto. Versarlo in uno stampo tondo da 24-26cm di diametro foderato con carta da forno e cospargere abbondantemente con le mandorle a lamelle. Cuocere in forno per 45' (prova stecchino). Lasciare raffreddare prima di sformare la torta.

(*) La ricetta originale parla di 120g di zucchero; 100g per l'impasto e 20g da utilizzare per cospargere la teglia imburrata. Secondo me è troppo e io ne uso solo 80g, massimo 90g. Comunque non ne userei più di 100g.

E' ottima leggermente tiepida servita con del gelato alla yogurt non zuccherato oppure con della panna acida.

Un sorriso meglio tardi che mai,
D.

18 commenti:

  1. Ma questa tortina si può fare anche adesso! Non è tardissimo...in fondo le pesche si trovano ancora (per poco)...quindi dobbiamo darci da fare!!!

    RispondiElimina
  2. se proprio proprio finiremo le pesche, la proveremo con altra frutta:D
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ottima direi!
    Ti faccio sapere se riesco anche a farla.
    Una domanda: la cottura in forno per 45' ha richiesto l'uso dell'alluminio per non farla scurire troppo sopra?
    Grazie come sempre :))))

    RispondiElimina
  4. E se ti dicessi che mi avanzano giusto gli amaretti dalla torta che ho postato oggi, che le pesche stanno appassendo ed è ora di mangiarle e che "guarda caso" ho anche i savoiardi? Questa torta mi sta chiamando..

    RispondiElimina
  5. Uh mamma: pesche e amaretti, uno dei binomi che preferisco in assoluto! Deliziosa.

    RispondiElimina
  6. d'accordo con federica! io sono andata ieri dal mio agricolo bio di fiducia e ne ho presa una cassa!! sono ancora in tempo!!! io sono a dieta, ma la preparerò per i miei mostri che gradiranno sicuramente!!

    RispondiElimina
  7. Grazie!

    Gambetto, io di solito quando vedo che le mandorle si stanno scurendo, copro. Poi faccio la prova stecchino e se cotta, scopro e lascio cuocere ancora per 2-3 minuti. Non so, ho sempre l'impressione che l'alluminio crei umidità.

    Un sorriso,
    D.

    RispondiElimina
  8. Che crei umidità quello è certo...però qualche volta mi ha salvato dal brutto effetto estetico sbruciacchiato ehehehehe :)))))

    RispondiElimina
  9. Ne' burro nè farina, molto interessante

    RispondiElimina
  10. Bisogna approfittare delle ultime pesche per provarla! Concordo con te sulle quantità di zucchero, 80 g mi sembrano abbastanza.

    RispondiElimina
  11. E' da giorni che legg odi torte di pesche nei vari foodbloggers...sarà forse un sgno del destino? Forse ne devo fae un ultima anche io prima che le pesche se ne vadano definitivamnete! Non ti dipsiacerà spero se ti rubo la ricettin... è talemnte invitante che è impossibile resistere a un odlce così goloso! ps: siccome in casa mia gli amaretti non piacciono un granchè, con quale altro tipo di biscotti potrei sostituirli?!?

    RispondiElimina
  12. guarda,e' da mangiare con gli occhi!!!!!!!!!!!che non decida di farla!!!!!!!!!!!come stai??com'e il rientro a casa???
    un abbraccio,de

    RispondiElimina
  13. bella tortina!!

    le pesche qui ci sono ancora!

    RispondiElimina
  14. Salvata!!!!!
    complimenti bellissima la tua torta.
    un saluto
    cristina

    RispondiElimina
  15. che magnifica torta anche molto semplice da fare il gusto delle pesche e amaretti riserva sempre delle belle sorprese grandi così

    RispondiElimina
  16. Ancora grazie a tutti!

    Mirtilla, potresti sostituirli con dei biscotti secchi oppure vedrei bene anche dei biscotti al cioccolato.

    Daisy, eh il rientro è andato bene...anche se è un rientro fittizio visto che ahimè non è finita ancora e devo tornare in the UK for a while....grrrrrrrrrr e voi??

    Un sorriso mattiniero,
    D.

    RispondiElimina
  17. Se i ritorni fossero tutti così sai che meraviglia!
    Un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina